chi mi spiega perchè con questa config. ram il pc non parte
-
prima di tutto un ciao a tutti quelli del forum,spero di spiegare bene quale è il mio problema:
scheda madre GIGABYTE S775 GA-EP45-DS3L P45 ATX
slot 1 e 3
DDR2-1066 CORSAIR 2 GB TWINX KIT (2X1GB) XMS2-8500 C5
slot 2 e 4
DDR2-1066 CORSAIR 4 GB TWIN2X KIT (2X2GB) XMS2-8500 C5
il pc non parte,quindi non arrivo neanche alla schemata del bios,se invece lascio una SOLA coppia di memorie,ad es. solo 2 gb o solo 4gb,va tutto.
-
prima di tutto un ciao a tutti quelli del forum,spero di spiegare bene quale è il mio problema:
scheda madre GIGABYTE S775 GA-EP45-DS3L P45 ATX
slot 1 e 3
DDR2-1066 CORSAIR 2 GB TWINX KIT (2X1GB) XMS2-8500 C5
slot 2 e 4
DDR2-1066 CORSAIR 4 GB TWIN2X KIT (2X2GB) XMS2-8500 C5
il pc non parte,quindi non arrivo neanche alla schemata del bios,se invece lascio una SOLA coppia di memorie,ad es. solo 2 gb o solo 4gb,va tutto.
-
Benvenuto :n2mu:
Mettere 6gb di memoria potrebbe risultare piuttosto indigesta al pc.
Prova a partire con 4, aumentare il voltaggio del NB, mettere le ram a 800mhz cas 5 e poi aggiungere l'altra coppia.
Per curiosità che applicativi usi? Pensi davvero di sfruttarla tutta?
-
Le085 ha scritto:
Benvenuto :n2mu:Mettere 6gb di memoria potrebbe risultare piuttosto indigesta al pc.
Prova a partire con 4, aumentare il voltaggio del NB, mettere le ram a 800mhz cas 5 e poi aggiungere l'altra coppia.
Per curiosità che applicativi usi? Pensi davvero di sfruttarla tutta?
uso pinnacle e altro per video edit.su windows 7 64-bit,era giusto per non mettere nel cassetto le 2gb,se poi devo diventare matto le vendo.
-
ho trovato!!!!!
sul manuale della mb dice che per il dual channel tutti e 4 i banchi devono essere uguale anche per capacità,non capisco pero cosa intende il manule con la scritta:
When memory modules of different capacity and chips are installed, a message which says mem-
ory is operating in Flex Memory Mode will appear during the POST. Intel Flex Memory Technology
offers greater flexibility to upgrade by allowing different memory sizes to be populated and remain in
Dual Channel mode/performance.
-
Dice che generalmente sarebbe auspicabile avere memorie tutte uguali. Nel caso di memorie di diversa capacità dice che durante la fase di post, ovvero appena acceso il pc dovrebbe apparire a schermo un messaggio che dice che le memorie stanno funzionando il flex mode e che quindi vengono riconosciute cmq correttamente. Probabilmente non sei stato abbastanza fortunato.
Hai fatto le prove che ti ho detto?
-
Le085 ha scritto:
Dice che generalmente sarebbe auspicabile avere memorie tutte uguali. Nel caso di memorie di diversa capacità dice che durante la fase di post, ovvero appena acceso il pc dovrebbe apparire a schermo un messaggio che dice che le memorie stanno funzionando il flex mode e che quindi vengono riconosciute cmq correttamente. Probabilmente non sei stato abbastanza fortunato.Hai fatto le prove che ti ho detto?
non ho ancora avuto tempo,scusa la mia ignoranza che significa "aumentare il voltaggio del NB".
-
Nel bios c'è la voce Northbridge voltage. Si puo' provare ad aumentarla di qualche step, potrebbe giovare... massimo 1,4V direi che dovrebbe bastare se è quella la limitazione
-
segui i consigli di Leo ed eventualmente poi, se ancora non lo hai fatto, prova anche a inserire le 2x2GB sugli slot 1 e 3 e le 2x1GB negli slot 2 e 4.
Quando vengono popolati tutti gli slot, è generalmente consigliabile utilizzare i moduli più veloci o quelli con minor densità e/o quantitativo, sugli ultimi slot che chiudono le piste dei segnali, quelli più distanti da cpu e NB

Non credo che possa di sicuro risolvere, ma è pur sempre utile fare il tentativo

-
Più che la tensione del chipset deve aumentare quella delle ram, magari sono certificate a tensioni differenti e lasciando su auto quelle che richiedono di più non vanno
-
ok,ma di base è meglio usare ram uguali e non mischiare kit 2x1 o kit 2x2!!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi