Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. ciabatte salvafulmini

ciabatte salvafulmini

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
15 Post 0 Autori 3.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di

un altro problema è la qualità di questi apparecchi ovvero se ne prendi uno da 30 € che ti dice contro sbalzi e tutto stanne certo che si ha un minimo circuito ma un calo o sbalzo di corrente maggiore e ti frega lo stesso

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tails

Ho chiesto anche ai produttori se gli interruttori delle ciabatte siano bipolari o monopolari.

Nel primo caso la sicurezza sarebbe assai maggiore, essendo staccati entrambi i poli quando la ciabatta è spenta, rispetto a sovratensioni e picchi.

Per ora mi ha risposto solo Polypool, e la risposta è affermativa a proposito del bipolare.

Trust si fa attendere, evidentemente se la tira per la fama maggiore. :asd:

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

si sono bipolari quelli di un certo budget non certo quelli da 10 20 €

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tails

:D Alla grande, è bipolare anche l'interruttore della trust.

Perfetto, niente più strizza al minimo accenno di tuono. O0

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

Perfetto allora comprane uno della trust che comunque fa buoni prodottti

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tails

A questo punto mi viene da pensare che quantomeno la maggior parte delle ciabatte di sicurezza abbiano l'interruttore generale bipolare :blink:.

Giustamente direi. O0

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

Sui dispositivi antifulmine (e per estensione quindi anche sugli interruttori delle ciabatte, o come le vogliamo chiamare) esiste una normativa specifica, quindi la stragrande maggioranza dei produttori dovrebbe, essendosi dovuta adeguare, utilizzare interruttori bipolari, e questo già da diversi anni.

Direi che a partire dal Decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462, cioè il Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi, molti costruttori hanno dovuto, per forza di cose, iniziare a costruire e immettere in commercio solo dispositivi bipolari :)

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

dire è una cosa, fare o comunque attenersi ne è un altra toto :)

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

tom1 ha scritto:

dire è una cosa, fare o comunque attenersi ne è un altra toto :)

Tommaso, sai cosa accade quando una apparecchiatura che dovrebbe essere a norma non lo è, ha un malfunzionamento e non ci lascia la pelle nessuno: assolutamente nulla :)

Quando invece un'apparecchiatura elettrica non è a norma, e lo dovrebbe invece essere, produce un corto circuito e/o un forte assorbimento, e questo malfunzionamento crea a catena un incendio e ci lascia le penne qualcuno: intervengono i VV.FF..

Di solito gli ingegneri dei VV.FF., col loro tempo, comprendono le cause del malfunzionamento :leggi:

Dopo averle comprese, e ci è scappato il morto, si trombano via via sino in basso tutte le persone, le ditte, i costruttori e quant'altro non rispettava le normative al momento del trapasso del povero malcapitato di turno.

Tu credi realmente che una società che costruisce delle semplicissime ciabatte antifulmine che dovrebbero essere a norma, risparmi davvero su un interruttore, per una lamella e qualche cm di cavo in più del costo di una decina di eurocent, per rischiare che prima o poi accada tutto cio, cioè che a partire dall'amministratore delegato sino all'ingegnere progettista vengano abilmente trombati?

In verità, io credo proprio di no :)

Se si trovano queste sigle sulle apparecchiature:

rispondente alla normativa nazionale CEI EN 61 643-11

e/o rispondente alla normativa internazionale IEC 61 643-1

si può certamente stare tranquilli che saranno state progettate e costruite proprio per salvaguardare la nostra incolumità ;)

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

lo dico per esperienza non i gravità assoluta, un amico ha comprato una ciabatta diciamo di marca ma non le blasonate e ha bruciato in serie tutto quello collegato , di certo il discorso non lo sto facendo toto per le grandi e media aziende

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        Totocellux

tom1 ha scritto:

lo dico per esperienza non i gravità assoluta, un amico ha comprato una ciabatta diciamo di marca ma non le blasonate e ha bruciato in serie tutto quello collegato , di certo il discorso non lo sto facendo toto per le grandi e media aziende

non voglio entrare nel merito, ma era una apparecchiatura antifulmine, o una normale ciabatta multipresa?

In quest'ultima eventualità, tralasciando il caso estremo di quelle acquistate direttamente dai cinesi, belline e colorate, che sembrano quasi idonee a prima vista, tranne la spiacevole sorpresa, purtroppo, di trovare all'interno dei cavi

Una ciabatta che presenta una spina a tre poli passo standard (250V 10A), ha per eccesso in 1000W il massimo carico utilizzabile (tra l'altro dovrebbe essere chiaramente indicato).

Quelle che presentano invece la spina tripolare industriale, col passo allargato per intenderci (250V 16A), hanno questo limite posto a 1500W.

Ora, tralasciando di riferire cosa non ho visto attaccate in ciabatte del genere in giro per i posti dove sono stato (per esclusiva mancanza di un minimo di conoscenza dei principi di elettricità da parte di chi le utilizzava), nonchè le condizioni di sporcizia in cui si trovavano, finché si utilizza magari solo uno o due dei dispositivi connessi tutto va bene.

Quando, invece, vengono utilizzate più apparecchiature e magari si attacca momentaneamente (parlo per assurdo) l'aspirapolvere da 2000W perchè sulla ciabatta è più facile connetterla alla rete, e contestualmente si lasciano in funzione quelle che sono attaccate normalmente, allora il danno prima o poi arriva inesorabile

:)

p.s.

ritornando all'incoveniente occorso al tuo amico, un guasto o un interruttore difettoso potrebbe anche starci, ma è un caso molto raro e particolarmente sfortunato, considerati la qualità e i criteri costruttivi di questo tipo di apparecchiature al giorno d'oggi.

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tails

Un altro quesito sulla sicurezza elettrica sempre a proposito della mia configurazione, già che ci siamo. icon_smile.gif

Ho fatto rifare il pannello corrente della mia casa di recente e ho notato che, oltre al classico salvavita differenziale mi è stato inserito sul generale anche un salvavita magnetotermico ABB ds 642 con elettrostop.

Teoricamente questo dovrebbe scattare su sovratensioni e quindi proteggere anche il mio prezioso hardware quando è scollegato dalla rete elettrica tramite l'interruttore bipolare spento delle mie due ciabatte?

E' una precauzione sufficiente o dovrei per sicurezza cmq staccare le prese di ogni gruppo del mio hardware tutte le sere prima di andare a dormire, caso mai mi sorprendesse un temporale e non tornassi reattivo in tempo utile (dallo sleep-mode icon_mrgreen.gif) o non mi riprendessi proprio fino al mattino (modalità ibernazione asd.gif)?

Grazie.

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            tom1

si è più che sufficiente

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.