Errori su Disco SATA II: operazioni necessarie
-
- secondo voi questo possibile problema di tensione o simile mi deve far verificare qualcosa nel mio pc, nel comparto di alimentazione o in altro? (oppure capita?)
- inoltre vi vorrei chieder quanto al backup: si tratta di circa 600gb di dati solo che il "copia/icolla" su un altro disco mi sta dando un po di problemi......secondo voi devo continuare con questa operazione o lo si puo fare anche con le utility tipo che creano un immagine del disco?.....
Si tratta di dati archiviati, quindi nessun sistema operativo o software installato.
Cosa mi consigliate?
Ragà grazie mille del sostegno :n2mu:
-
- bhe non ti è mai successo che sia andata via la corrente o per un attimo le luci di casa si siano abbassate e poi tornate alla normalità
-la cosa più semplice è il copia incolla in quanto optare per un immagine del disco potrebbe non riuscire,già con il copia incolla potresti avere problemi
-
infatti ho già promlemi col copia incolla: ho iniziato a copiare una cartella contenente circa 200gb ma dopo vari errori di copia di alcuni files ho scelto "ignora sempre" ma comunque in 4 ore mi ha copiato solo 20gb....così non si puo e non so proprio come fare
....se volessi provare a fare un backup con qualche software quale mi consigliate? (solo dati, no software installati)
-
Prova a fare copia e incolla solo dei file piu' importanti in piccole quantità per volta.
Disabilita le anteprime in explorer in modo da minimizzare l'accesso al disco.
Sicuramente evita di fare copia e incolla di 600Gb tutti insiemi.
Salta i file che ti danno problemi e recupera il salvabile.
-
potresti con teracopy che crea un immagine ma la vedo dura inoltre come dice anche leo non copiare tutto il blocco, ma inizia dai dati vitali, poi i secondari e cosi via, magari uno alla volta
-
conviene copiare il recuperabile (ignorando i files illeggibili) così com'è il disco o è meglio farlo dopo uno scandisk? (ho il dubbio che lo scandisk possa essere peggio)
-
copia il copiabile e salva il salvabile non farti altri problemi, altrimenti rischi che parta davvero una volta per tutte il disco e addio ai dati
-
pasta ha scritto:
conviene copiare il recuperabile (ignorando i files illeggibili) così com'è il disco o è meglio farlo dopo uno scandisk? (ho il dubbio che lo scandisk possa essere peggio)uno scandisk in quelle condizioni potrebbe durare anche una giornata intera (o più) e soprattutto peggiorare ulteriormente la situazione.
Da windows è necessario, se possibile, utilizzare un programma di copia che salti di netto i settori danneggiati, senza ritentare ad accedere più e più volte prima di desistere.
Il problema vero è che tutti i programmi utilizzati in Windows per copiare dati (non-raw, quindi con un metodo di locazione non diretto) devono per forza di cose accedere al file system che si trova nel primo cilindro, e che come abbiamo notato, è combinato davvero male.
A questo punto, credo che da Windows necessiterebbe l'uso di
o, ancora meglio dal suo stesso freeDOS
purtroppo sono entrambi a pagamento, anche questi potrebbero impiegare decine di ore per il recupero completo, e comunque non c'è da attendersi miracoli
-
grazie mille
c'è qualcosa di free comunque valido?
-
bhe potresti usare un cd di hirens che comprende molti tool
-
Totocellux ha scritto:
uno scandisk in quelle condizioni potrebbe durare anche una giornata intera (o più) e soprattutto peggiorare ulteriormente la situazione.Da windows è necessario, se possibile, utilizzare un programma di copia che salti di netto i settori danneggiati, senza ritentare ad accedere più e più volte prima di desistere.
Il problema vero è che tutti i programmi utilizzati in Windows per copiare dati (non-raw, quindi con un metodo di locazione non diretto) devono per forza di cose accedere al file system che si trova nel primo cilindro, e che come abbiamo notato, è combinato davvero male.
A questo punto, credo che da Windows necessiterebbe l'uso di
o, ancora meglio dal suo stesso freeDOS
purtroppo sono entrambi a pagamento, anche questi potrebbero impiegare decine di ore per il recupero completo, e comunque non c'è da attendersi miracoli
per Getdataback ho scaricato (credo un trial) che mi hai linkato ma da quanto ho capito è un software che serve per recuperare files cancellati giusto?....a me dovrebbe interessare invece nella tabella tool la funzione "create image file" o ti riferisci ad altro?
tom1 ha scritto:
bhe potresti usare un cd di hirens che comprende molti toolok grazie....do un occhiata
-
vedi che con hirens puoi metterlo su cd e avviare tutto da cdrom
-
pasta ha scritto:
per Getdataback ho scaricato (credo un trial) che mi hai linkato ma da quanto ho capito è un software che serve per recuperare files cancellati giusto?....a me dovrebbe interessare invece nella tabella tool la funzione "create image file" o ti riferisci ad altro?non appena lo comincerai ad utilizzare, ti accorgerai che fa anche il recupero dei dati cancellati, ma il cuore del programma è ben più potente.
Non utilizza la metodologia della creazione di un grosso file immagine in modo da clonarlo, piuttosto crea in tempo reale la mappa dei file scovati su disco anche provenienti da formattazioni multiple, perdite delle tabelle delle partizioni o altre catastrofi, dopo aver lavorato sul disco in modalità di accesso diretto, cioè senza l'ausilio dei riferimenti del file-system.
Alla fine del lavoro ti permette di navigare l'albero di questa mappa e di copiare selettivamente ciò che ha trovato (singole cartelle e sotto-cartelle, o file).
E' importante, ovviamente, non copiare ciò che si è trovato sul medesimo disco dal quale lo si sta prelevando: nel tuo caso do questo per scontato trattandosi di un hd di scarico.
In caso di situazioni simili alla tua, SpinRite risulta però più indicato.

-
passo al backup dello stretto necessario visto che 500gb sono veramente troppi con questi tempi di elaborazione e copia......la cosa veramente assurda (almeno per me) è che i problemi (messaggi di files non disponibili e lentezza disarmante dello spostamento files e cose simili) si verificano solo quando faccio operazioni di copiao taglia e incolla mentre se accedo ai files sul disco funzionano perfettamente. Ad esempio ascolto musica, guardo video, installo applicazioni e tante altre cose e almeno finora (e ne ho testati tanti di files) funzionano tutti perfettamente, ma la beffa è che non potrò backupparli per i citati problemi....assurdo, tanti dati gettati proprio li....
-
bhe allora cosa devono dire gli utenti di maxtor o seagate con il firmware mx15 e sd15 ?
li i dati sono andati persi in maniera definitiva, diciamo sei fortunato che stai riuscendo a fare qualcosa
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi