Cambio HDD da PATA a SATA
-
Beh grazie dei consigli

Ma purtroppo io sono come San Tommaso, se non vedo/provo non credo

Quindi, farò lo stesso delle prove, voglio provare XD
-
ok nessun problema sperando che vada tutto ben
-
Già, SPERIAMO XDDD

-
facci sapere allora!
-
ma vuoi fare un raid 1 o un raid 0?
-
raid0, ho sentito che aumenta le velocità di caricamento di molto

-
bhe su hard disk di un certa consistenza

-
XD Questo è certo, però ho sempre voluto verificare cosa fosse un RAID, ne ho solo sentito parlare, e quindi volevo provare di persona

Cmq il raid l'ho fatto

Installazione di W7 5 minuti (da lettore DVD PATA) XD
Tempo di avvio 20sec

-
a però buoni i risultati
-
Sisi, ora provo a fare un bench con HDTune...
-
bene dopo posta i risultati
-
cmq in raid 0 dovresti poter vedere 40gb e non 20
-
si infatti, l'ho notato

Chissa perchè...Dovrebbe essere 20 visto che è il più piccolo... Mah meglio così XD
-
Allettante questa cosa del RAID

-
perchè vengono ripartizionati in pari in modo da diciamo sincronizzare entrambi gli stessi dati
-
Ma più grandi sono gli HDD per fare queste configurazioni, maggiori sono le prestazioni?
PS: Compare appena puoi fai un test con HDTune Pro :perfido:
-
no possono essere anche piccolo ma devo essere e quindi avere un transfer rate abbastanza sostenuto
-
cloud4607 ha scritto:
si infatti, l'ho notato
Chissa perchè...Dovrebbe essere 20 visto che è il più piccolo... Mah meglio così XD
Perchè il raid 0 suddivide i dati equamente tra due hdd.
quindi se tu devi scrivere 10gb ne scrive 5 su uno e 5 su un altro. In quest modo il sistema fa prima perchè deve ogni hdd deve scrivere la metà dei dati. Il problema è che molto probabilmente il vecchio disco da 20gb scriverà molto più lentamente di quello da 60GB e le prestazioni saranno limitate da quel disco.
Se ad esempio quello da 60Gb avesse delle prestazioni doppie rispetto a quello da 20 (cosa che non è da escludere), avresti peggiorato sicuramente le cose.
Inoltre il raid 0 non migliora i tempi di accesso al disco ma anzi se non supportato da un buon controller può peggiorarli. Durante il caricamento di file piccoli quindi il raid 0 apporta un beneficio minore. E' utile invece per spostare dati di grosse dimensioni.
Comunque 5 minuti per installare win 7 mi sembra una misurazione un po' ottimistica

-
Beh non ho proprio cronometrato, ma su per giù siamo li, nel frattempo mi ero messo a rispondere agli altri msg sul portatile, quindi potrebbero essere anche 7 XD
Cmq, test con HDTune Pro fatto, ecco lo screen:

Come potete vedere, avevate ragione ragazzi XD
Sarà sicuramente come dice Leo85, quello da 20GB sarà meno performante di quello da 60 XD
Ah tanto per dire, quello da 20GB l'ho preso da una vecchia XBOX360 che mi si era rotta, idem cosa per quello da 60GB XD
E sono anche di marche diverse, uno è Seagate (20GB), l'altro è Fujitsu (60GB)
EDIT: Ah dimenticavo, test fatto con i driver standard di Windows 7 XD Ho ricordato solo ora che dovevo installare tutti i driver... Cmq come chipset non penso sia male, è un nForce 630a
-
bhe come vedi tu stesso non hanno grandi prestazioni, poi bhe prendendo quelli di una xbox360
sono sempre normali hd ma ...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi