Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. 2x 295GTX installate = pc tartarurga morta!

2x 295GTX installate = pc tartarurga morta!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
20 Post 0 Autori 2.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

come primo tentativo, togli la X-Fi e riavvia senza di lei ;)

Se dovesse produrre risultati positivi, fai una ulteriore prova utilizzando al suo posto la SupremeFX-II in dotazione.

La situazione potrebbe avere cause di diversa natura, però questa che ti ho indicato, derivante dalla saturazione delle linee Pci-E e che dovrebbe portare ad uno stallo del canale Pci sul quale lavora la X-Fi versione liscia, mi sembra la più probabile.

Eventualmente dovesse essere così, non ti resterebbe che utilizzare la Supreme o passare alla Titanium Fata1ity su Pci-E

Se il problema dovesse permanere, vaglieremo altre possibili cause

:)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      Merluz

ti ringrazio molto per la risposta. di mio non avrei mai pensato a possibili conflitti tra la scheda PCI e gli slot PCI-e.

stasera dopo il lavoro appena arrivo a casa farò questo tentativo.

p.s. potrebbe essere qualche problema di rilevamento della seconda scheda? visto che ho 2 monitor identici potrei provare a collegarne uno alla prima scheda e uno alla seconda? magari per vedere le si abilitano le schede separatamente....

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

Merluz ha scritto:

ti ringrazio molto per la risposta. di mio non avrei mai pensato a possibili conflitti tra la scheda PCI e gli slot PCI-e.

stasera dopo il lavoro appena arrivo a casa farò questo tentativo.

purtroppo può capitare che in certe situazioni il canale Pci (che ha priorità inferiore rispetto a quello Pci-E) venga messo in stato di wait.

Questa attesa, a volte lunga, può ingenerare delle problematiche nei driver o nel software di gestione, e a volte anche creare dei loop molto molto fastidiosi.

Dimenticavo: prima di togliere fisicamente la X-Fi, disinstallane i driver ed il software a corredo ;)

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          Merluz

aggiornamento

ho levato la creative X.Fi e disinstallato tutto il software a corredo, ma la situazione non cambia, sempre lungo tempo di attesa sul logo di windows

quindi escluderei la X.Fi come determinante del problema....

da BIOS devo mica configurare nulla? perchè per caso girando su google in cerca di soluzione ho letto di alcuni utenti stranieri con problemi simili su piattaforma X58 e schede madri DFI e qualcuno parlava di configurare la voce bios "memory hole" e settarla a diversi valori come 2000-2500.

di che si tratta?

EDIT: aggiornamento

ho rimosso 2 banchi di ram e provato ad avviare il pc con solo 2 inseriti, si avvia normalmente senza alcun tipo di problema....

ho provato entrambi i banchi, funzionano senza problemi e non hanno errori (testa con memtest).

cosa può significare allora?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

direi che col Memory-Hole il tuo problema c'entri poco e niente.

Con questa opzione si crea letteralmente un buco di allocazione nello spazio di memoria.

Questa opzione fu inserità nei bios al momento dell'uscita dell'architettura Pci, in modo tale che vecchissime periferiche (su bus ISA) potessero funzionare correttamente, in quanto tali periferiche allocavano l'area di memoria per il proprio driver, in maniera non modificabile né da Dos né da Windows.

All'epoca il buco era posizionato fisso tra i 15-16MB di memoria, e non poteva essere modificato.

Direi che se la mobo permette di impostare a piacere tale intervallo, di non andare, comunque, a casaccio nello stabilire l'eventuale area di memoria interessata.

Per poterla stabilire, puoi utilizzare il visualizzatore di eventi, e verificare se esiste qualche utile messaggio.

Quindi il rallentamento avviene già a partire dalla maschera di logon?

Prova a darmi qualsiasi altro tipo di indicazione puoi, e/o ti venga in mente, così da poter avere un quadro quanto più esaustivo possibile

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              Merluz

intanto ti ringrazio per la preziosa assistenza Totocellux :ave:

provo ad aggiungere un altro tentativo che ho fatto.

ho lasciato installato in 2 slot di memoria i banchi da 2gb ciascuno di ram G.SKILL, per un totale di 4gb.

il sistema si avvia normalmente in questo modo, e rileva correttamente 4 295GTX installate, e i monitor funzionano normalmente, uno collegato alla prima scheda e uno alla seconda.

ho poi provato a inserire un terzo banco di ram, 1gb di Crucial. il sistema si avvia normalmente anche in questa situazione senza alcun tipo di problema.

infine ho inserito il quarto e ultimo banco di ram sempre da 1gb della Crucial, ed ecco che in questo caso il sistema si pianta per più di 10 minuti nella schermata col logo di Win7, e dopo altri 5 minuti visualizza la schermata di Logon dove tutto è già lentissimo (mouse e tastiera), una volta fatto il login dopo 15 minuti è ancora impossibile usare il computer, perchè il segnale video va e viene, e quando si visualizza il desktop è tutto bloccato...

se può servire ho fatto uno screen degli IRQ della mobo, con la configurazione a 4 banchi di ram

img20100814124228.th.jpg

p.s. nel bios cmq non ci sono opzioni riguardanti memory hole o altro.

l'unica voce presente è "memory Remap Feature" e dice di abilitarla in caso si usi un sistema a 64bit, infatti io l'ho abilitata, ricordo che se non la abilitavo quando installai win7 a 64bit il sistema operativo mi rilevava solo 2 o 4 gb di ram invece dei 6gb totali che avevo inserito.

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

Ora la situazione comincia ad apparire più chiaramente ;)

Il Memory-Remap l'hai impostato correttamente O0

l'X48 supporterebbe sino a 8GB, quindi a questo punto potrebbe essere un problema elettrico: troppi segnali su tutti e 4 i banchi.

Proviamo a popolare gli slot in modo inverso:

1) i due crucial in A1-B1 e un solo G.Skill in B2 (l'ultimo slot, quello più lontano dalla cpu).

2) eventualmente non si fossero presentati i problemi, inserisci il 2° G.Skill in A2

3) se a questo punto si dovessero ripresentare i problemi, penso che oltre a giocare con l'impedenza dell'ODT (se la Rampage lo permettesse ovviamente) non si potrebbe fare molto di più

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  Merluz

ho fatto alcuni test con le ram

messo in A1 e B1 le crucial, tutto, ok, aggiunto la gskill in B2, tutto ok, appena metto il quarto banco di ram sistema inutilizzabile a causa della enorme lentezza (seppur il bios booti normalmente)

praticamente ad ora non posso montare tutti e 4 i banchi di ram, al massimo 3.

nel bios non vedo opzioni relative a impedenza ODT... si può chiamare diversamente questa voce?

potrei fare dell'altro o devo rinunciare?

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

la vedo alquanto dura la situazione

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Totocellux

ci ho riflettuto un pò su, e l'unica al momento spiegazione plausibile sarebbe che viene superato il quantitativo massimo di memoria gestibile dal chipset X48 che hai a bordo.

A questo punto, il totale della memoria di sistema + il totale delle due GTX295 potrebbe arrivare a creare questo pandemonio nella gestione globale degli indirizzi del NB, che nell'X48 mantiene la gestione sia della ram di sistema sia di quella video.

Devo però trovare il tempo di approfondire meglio tale circostanza, in modo da potertene dare definitiva conferma

;)

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

Totocellux ha scritto:

ci ho riflettuto un pò su, e l'unica al momento spiegazione plausibile sarebbe che viene superato il quantitativo massimo di memoria gestibile dal chipset X48 che hai a bordo.

A questo punto, il totale della memoria di sistema + il totale delle due GTX295 potrebbe arrivare a creare questo pandemonio nella gestione globale degli indirizzi del NB, che nell'X48 mantiene la gestione sia della ram di sistema sia di quella video.

Devo però trovare il tempo di approfondire meglio tale circostanza, in modo da potertene dare definitiva conferma

;)

Se così fosse non dovrebbe aver problemi già con il terzo banco?

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

infatti stessa domanda di leo , secondo me ha un problema diverso

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Totocellux

con quanto detto non intendevo fare riferimento al totale della ram comprensiva di quella di sistema e di quella delle sk video :)

Intendevo che lo spazio degli indirizzi di sistema può generalmente essere allocato anche per altre funzioni critiche di sistema.

Ovviamente le cause del problema di cui ci stiamo interessando potrebbero anche essere altre, ma questo tipo di problematiche è ciò che accade normalmente quando è utilizzata tutta la memoria possibile, nel nostro caso 8GB, anche se non si sono raggiunti.

Ma nel nostro caso il quantitativo di memoria video mappata di I/O è spropositata (~3.5GB), quindi il limite in cui cominciano a nascere i problemi risulta raggiunto ancora prima di utilizzare tutti gli 8GB ;)

In pratica, tra queste funzioni particolari in grado di ridurre il quantitativo massimo di memoria utilizzabile sul chipset X48, possiamo trovare:

1) i registri degli indirizzi base del Memory Controller Hub del PCI-E

2) gli interrupts del Front Side Bus

3) l'interfaccia Direct Media

e altre che non ricordo

ma soprattutto ci sono quelle che più ci interessano da vicino, cioè:

4) lo spazio di configurazione del PCI-E

5) la memoria mappata di I/O, allocata dinamicamente per le schede aggiuntive PCI e PCI-E

Accade che la mobo ha la capacità di reclamare la memoria fisica che viene a sovrapporsi allo spazio di indirizzi logici della memoria mappata di I/O, rimappandola dalla posizione più alta del confine della Ram di sistema utilizzabile al momento, ad un equivalente range quantitativo di indirizzi logici posto al di sopra.

Questo è un esempio dello schema utilizzato:

i63290_x48-8gb.jpg

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

minchia che spiegazione tecnica :)

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                Merluz

riprendo questo 3d a distanza di tempo perchè ho avuto una scoperta sconvolgente.

colgo l'occasione per ri-ringraziare totocellux per le sue spiegazioni e il suo aiuto, magari anche in questo caso riuscirà a risolvere l'arcano :)

prima cosa, ad oggi mi ero rassegnato ad usare solo 4gb di ram, e le 2 295GTX in quad sli, e non ho avuto nessun problema di sorta.

oggi un utente su un altro forum mi spiega la sua situazione, lui ha la mia stessa scheda madre, la Rampage Formula X48, 8GB di RAM, e 2x 4870X2 installate in CrossfireX!

il suo pc funziona perfettamente!

ora, come mai lui con 2 ATI dual GPU in crossfire e 8GB di ram, riesce a far funzionare il pc, mentre io mi attacco al tram?

dal poco che avevo capito leggendo la spiegazione di totocellux il problema poteva nascere dal limite di 8GB di memoria che ha il chipset X48.

però se un pc con X48, 8gb di ram, e 2 schede dual gpu (totale 4gb di ram video) funziona bene, possiamo ipotizzare che il mio problema con le 295gtx e i 6gb di ram sia dovuto ad altro? :cheazz:

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  lowenz

Merluz ha scritto:

riprendo questo 3d a distanza di tempo perchè ho avuto una scoperta sconvolgente.

colgo l'occasione per ri-ringraziare totocellux per le sue spiegazioni e il suo aiuto, magari anche in questo caso riuscirà a risolvere l'arcano :)

prima cosa, ad oggi mi ero rassegnato ad usare solo 4gb di ram, e le 2 295GTX in quad sli, e non ho avuto nessun problema di sorta.

oggi un utente su un altro forum mi spiega la sua situazione, lui ha la mia stessa scheda madre, la Rampage Formula X48, 8GB di RAM, e 2x 4870X2 installate in CrossfireX!

il suo pc funziona perfettamente!

ora, come mai lui con 2 ATI dual GPU in crossfire e 8GB di ram, riesce a far funzionare il pc, mentre io mi attacco al tram?

dal poco che avevo capito leggendo la spiegazione di totocellux il problema poteva nascere dal limite di 8GB di memoria che ha il chipset X48.

però se un pc con X48, 8gb di ram, e 2 schede dual gpu (totale 4gb di ram video) funziona bene, possiamo ipotizzare che il mio problema con le 295gtx e i 6gb di ram sia dovuto ad altro? :cheazz:

Domanda scema: se NON installi i driver video (ma lasci quelli di Windows se usi Windows) il PC è sempre "lento"?

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    Merluz

lowenz ha scritto:

Domanda scema: se NON installi i driver video (ma lasci quelli di Windows se usi Windows) il PC è sempre "lento"?

si non c'è differenza, anche perchè la primissima volta in cui installai la seconda 295GTX avevo appena disinstallato i driver nvidia, prima di spegnere il pc e aggiungere fisicamente la GPU....

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      lowenz

Merluz ha scritto:

si non c'è differenza, anche perchè la primissima volta in cui installai la seconda 295GTX avevo appena disinstallato i driver nvidia, prima di spegnere il pc e aggiungere fisicamente la GPU....

Vien proprio da pensare che il tutto sia relativo all'organizzazione dello spazio di indirizzamento della memoria.....provato con un Win64 vero?

0
                                      • M Non in linea
                                        M Non in linea
                                        Merluz

lowenz ha scritto:

Vien proprio da pensare che il tutto sia relativo all'organizzazione dello spazio di indirizzamento della memoria.....provato con un Win64 vero?

si uso solo Win 7 X64 bit...

mi chiedo però come sia possibile che l'altro utente abbia la mia stessa scheda madre X48 e riesca ad usare con 8GB di ram 2 4870X2 in CrossfireX.

non dovrebbe avere il mio stesso problema?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                        Rispondi
                                        • Risposta alla discussione
                                        Effettua l'accesso per rispondere
                                        • Da Vecchi a Nuovi
                                        • Da Nuovi a Vecchi
                                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.