problema accensione
-
concordo con Le0

fai le prove che ti ha indicato. In seguito potrebbe servire un prova alimentatori o direttamente un altro ali.
E' infatti probabile che una delle tensioni erogate, già precedentemente ai limiti del malfunzionamento, sia ora definitivamente scesa sotto il livello minimo accettato dalla mobo.
A occhio, dai sintomi direi che ad essere interessata sia la +5V

-
Le085 ha scritto:
I sintomi da te descritti ovvero le ventole che girano per un istante e poi più niente fanno pensare che la scheda madre sia andata in protezione per via di un qualche falso contatto...è una cosa che a volte capita quando sposti delle cose all'interno del case.
Ma visto che tu lo stavi utilizzano potrebbe anche essere che sia andato qualcosa a farsi benedire...
Una prova da fare in questi casi è magari provare a smontare tutto e rimontare fuori dal case con il minimo indispensabile, vale a dire ram cpu e vga (niente periferiche o altro). guarda se riesce ad avviarsi...
Comunque visto che il tuo pc è un po' anzianotto potrebbe anche essere la scheda madre...
per caso ci sono dei condensatori rigonfi?
Ps: benvenuto nel forum :n2mu:
Beh... Penso che non esista risposta migliore!:clapclap: :clapclap: :clapclap:
-
prova come soluzione iniziale a cambiare alimentatore dopodiche seguo il consiglio di leo nel verificare se ci sono condensatori gonfi
-
ho smontato il processore e la ventola e anche se non sono un esperto non mi paiono bruciati , non sono anneriti non hanno odore di bruciato ne sopra ne sotto.
ho poi provato a togliere l'alimentazione dagli hd e lettori vari e accendere ma ancora nulla.
adesso provo le 2 operazioni piu lunghe.
- provo togliere tutto e montarlo fuori con solo ram processore e vga
- provo a cambiare alimentatore con uno vecchiotto che ho da qualche parte^^
-
esatto io penso sia l'alimentatore
-
ottimo ho risolto, sinceramente non ho ancora capito come sia possibile eo cosa aveva ma adesso funge.
ecco cosa ho fatto:
ho smontato un vecchio alimentatore di circa 10 anni fa^^ ( fa andare un p3 fate voi)
ho collegato solo i 2 cavi che alimentano la scheda madre e ho provato ad accenderlo, si accendeva, anche se le ventole facevano strani rumori e cambiavano velocità continuamente quindi dopo 5 secondi di prova ho rismontato tutto prima di fare altri danni
allora ho pensato, il mio alimentatore è modulare, togliamo tutti i cavi tranne quello grosso che va alla scheda madre e proviamo a vedere se va --> andava^^
allora mi sono detto proviamo a atteccare un cavo alla volta e provare ogni volta cosi trovo sicuramente il componente guasto visto che adesso ho la prova che nn è l'alientatore.
ho fatto prove su prove, (ammetto che ho sudato freddo quando ho attaccato l'hd perche se era quello a essere bruciato mi sparavo!) e alla fine mi rimaneva solo la scheda video, allora mi son detto, vabbe meno peggio è bruciata quella... l'attacco provo ad accendere e fa un rumore strano la ventola della scheda video , provo a mettere meglio il cavo dell'alimentazione perche non mi sembrava dentro bene accendo e per magia funziona tutto.....
morale "pare" non sia bruciato nulla, almeno spero. credo che a questo punto erano i connettori dell'alimentatore che per polvereschifezze varie necessitavano di essere tolti e rimessi un po di volte.
in effetti è un po magia ma l'importante e che me la sono cavata^^
grazie a tutti per i consigli
-
perfetto meglio cosi

-
stefano82x ha scritto:
ottimo ho risolto, sinceramente non ho ancora capito come sia possibile eo cosa aveva ma adesso funge.ecco cosa ho fatto:
ho smontato un vecchio alimentatore di circa 10 anni fa^^ ( fa andare un p3 fate voi)
ho collegato solo i 2 cavi che alimentano la scheda madre e ho provato ad accenderlo, si accendeva, anche se le ventole facevano strani rumori e cambiavano velocità continuamente quindi dopo 5 secondi di prova ho rismontato tutto prima di fare altri danni
allora ho pensato, il mio alimentatore è modulare, togliamo tutti i cavi tranne quello grosso che va alla scheda madre e proviamo a vedere se va --> andava^^
allora mi sono detto proviamo a atteccare un cavo alla volta e provare ogni volta cosi trovo sicuramente il componente guasto visto che adesso ho la prova che nn è l'alientatore.
ho fatto prove su prove, (ammetto che ho sudato freddo quando ho attaccato l'hd perche se era quello a essere bruciato mi sparavo!) e alla fine mi rimaneva solo la scheda video, allora mi son detto, vabbe meno peggio è bruciata quella... l'attacco provo ad accendere e fa un rumore strano la ventola della scheda video , provo a mettere meglio il cavo dell'alimentazione perche non mi sembrava dentro bene accendo e per magia funziona tutto.....
morale "pare" non sia bruciato nulla, almeno spero. credo che a questo punto erano i connettori dell'alimentatore che per polvereschifezze varie necessitavano di essere tolti e rimessi un po di volte.
in effetti è un po magia ma l'importante e che me la sono cavata^^
grazie a tutti per i consigli
non sai quante volte mi è successo esattamente cosi'

e immagina quanti pezzi avrebbe potuto cambiarti un tecnico se glielo avessi portato

-
Le085 ha scritto:
non sai quante volte mi è successo esattamente cosi'
e immagina quanti pezzi avrebbe potuto cambiarti un tecnico se glielo avessi portato

si davvero! non avevo troppa voglia di spenderci soldi sinceramente , anche perchè verso gennaiofebbraio volevo direttamente comprare un pc nuovo e prendere pezzi per questo per poi buttarli tra 6 mesi non è una bellissima mossa

-
Le085 ha scritto:

:asd: sarebbe stata la tua sangusuga -
stefano82x ha scritto:
si davvero! non avevo troppa voglia di spenderci soldi sinceramente , anche perchè verso gennaiofebbraio volevo direttamente comprare un pc nuovo e prendere pezzi per questo per poi buttarli tra 6 mesi non è una bellissima mossa
beh alimentatori e hdd si possono adattare alle due config... ma il resto no ... quindi è andata bene cosi'

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi