[GUIDA] Overclock AMD K10 45nm
-
Overclock Processori NON BE...
Premessa, molto di quello scritto sopra rimane valido, quindi non entro nei dettagli di cose già scritte, ma iniziamo con calma.
La grande differenza dall'overclock di una cpu NON BE da una BE è la necessità di avere una mobo qualitativamente valida ai fini dell'overclock. Infatti in questo caso dovrà essere la mobo in grado si salire di HT ref per portare la cpu al valore desiderato, diventa quindi necessario avere una scheda e un bios di qualità.
Dal punto di vista operativo, c'è una difficoltà in più a frenare l'overclocker alle prime armi, dato che all'aumentare dell'HT ref non solo bisognerà variare il voltaggio della cpu e del cpu/nb ma anche quella del NB della mobo dato che anch'esso sarà interessato nell'operazione!
In realtà poi sarà possibile, volendo, alzare l'HT ref abbassando il cpu ratio o il cpu/nb ratio, in questo modo mantenendo la cpu più o meno in specifica sarà più semplice gestire la cosa, io comunque per questioni di tempo sconsiglio di fare cosi, ma di alzare l'HT ref senza variare il cpu ratio e variando (nel caso lo vogliate) solo il cpu/nb ratio.
E le ram? Prima abbiamo detto che se il bios non permette di selezionare la frequenza di fabbrica delle ram dovevamo agire via HT ref, ed è così ! Dato che la frequenza delle ram è data da un divisore*Ht_ref, mantenendo fisso il divisore è possibile salire di dram frequency. Questo viene comodo in caso di kit molto spinti o di mobo che non permettono di settare divisori over 1333mhz, è comunque da evidenziare come i memory controller AMD non gradiscono particolarmente ram spinte (a livello di mhz) quindi comprare ram da 2200mhz cl6 è un po inutile...
Capito che, alzando l'HT ref si alza tutto, vediamo come impostare i parametri iniziali:
CPU ratio = default
CPU/NB ratio = decidete voi, se lo lasciate a default dovrete lavorare contemporaneamente anche sul cpu/nb voltage, niente di impossibile anzi, se lo abbassate man mano che salite di HT ref sarà più facile dato che in teoria non ci sarà bisogno di lavorare sul cpu/nb voltage. Dico in teoria perchè all'aumentare della frequenza delle ram potrebbe essere comunque necessario ritoccare quel voltaggio!
HT link frequency = va abbassato dai 10x iniziali (o 2000mhz) settandolo ad almeno 8x. Con 8x (1600mhz) sarete in specifica fino a 250mhz di HT ref, ricordo che alzare l'HT link non da benefici prestazionali quindi mantenetevi in un intorno di 2000mhz.
Pci-e frequency = 101mhz (fix dei clock della mobo, in teoria non necessario siccome non agiremo di ht ref ma meglio farlo)
memory frequency = dipende dall'etichetta,ma ATTENZIONE, se avete delle ram 1333 e le settate a 1333 con ht ref a 200mhz, appena salite andranno fuori specifica, consiglio quindi in questo caso di selezionare divisori più bassi, esempio 1066mhz se avete le 1333
CPU voltage = diciamo che come primo passo è possibile settarlo a 1.50v (con dissipatore adeguato) dato che più o meno per un oc decente stabile servono quei volt. SE avete un Thuban consiglio di stare inizialmente più bassi, 1.45v dato che ho notato (non direttamente per fortuna) che queste cpu sono abbastanza esose come voltaggi, e ho già letto di qualche mobo che ci ha lasciato... le fasi quindi occhio e occhio alle temp !
CPU/NB voltage = voltaggio del NB della cpu, default intorno a 1.15v a seconda della cpu, ma visto che tanto spesso è poco anche a default, consiglio di partire sempre e comunque da 1.20-1.25v per evitare problemi di sorta
Memory voltage = vedere sull'etichetta
NB voltage = NB della mobo, dipende dalla scheda, il bios dovrebbe riportare il valore standard, qui purtroppo posso dire poco dato che ogni NB ha le sue specifiche, in generale comunque un overvolt di 0.05v non è alto, si può considerare di iniziare alzando di quel valore il voltaggio, per poi aggiustarlo successivamente.
SB voltage = SB, come sopra
PLL voltage (o VDDA voltage) = 2.5v
HT ref (o fsb) = siccome la frequenza di tutte le cose è data da MOLTIPLICATORE(generico)*HT_ref, calcolare l'HT ref necessario per la frequenza desiderata è facile. Tuttavia consiglio di salire poco per volta cosi da prendere confidenza con la scheda. Vecchie scuole di pensiero dicevano di salire di 5mhz per volta, io ho visto che fino ai 230-240 di HT ref non ci sono grosse difficoltà
La metodologia di test poi non varia da prima, l'unica differenza è che se state alzando l'HT ref avendo lasciato cpu e cpu/nb ratio a default conviene testare con prime95 un 35-45minuti per ogni step intermedio.
Con questa strategia è possibile overcloccare anche le RAM ovviamente, basta settare già all'inizio la frequenza di targa delle ram, in questo caso occorrerà fare memtest più accuratamente.
Nel caso di dubbi, eventuali errori, o mancanza di completezza di alcune parti chiedete pure

DEVIL_MCRY
-
Devil_Mcry ha scritto:
spero venga un lavoro utile
senz'altro, spesso e volentieri gli utenti ci chiedono una guida per overclock

-
ottimo...

guida messa in evidenza...

-
prima parte del polpettone fatta
proseguirò con l'altra
per comodità ho riciclato alcune parti dell'altra guida, quelle non troppo specifiche, se ci dovessero essere errori correggo ... spero di no
-
fatto davvero bene
-
Grazie, oggi termino se riesco

-
Devil_Mcry ha scritto:
provacosa
-
tom1 ha scritto:
cosastavo vedendo se riuscivo ad aggiungere un post mettendolo sotto al 2° per finire la guida, poi ho visto il tuo mess e invece di eliminarlo l'ho editato
cmq nn ci riesco finisco nel secondo
-
ok vabbene
-
credo di aver finito
spero di non aver saltato niente -
perfetto ottimo lavoro
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi