Problema BIOS Olivetti M480-30
-
Retrocomputer ha scritto:
Mah.. è entrato, mi ha mandato un messaggio: EISA System Board have not reported a valid ID, però poi, premuto enter, ha proseguito e mi sta facendo configurare... che fo? Confermo???Davide
a questa condizione ritengo proprio di si, anche perchè oltre quest'ultima immagine che ti ho inviata non esistono altre alternative

-
Totocellux ha scritto:
a questa condizione ritengo proprio di si, anche perchè oltre quest'ultima immagine che ti ho inviata non esistono altre alternative
...

:umorenero: Non so più che dire. Incredibilmente nel BIOS è entrato, ho installato il controller SCSI Olivetti, ma ancora non riconosce l'HDD: Mi viene un atroce dubbio. Che sia il cavo SCSI? Dove trovarne uno? Ed esiste un adattatore SCSI/IDE per poter collegare HD ad un normale PC (verifica del funzionamento...)?Ciao, buonanotte ed un milione di grazie toto. Un gran membro di questa comunità cui porti onore.
Con stima,
Davide
-
toto è un altro smanettone che cerca nei meandri della rete
-
...

:umorenero: Non so più che dire. Incredibilmente nel BIOS è entrato, ho installato il controller SCSI Olivetti, ma ancora non riconosce l'HDD: Mi viene un atroce dubbio. Che sia il cavo SCSI? Dove trovarne uno? Ed esiste un adattatore SCSI/IDE per poter collegare HD ad un normale PC (verifica del funzionamento...)?
speriamo non sia l'hd. Hai controllato la sigla per saperne di più?
Tienimi informato

-
tom1 ha scritto:
toto è un altro smanettone che cerca nei meandri della retenon solo

considera che riesco ad aiutarmi in quanto ho iniziato ad interessarmi a questa ferraglia, restando in tema Olivetti, quando era da poco stato presentato l'M20

-
Totocellux ha scritto:
non solo
considera che riesco ad aiutarmi in quanto ho iniziato ad interessarmi a questa ferraglia, restando in tema Olivetti, quando era da poco stato presentato l'M20

allora immagine che hai una bella collezione a casa:asd:
@retro
si potrebbe essere che il disco abbia dei problemi o usi un cavo che da alcuni problemi spesso mi è capitato con normali cavi ide che a volte mi facevano e riconoscevano l'unità altre no
-
he... effettivamente credo anch'io che possa essere il cavo, ma dove trovare un cavo SCSI-1 50 pin nuovo, inoltre con un'estremità particolare??
L'estremità particolare (attaccata al controller SCSI):

L'attacco normale per HD:

Il cavo nella sua interezza:

Il terminatore SCSI:

Ciao,
Davide
-
se non mi sbaglio dovrei averne uno cosi a casa
-
:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH: Dai?!! Uno SCSI-1 50 pin? COn quell'attacco strano alla scheda controller? :clapclap:
:ave:
:ave:Se non hai il terminatore non importa,c ome vedi ce l'ho io...
Tienimi aggiornato!
Ciao,
Davide

-
:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH: Dai?!! Uno SCSI-1 50 pin? COn quell'attacco strano alla scheda controller? :clapclap:
:ave:
:ave:Se non hai il terminatore non importa,c ome vedi ce l'ho io...
Tienimi aggiornato!
Ciao,
Davide

certo spero di non deluderti però dovrei averlo insime ad altra roba quali dimm e processori perchè ho sventrato vari pc 486 e cosi via con hard disk conner dentro

-
purtroppo direi che è abbastanza improbabile che quel cavo possa arrivare in cattive condizioni, è più probabile il malfunzionamento del terminatore.
Il disco almeno parte?! emette rumori di cuscinetto che reputi strani?
Che tipo di hd ti ritrovi?
Sulla carta dovrebbe essere uno di questi tre, a meno che non sia stato poi sostituito nel tempo:

-
io per il momento ho trovato questo qui a casa

vedi se ti puo andare bene sta roba
-
Ciao a tutti e grazie, l'hard disk è un CONNER CP3200F da 212 MB, come "prescritto" dalla casa madre Olivetti.
Esso parte, ed è silenziosissimo, forse più di quelli odierni!

Se si appoggia l'orecchio alla superficie superiore si possono sentire i dischi girare. Nessun rumore strano; inoltre dopo qualche secondo dall'accensione il LED fa un lampeggio unico poi smette, ma l'HD gira silenziosamente.
La presa è una SCSI 50-pin, come quella del Maxtor.
Davide
-
@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...
Ciao e grazie,
Davide
-
@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...se nella parte anteriore del telaio del M400 esistono i binari (in plastica) di inserimento e bloccaggio delle schede (come credo che sia), ci sta di sicuro: all'epoca i case erano tutti costruiti in modo tale da poter utilizzare una scheda di espansione standard full-lenght

il Conner, allora, è questo:

e già

Conner era all'avanguardia nella costruzione di hd, veloci, silenziosi e freddi.
Peccato che Seagate l'acquisì (ricordo ai tempi dei Pentium-I) appositamente per farla fallire e togliere un pericoloso competitor.
-
@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...Ciao e grazie,
Davide
si controller compreso se vuoi per le misure verifico e ti dico il prima possibile
-
prese le misure la scheda controller con il pezzo di plastica è lunga 35 cm senza 32.5 cm
fammi sapere
-
Ecco le foto:
Il controller:

Connettore EISA:

Connettore particolare (quello grigio del cavo):

I binari ed il super dissipatore (sono questi toto?):

Connettori sulla MoBo (1,2,3 sono EISA; 4,5,6 cosa?):

Ciao,
Davide
-
gli ultimi due sono pci come il mio contoller quindi andrebbe bene quello centrale dopo le isa dovrebbe e forse è uno slot per vga
-
si, i binari di cui accennavo, sono quelli che hai indicato

e dei tre slot, i 2 sulla dx sono PCI 32bit 5V

Il primo a sx, invece, è uno slot per l'inserimento verosimilmente di una riser-card di espansione/controllo, proprietaria:
la tipologia, le dimensioni, gli ingombri dal bordo della mobo, e i notch non corrispondono a nulla che io conosca.

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi