HAF-X Liquid.
-
Ho fatto qualche prova... come silenziosità sono meglio le 20 rispetto alle 12. Come temperature siamo sullo stesso livello...
Credo che il mio processore e l'nf200 non scaldino abbastanza per mettere in crisi il radiatore...
Quindi credo che almeno per ora opto per le due ventole da 20.
Grazie ragazzi siete veramente fantastici.
Che additivo mi consigliate per mantenere pulito l'impianto?
-
C'è da considerare un altro aspetto, come aveva detto il buon pirella sarebbe opportuno montare un bel convogliatore. Non solo perchè le ventole da 20 in questa maniera forzerebbero il flusso d'aria a passare tutto per il rad invece di andare a finire sulla lamiera del case ma anche perchè c'è il discorso "dell'occhio del ciclone" cioé molte prove empiriche hanno dimostrato che nella zona dove c'è il rotore della ventola il flusso d'aria generato dalla stessa non è presente (come è facile intuire). Per far si' che si possa sfruttare anche quella zona si deve posizionare le ventole ad una certa distanza (i 5-7 cm che diceva Gioggino). A questo punto quindi serve un convogliatore che nn disperda il flusso. Altre prove empiriche hanno dimostrato che il convogliatore lacora leggermente meglio con le vnetole montate in aspirazione.
Come direbbe Palmiero Cangini: "Ma con questo cosa voglio dire?"
Voglio intendere che se fai i test montando le due differenti configurazioni con 2 opportuni convogliatori (per le ventolone ne serve uno ad hoc) allora, presumibilmente, la configurazione biventole con ventole da 20 dovrebbe esere piu' performante e meno rumorosa.
-
Tra l'altro con meno rumorosa intendo una differenza consistente infatti due fonti di rumore da 19dB cadauna creano 22dB di SPL invece 3 fonti da 28dB fanno 32.7dB. Per chi non se lo ricordasse o non lo sapesse, la differenza di soli 3dB significa che uno è il doppio rumoroso dell'altro.

-
Confermo in tutto e per tutto One1ros!
Montare però un kit a liquido, rispettando tutte le condizioni/esperienze/prove empiriche è quasi una utopia...
Giustissimo quello che dice One1ros... giustissimo quello che dico io (
)... ma alla fine, vivi bene anche così come hai fatto Satellite86 
Tenendo perà a mente, diciamo come cultura personale, che per avere la massima resa dovresti considerare l'adozione di un convogliatore...

Al limite, se vuoi eliminare un po di turbolenze, e stare in pace con la coscienza, potresti semplicemente staccare le ventole di 1cm dal case...
Se no vivi in pace lo stesso! e lascia perdere le pippe mentali mie e di One1ros... ma d'altronde siamo qui per questo!!!

Per quanto riguarda l'additivo, leggo ora nella tua prima pagina che stai utilizzando acqua bidistillata...
a sto punto, non ti consiglierei nemmeno di utilizzare l'additivo... mmm mi voglio documentare un'altro po in giro per internet...
Cmq il wb della gigabyte in che materiale è fatto?
-
pirella ha scritto:
Per quanto riguarda l'additivo, leggo ora nella tua prima pagina che stai utilizzando acqua bidistillata...a sto punto, non ti consiglierei nemmeno di utilizzare l'additivo... mmm mi voglio documentare un'altro po in giro per internet...
Cmq il wb della gigabyte in che materiale è fatto?
Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.
Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.
Vi ringrazio molto ragazzi.
Più o meno la manutenzione ogni quanto va fatta e cosa bisogna fare?
-
Satellite86 ha scritto:
Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.
col bidistillato per me basta controllare dopo 6/8 mesi e se è il caso pulire il tutto.. cioè aprire tutti i componenti e pulirli dalla melma (che col bidistillato non dovrebbe formarsi) e se i tubi sono intasati e sporchi o cambiarli o lavarli.. almeno, io ho sempre saputo così

ma vedrai che tra un anno sarà ancora tutto pulito.. io mi preoccupavo ma tanto per una cosa o per l'altra ogni mese svuoto tutto e faccio modifiche XD
-
puoi anche provare con alcol rosso io uso quello per miolte cose
-
Satellite86 ha scritto:
Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.
Come dice Seo360, ogni tanto dovrai smontare il tutto e dare una bella pulitina

Oppure, ho visto gente che non ha mai smontato l'impianto: sta a te decidere se vuoi un acquario o un impianto a liquido per il pc...

Cmq la differenza è che se non pulisci l'impianto, alla fine perdi qualche grado... e a lungo andare ti parte la pompa... ti si otturano le "alette" del WB... ma stiamo parlando di molto mesi... forse anni

Per quanto riguarda l'additivo (per esempio quello che vendono alla Ybris), leggendo direttamente nella descrizione dello stesso, c'è scritto di usarlo esclusivamente con acqua bidistillata...
quindi sto additivo qualcosa fa

-
Qualche foto a case chiuso:
[ATTACH]843[/ATTACH]
[ATTACH]844[/ATTACH]
[ATTACH]845[/ATTACH]
-
molto bello

poi l'haf-x piace anche a me

-
concordo con seo l'haf x è un ottimo case
-
Bene ho rimontato le 3 ventole... alla fine montate per bene (le ho distanziate con dei gommini e ho sistemato con il telaio del case a mo di convogliatore) ed ora fanno molto meno rumore.
Sono veramente soddisfatto di come è venuto il lavoro e sopratutto dei risultati.
Prima non stavo male con l'h50... si poteva considerare come il migliore dissipatore ad aria... ma ora le differenze sono veramente notevoli, sinceramente non mi aspettavo questa differenza.
Ringrazio tutti per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato.
Ho fatto delle foto di tutti i materiali prima del montaggio, appena mi organizzo posto anche quelle!
-
sono felice che hai appreso cose nuove e che hai fatto un bellissimo lavoro,io alla prima integrazione mi scordavo una pulizia tale,bravo Fede

-
Bel risultato, non l'avevo visto. I miei complimenti! :n2mu:
-
niubbo ha scritto:
sono felice che hai appreso cose nuove e che hai fatto un bellissimo lavoro,io alla prima integrazione mi scordavo una pulizia tale,bravo Fede
Caro Luca, come ho già ampiamente scritto nel primo post... gran parte del merito è tuo, non avendo mai fatto un impianto, non sapevo nemmeno cosa comprare... Poi per l'ordine, devo dire che l'HAF-X si presta molto bene... e il resto l'ho fatto insieme alla mia ragazza...
Come primo impianto mi ritengo abbastanza soddisfatto... adesso devo mettere a punto la tecnica.
Quindi grazie ancora!
-
One1ros ha scritto:
Bel risultato, non l'avevo visto. I miei complimenti! :n2mu:Grazie!
-
Ho aggiunto i dissipatori di ram su consiglio di Pirella
Ecco alcune immagini
[ATTACH]872[/ATTACH]
[ATTACH]873[/ATTACH]
[ATTACH]874[/ATTACH]
-
Hai fatto bene, tanto con il wb a raffreddare la cpu non hai problemi di spazio in quella zona

-
bella Fede non ringraziarmi lo faccio volentierissimo,non si puo' nascere sapendo fare tutto e questi luoghi sono l'ideale per imparare sempre qualcosa di nuovo

-
ottimo lavoro davvero!!!
bravo!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi