Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. HHD esterno fa "clock clock clock" com rumore

HHD esterno fa "clock clock clock" com rumore

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
15 Post 0 Autori 2.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    deadlypoison83
    scritto su ultima modifica di

principino1984 ha scritto:

del freezer non l'avevo mai sentito. Se fa quei rumori al 99% è la testina che è andata. E di solito non ci fai nulla. L'unica prova che puoi fare è usare Linux e vedere se riesci ancora ad avere l'accesso ai files secondo me.

Marco

se guardi in google trovi centinaia di esperienze analoghe di cui alcune andate a buon fine....

c'è chi addirittura lo prende a martellate e lo fa funzionare.. leggi questo link... :)

http://diama.myblog.it/archive/2010/04/28/recupero-dati-da-hard-disk-difettosi-o-rotti.html

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      deadlypoison83

megthebest ha scritto:

una delle possibili prove da fare è estrarlo dal cabinet e montarlo come disco interno al pc.

in questo caso se venisse riconosciuto, il disco potrebbe essere integro e i problemi essere stati causati dall'alimentazione(interfaccia usb del case esterno.

per altre soluzioni, purtroppo dovresti verificar se è riconosciuto o meno dal bios del pc in fase di boot..purtroppo se non riconosciuto c'è poco da fare.

ma se smonto l'hhd dal cabinet dell'hhd esterno, com'è l'attacco interno considerando che l'hhd ha circa 2/3 anni ed è di 1 TB? Eide o Sata?

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        MM

Facciamo un riepilogo

La questione congelatore, per quanto assurda, in certi casi funziona ma è più una cosa empirica che una soluzione vera e propria

Allo stato attuale, se non hai problemi di garanzia, direi che la cosa più semplice sia estrarre il disco dal box

Il clock è dovuto al tentativo delle testine di posizionarsi e leggere i settori di avvio del disco

Il mancato successo di questa operazione può essere dovuto a innumerevoli fattori quali: disco con settori di avvio illeggibili (irrecuperabile), scheda elettronica guasta che non interpreta bene i dati di lettura (risolvibile teoricamente combiando la scheda con una identica), tensioni sballate magari dovute all'alimentazione del box... varie ed eventuali

Detto questo direi di estrarre il disco e provare a collegarlo direttamente, eliminando l'interfaccia del box, sperando che sia questo il problema

Probabilmente il box è sigillato e quindi dovrai romperlo, quindi occhio a come esegui questa operazione

Il disco all'interno è un normalissimo disco, molto probabilmente SATA (non ricordo di avere visto dischi PATA da 1 TB), quindi può essere collegato al sistema direttamente con cavo SATA senza particolari accorgimenti

NOTA: i dischi si rompono, è sempre successo e quindi, per i dati importanti, occorre avere una copia da qualche altra parte (magari un altro disco)

La giustificazione che non si sa dove salvare i dati di un disco da 1 TB non ha alcun valore di fronte ad un disco che si guasta e non è più leggibile ;)

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          deadlypoison83

MM ha scritto:

Facciamo un riepilogo

La questione congelatore, per quanto assurda, in certi casi funziona ma è più una cosa empirica che una soluzione vera e propria

Allo stato attuale, se non hai problemi di garanzia, direi che la cosa più semplice sia estrarre il disco dal box

Il clock è dovuto al tentativo delle testine di posizionarsi e leggere i settori di avvio del disco

Il mancato successo di questa operazione può essere dovuto a innumerevoli fattori quali: disco con settori di avvio illeggibili (irrecuperabile), scheda elettronica guasta che non interpreta bene i dati di lettura (risolvibile teoricamente combiando la scheda con una identica), tensioni sballate magari dovute all'alimentazione del box... varie ed eventuali

Detto questo direi di estrarre il disco e provare a collegarlo direttamente, eliminando l'interfaccia del box, sperando che sia questo il problema

Probabilmente il box è sigillato e quindi dovrai romperlo, quindi occhio a come esegui questa operazione

Il disco all'interno è un normalissimo disco, molto probabilmente SATA (non ricordo di avere visto dischi PATA da 1 TB), quindi può essere collegato al sistema direttamente con cavo SATA senza particolari accorgimenti

NOTA: i dischi si rompono, è sempre successo e quindi, per i dati importanti, occorre avere una copia da qualche altra parte (magari un altro disco)

La giustificazione che non si sa dove salvare i dati di un disco da 1 TB non ha alcun valore di fronte ad un disco che si guasta e non è più leggibile ;)

parole saggie.... ho toppato... devo procurarmi almeno 2 hhd.

ho provato a congelare l'hhd per un ora ma nulla ora è un giorno che è in freezer... stasera provo di nuovo a distanza di molte ore.... e in estremis lo smonto..... cmq... se mi prendo un hhd interno sata da 1.5 tb e un box esterno universale con entrata sata e uscita USB, diventa un hhd esterno normale? la cosa è fattibile?????

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            MM

Si, il vantaggio del box comprato separatamente è che i singoli componenti (box e disco) hanno garanzia autonoma e puoi cambiare il disco quando vuoi

Magari se devi sceglierlo vedi se trovi qualche box con connessione anche SATA oppure eSATA che sono più veloci (in attesa di USB3)

Nel tuo caso comunque il congelatore non credo serva a molto e comunque non è che tenendocelo di più aumenti le probabilità di riuscita

In ultimo, l'effetto eventualmente si ottiene sul disco e non certo sul box

Spero tu lo abbia racchiuso in una busta a tenuta ermetica ;)

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              deadlypoison83

MM ha scritto:

Si, il vantaggio del box comprato separatamente è che i singoli componenti (box e disco) hanno garanzia autonoma e puoi cambiare il disco quando vuoi

Magari se devi sceglierlo vedi se trovi qualche box con connessione anche SATA oppure eSATA che sono più veloci (in attesa di USB3)

Nel tuo caso comunque il congelatore non credo serva a molto e comunque non è che tenendocelo di più aumenti le probabilità di riuscita

In ultimo, l'effetto eventualmente si ottiene sul disco e non certo sul box

Spero tu lo abbia racchiuso in una busta a tenuta ermetica ;)

busta ermetica???? :fiufiu: ehm... gioco il jolly... :D hahaha credo di si cmq...

ah... se ne trovano con uscita esata? magari usb3, dato che la mia gigabyte ha già 2 uscite usb3 ...:D 😄 :D 😄

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                MM

So che esistono box con interfaccia SATA, Firewire ed eSATA

Con USB3 non so se esistono, nel caso sarebbero sicuramente molto veloci

La busta ermetica serve per evitare che si formi, sulla superficie e sull'elettronica del disco, il ghiaccio che poi sciogliendosi potrebbe creare ulteriori danni

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  deadlypoison83

che ve ne pare di questo con usb 3????

Fantec 3,5" SATA=>USB3 Alluminio nero [2333] - BPM Power

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    deadlypoison83

tra questi 2 hard disk quale mi consigliate?

HARD DISK 3,5'' Seagate 1,5TB SATA 7200 32mb [sT31500341AS] - BPM Power

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6342

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6795

io sarei più propenso per quello da 2 tb wester digital...... ma è affidabile? il mio esterno rotto era western digital... x questo sn un po' in dubbio... hitachi nn mi sa di buona marca (mi riferisco a quello da 2 tb)... secondo me come affidabilità il migliore è il primo (seagate) solo che è da 1.5 tb... ma ne vprrei uno da 2 tb.

che poi dei 2 tb, quello western digital ha 64 mb di buffer, mentre l'hitachi sempre 2 tb ne ha 32.... entrambi a 7200 rpm... quindi? il migliore? che differenza c'è tra 64 e 32 mb di buffer?

aspetto consiglio per l'hhd e anche per il boc esterno che ho messo sopra... mi sembra molto valido...

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      MM

Il box mi pare valido

Per i dischi, in termini di affidabilità, direi che non si può scommettere su niente e che in linea di massima siamo più o meno stesso livello

Hitachi non è altro che la divisione HD di IBM, che cedette detta divisione dopo la figuraccia fatta con la serie DTLA

Sono affidabili quanto gli altri

La cache, nell'utilizzo quotidiano, non crea differenze tali da essere un parametro di selezione ;)

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        deadlypoison83

ok... abbastanza chiaro... ti faccio un'altra domanda... ovvero la prova del 9....

tu quale dei 3 compreresti? senza badare al prezzo ovviamente.... ma su quale ti butteresti? anche per sfruttare la connessione USB3 come velocità, dato che la mia schedamadre ha l'uscita USB3 Attivata...

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          MM

Io comprerei Hitachi, ma solo perché è una mia simpatia personale ;)

In ogni caso ho avuto e continuo ad avere dischi di tutte le marche (a parte Maxtor "originali"), escluso Samsung che ne ho avuti uno solo

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.