Problema OC Asus P5LD2 Deluxe
-
Salve, scrivo qui perchè in giro non ho trovato nulla al riguardo...
Quella in firma è la mia attuale configurazione...
Allora, quando provo a mandare in OC sia RAM che procio, improvvisamente al riavvio il controller SATA si disabilita, e di conseguenza non riesco ad avviare nulla...
Da cosa può dipendere questo problema?
P.S.: Qualche annetto fa, funzionava perfettamente in OC, lo avevo anche mandato a 4GHz con raffreddamento stock... Non capisco proprio... :cheazz:
-
un ipotesi potrebbe essere surriscaldamento e quindi deterioramento della mobo
quella cpu scalda molto e in oc non so che temperature raggiungevi...
il controller sata ti si disabilita nel bios? se lo riabiliti funziona? anche in oc?
-
No, si disabilita, nel senso che non rileva nulla nelle porte sata, nel bios è attivo. Quando metto tutto a Default o anche con l'AI N.O.S. va tutto alla perfezione...
Cmq prima, quando avevo la pasta termica buona, in oc non andava mai al di sopra dei 65° e quindi non penso sia problema di surriscaldamento...
-
65 gradi in full load è una temperatura buona
potrebbe semplicemente accusare un po' di vecchiaia...
prova comunque ad aumentare di uno o due step il voltaggio del southbridge
il bios è aggiornato?
-
Si è alla versione BETA 0705...
Proverò il tuo consiglio Grazie

-
*UPDATE*: Test Fatti, ma nulla è cambiato... Sempre il Controller SATA non rileva gli HDD, ma quello PATA Funziona, mi rileva sempre il lettore DVD IDE... Non capisco proprio... Provo a DownGradare il BIOS al 0605 che è l'ultima Release stabile...
-
Messo il Bios 0603, ma non è cambiato nulla...
Vabbe, lascio perdere che è meglio...Tanto ultimamente il procio sta sui 56-60 Gradi anche se nn faccio granchè...
Mi sa ke sto procio ha fatto il suo tempo ormai...
-
Adesso ho un altro problema... Forse è colpa del chipset che si starà friggendo, ma ultimamente quando cerco di attivare anche solo l'aero di Win7, i driver nVIDIA crasha, e poi mi appare la schermata blu... Se invece uso il secondo slot PCI-Express della mobo (Quello a 4x) l'aero non si attiva lo stesso, ma almeno posso usare il pc tranquillamente... Cosa credete che sia? La scheda video o è proprio la schea madre che ormai sta morendo??
Non credo che sia la VGA perchè la temperatura è sui 45° in idle e va al max a 60° quando ci gioco (fino all'altro ieri).... Sto PC è diventato un mistero... Mah
-
uhm potrebbe effettivamente avere dei problemi...
dovresti fare qualche test del sistema
prova a far girare prime95 in modalità blend per un'oretta e vedere se ti da errori
-
Grazie, farò una prova...
-
Ok, ho fatto il test per un ora con prime95, e non mi ha dato nessun errore... Nel readme del programma dice di farlo eseguire dalle 6 alle 12 ore per ottenere un vero risultato... Che dite, lo lascio per 6 ore?
Anche se potrebbe essere problematico, perchè la Temperatura della CPU variava dai 63° ai 65°, con ventola a 4200rpm... Mi affido a voi, che dovrei fare? Buttare il pc, o mi conviene cambiare motherboard?
-
Sono arrivato alla conclusione che:
In parte era l'OS, e in parte la Scheda madre...
Ora sono su Ubuntu 10.04, e la VGA funziona tranquillamente con gli effetti grafici e il driver proprietario nvidia, ma ogni tanto si freeza l'immagine, quindi deduco che anche la motherboard ha le sue colpe...
Ho deciso quindi di farmi un nuovo pc, e conservare questi pezzi, nell'occasione che riesca a metter le mani su un'altra mobo per 775, che userò poi come pc muletto...
Grazie per i consigli

Potete chiudere il thread se volete

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi