Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Fotografia, Fotoritocco e grafica
  4. Il castello dei destini incrociati

Il castello dei destini incrociati

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fotografia, Fotoritocco e grafica
13 Post 0 Autori 1.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • O Non in linea
    O Non in linea
    One1ros
    scritto su ultima modifica di

Quindi devo desumere che è colpa del formato e png e nn di paint in sè se non ci sono gli exif. Cmq li postero' al piu' presto.

Per quanto riguarda le tue osservazioni hai colto molte dei concetti che volevo esprimere. Infatti il titolo (ripreso da un libro di Calvino) si riferisce alle scale mobili ma non solo anche alle stesse persone che le percorrono che senza neanche accorgersene intrecciano i propri destini fino quasi a creare una maglia che è appunto la realtà stessa. Quindi la "confusione" la vedo necessaria per rappresentare un tale groviglio. In piu' il portale mi dava proprio una bella impressione e gli ho attribuito il compito di rappresentare il castello, del resto. Ho cercato appunto di rendere la ripresa il piu' scenica possibile per dare l'effetto di una struttura enorme, molto più grande delle single persone che lo popolano affannosamente e dei loro destini. Un enorme teatro di invisibili commedie. Secondo me la persona di lato alla colonna di destra sta li' come il viandante sul mare di nebbia di Friedrich.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

Ci hai messo mezz'ora per trovare un momento in cui non passasse nessuno ma forse a questo punto la prima sarebbe stata piu' significativa con qualche persona sulla scala.

Nella seconda il pavimento è un po' asimmetrico e disturba un pochino... purtroppo il grandangolo ha incurvato un po'... non so se riesci a correggerla. Per il resto foto niente male. (meglio cmq i franchi :) )

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

a me invece piace molto di più la prima... anche se può sembrare confusionaria ha un bel pattern e colpisce di più... mi ha fatto rimanere incollato a guardarla e riguardarla per cercare ogni minimo dettaglio.

Marco

0
        • O Non in linea
          O Non in linea
          One1ros

Grazie dei commenti. La distorsione del grandangolo c'è e non la si puo' togliere ma non sarei neanche tanto sicuro che non sia realmente storto il portale della stazione! :D

0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            One1ros

Aggiunti anche qua gli exif e anche per queste foto non è stato modificato nulla in pp.

0
            • V Non in linea
              V Non in linea
              valego

Cavoli, il Sigma 10-20 è un gran bel obiettivo, ho visto alcuni scatti fatto con il tuo modello e quello nuovo con f/3.5 su tutta la lunghezza focale e i risultati sono davvero ottimi, specialmente nei paesaggi con tempi lunghi. Tu come ti trovi?

Valerio

0
              • A Non in linea
                A Non in linea
                antobov

La seconda mi piace particolarmente ma come ha detto Leo il pavimento è pelo fuori asse e in questo genere di foto la simmetria risulta molto importante, e mi piace molto anche la tua idea di ricerca sul pensiero di Calvino che vale molto di più della foto.

anto.

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

valego ha scritto:

Cavoli, il Sigma 10-20 è un gran bel obiettivo, ho visto alcuni scatti fatto con il tuo modello e quello nuovo con f/3.5 su tutta la lunghezza focale e i risultati sono davvero ottimi, specialmente nei paesaggi con tempi lunghi. Tu come ti trovi?

Valerio

L'ho scelto io :fiufiu:

:D

Il nuovo costava un po' di più, ma anche il vecchio fa ottime foto. Da quel che avevo letto il nuovo fa uno sfocato migliore per via del maggior numero di lamelle.

Comunque soddisfatto o... lo passa a me :asd:

0
                  • O Non in linea
                    O Non in linea
                    One1ros

valego ha scritto:

Valerio

Purtroppo il grandangolo non ho avuto il tempo di testarlo all'aperto. Infatti sono partito quasi subito per la svizzera dopo che me l'hanno regalato e qui ha fatto una sola giornata di sole e durante la quale stavo lavorando a un documento... Spero di rimediare presto per scrivere le mie impressioni in merito, anche se non sono un esperto. Cmq poi potete suggerirmi come testarlo per bene anche se qualcosa ce l'ho già in mente.

antobov ha scritto:

La seconda mi piace particolarmente ma come ha detto Leo il pavimento è pelo fuori asse e in questo genere di foto la simmetria risulta molto importante, e mi piace molto anche la tua idea di ricerca sul pensiero di Calvino che vale molto di più della foto.

anto.

Purtroppo è leggermente storta spero che con un programma di grafica sia corregibile. Finora, come ci ho tenuto a sottolinearlo, non ho applicato nessuna correzione tipica della pp.Cmq hHo letto che un po' ai bordi sui 10mm da' un po' di distorsione, speriamo non dipenda anche da quello. Grazie del commento e dei complimenti.

Le085 ha scritto:

L'ho scelto io :fiufiu:

:D

Il nuovo costava un po' di più, ma anche il vecchio fa ottime foto. Da quel che avevo letto il nuovo fa uno sfocato migliore per via del maggior numero di lamelle.

Comunque soddisfatto o... lo passa a me :asd:

Vero, l'ha scelto Leo e, conoscendolo, dopo un'opulata ricerca in rete, per ora risulta un ottimo compromesso! Chi sa se un giorno potro spenderci di piu'...

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

One1ros ha scritto:

Purtroppo è leggermente storta spero che con un programma di grafica sia corregibile. Finora, come ci ho tenuto a sottolinearlo, non ho applicato nessuna correzione tipica della pp.Cmq hHo letto che un po' ai bordi sui 10mm da' un po' di distorsione, speriamo non dipenda anche da quello. Grazie del commento e dei complimenti.

Vero, l'ha scelto Leo e, conoscendolo, dopo un'opulata ricerca in rete, per ora risulta un ottimo compromesso! Chi sa se un giorno potro spenderci di piu'...

Sicuramente dipende da quello... la distorsione è normale altrimenti non entrerebbe tutta l'immagine... Poi ovvio non è un fish-eye

cmq l'attenta ricerca è stata di appena due orette la sera che tu regazza mi ha chiesto consiglio su cosa prendere. Io ho detto "si potrebbe prendere questo e questo... ma prima sarebbe meglio che mi informo un po' meglio".

Neanche due settimane dopo mi fa: "O lè ho ordinato tutto" e io non avevo piu' ricontrollato :asd:

Quindi ormai te lo tieni com'è :D

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        swattolo

Preferisco la seconda anche se é un tantinello storta ( erro?) :)

Dalla macchina puoi raddrizzarla direttamente dal menù ;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.