Aiuto dilemma tv plasma o led
-
jbpre ha scritto:
mentre questo come ti sembra?TV Plasma NeoPDP - TV Plasma NeoPDP - TX-P50G20 - Sommario - Italia
Quello che comprerei io se fossi in te...fra l'altro si trova a meno di 1300€ contro i 1700 di un lcd comparabile.
Tieni presente che tutti gli lcd con illuminazione edge led come quelli che hai visto tu soffrono di disuniformità di illuminazione per via della sorgente luminosa situata sulla cornice sopra e sotto dello schermo e in alcuni casi si hanno anche delle spurie uscire dalla cornice
-
sicuramente è da preferire il plasma nel tuo caso..
gli lcd ormai stanno diventando puro marketing e hanno il solo vantaggio del consumo energetico che è circa 1/3 del corrispondente plasma..
da prendere un lcd solo se lo terrai acceso veramente tante ore al giorno... considera che un 50 plasma consuma sui 300/350w mentre un lcd edge led meno di 200wO0
-
Panasonic TX-P42G20 review from TechRadar UK's expert reviews of Plasma and LCD TVs
sulla carta son tutti buoni quindi non posso darti un giudizio personale... però da quel che hanno scritto qui sembra che il fatto quei 600hz non aiutano nei film ma anzi possono dare qualche problemuccio
-
Imparate cosa indicano prima i numeri, altrimenti vi prenderanno sempre per le terga....i 100 hz di un crt sono una cosa, i 100 o 200 degli lcd sono un'altra i 600 di quella serie di plasma sono un'altra ancora...
-
lo so non me ne intendo molto appunto sto chiedendo, cmq volendo andare su led? marca ecc..?
-
jbpre ha scritto:
lo so non me ne intendo molto appunto sto chiedendo, cmq volendo andare su led? marca ecc..?Lo devi appendere o lo vedi da dietro il tv?
-
volevo appenderlo... ma per uso tv normale e film quindi qualità immagine colore ecc... cosa serebbe meglio un led o plasma?
-
jbpre ha scritto:
volevo appenderlo... ma per uso tv normale e film quindi qualità immagine colore ecc... cosa serebbe meglio un led o plasma?A meno che uno non lo usi sempre al massimo delle sue possibilità dove ci si può anche discutere se è meglio uno o l'altro, direi sempre il plasma tranne nei consumi, gli lcd hanno fatto tanti passi avanti, ma come fedeltà cromatica tempo di risposta e angolo di visione sono decisamente inferiori, la cosa è evidente sopratutto, appunto se li piloti con segnale non full hd
-
non lo userei sempre tranne la sera qualche bel film tutto qua
-
SACD ha scritto:
Quello che comprerei io se fossi in te...fra l'altro si trova a meno di 1300€ contro i 1700 di un lcd comparabile.Tieni presente che tutti gli lcd con illuminazione edge led come quelli che hai visto tu soffrono di disuniformità di illuminazione per via della sorgente luminosa situata sulla cornice sopra e sotto dello schermo e in alcuni casi si hanno anche delle spurie uscire dalla cornice
cocordo, cmq c'è da sottolineare la fondamentale differenza che c'è tra le due tecnologie:
gli lcd offrono maggiore definizione dei pixel ma a parità di frequenza hanno un più alto effetto ghost nelle immagini in movimento... poi a seconda della tecnologia del pannello cambiano... per esempio i sony sono spettacolari nelle immagini chiare, ma nelle immagini scure restano molti effetti indesiderati... i samsung sono poderosi nella riproduzione di colori sgargianti e vengono superati solo dagli ultimi modelli di sharp che hanno aggiunto il giallo ai normali 3 colori RGB... inutile dire che per avatar saranno spettacolari, ma i colori che danno questi ultimi non sono quelli originali del film nella maggior parte dei casi...
I plasma invece sono fantastici per la riproduzione delle immagini in movimento per la latenza dell'illuminazione dei pixel che è è molto minore rispetto agli lcd.
A me sembra cmq che si sta parlando un po' del sesso degli angeli perchè nessuna delle 2 tecnologie è universalmente superiore all'altra. Personalmente mi sono comprato un lcd sony 100 hz (ci gioco anche e lo tengo acceso parecchio) e non andrei più su perchè ogni ulteriore fotogramma viene interpolato prendendo quello precedente e quello successivo e inserire più di un fotogramma interpolato secondo me non aumenta la definizione ma la peggiora... già con 100 hz se la sorgente non ha un 'inquadratura perfettamente fluida ma con qualche oscillazione sembra di vedere una telecamera amatoriale... e sinceramente trasformare ogni film in The blair witch project credo che non sia un guadagno... certo per il calcio funziona bene e per i giochi idem.. io direi al nostro amico di girare un po' per i negozi e vedere quella che per lui è la migliore riproduzione. Le tecnologie sono entrambe valide.
Fede
-
si infatti sto girando un pò grazie grazie cmq
-
ciao ragazzi vorrei un consiglio su questo plasma "LG 50PJ350", siccome lo pagherei anche poco vorrei sapere se come qualità audio video LG può essere un buon acquisto in alternativa al Panasonic TX-P50s20
-
dalle specifiche vedo che non è un full hd (ma 1366x768)
e obiettivamente un 50" non full hd o lo vedi da almeno 3 metri oppure penso che i pixel si vedono distintamente. ovvio se lo usi solo per vedere la tv magari il full hd non ti serve. ma per vedere i blu ray un full hd sarebbe meglio

-
Io consiglio il plasma solo nei casi in cui si utilizzi molto il TV per vedere eventi sportivi con movimenti molto veloci. I TV LCD/LED hanno una risposta molto minore e quindi possono creare delle scie.
Se invece questa TV starà accesa 20 ore al giorno, ti sconsiglio di andare sul plasma, ma piuttosto sul LED
-
Le085 ha scritto:
dalle specifiche vedo che non è un full hd (ma 1366x768)e obiettivamente un 50" non full hd o lo vedi da almeno 3 metri oppure penso che i pixel si vedono distintamente. ovvio se lo usi solo per vedere la tv magari il full hd non ti serve. ma per vedere i blu ray un full hd sarebbe meglio

se uno si prende un tv da 50" per vedere il telegiornale direi che è da rinchiudere...
. @jbpre: stai valutando due alternative che non si possono neanche paragonare... come mi posso spiegare... come se volessi prendere una panda come alternativa a una BMW X5: fanno cose diverse, hanno servizi diversi, e sulle fascie di costo c'è la stesa differenza che c'è tra il giorno e la notte

Io ti consiglio questo:
prima di andare a spendere soldi inutilmente devi capire un po' di cose tra cui anche il funzionamenteo della mente umana:
- la dimensione ti serve solo se hai stanze enormi, e per la maggior parte delle case italiane è perfettamente servita con al massimo un 40"
- più è grande il tv più si vedono i difetti dell'immagine
- se ti vendono un tv 50" pollici ad un prezzo stracciato dovresti chiedereti il perchè (hd ready è il classico 1024x768 allargato a 16/9 quindi 1366x768 e di ready magari avrà molto ma di hd non ha proprio un tubo)
- se prendi un tv 50" vuol dire che non ti serve solo per la tv, ma che vorresti un impianto home cinema ( magari costruendolo un pezzo alla volta) con cui, se spendi soldi, vorrai poter vedere tutto.. quindi se prendi un tv dovrai cercare di prenderne uno che ti permetta di vedere almeno i bluray (che richiedono quindi un tv 1920x1080 che supporti il 24p).
- riguardo il discorso della mente umana dico questo: se risparmi e prendi l'hdready, e per caso ti prende la scimmia.. visti i suoi limiti lo vorrai cambiare... e a quel punto anche se lo rivendi butterai comunque dei soldi in più rispetto a quelli che spendi se compri l'altro.
per il discorso delle scie, con gli lcd io ho un lcd 100 hz e va una meraviglia... e di scie manco l'ombra.. inoltre i mondiali li ho visti su rai hd quindi le avrei viste..
-
prendi un ottimo samsung a led serie c6 o c7 e sarei felicissimop
-
Io ti consiglio il neo pdp panasonic che hai consigliato prima. Io ho il 42" G15. ti posso assicurare che i colori sono superlativi a confronto con qualunque lcd (si perchè alla fine il led non è che un lcd che consuma meno, il guadagno cromatico del led è pochissimo).
E se guardi molti film di sera al buoi fidati che il nero di un neo pdp lo puoi superare solo con un pioneer KURO (che costa oltre 4000 euro per 50")
Il 50" G20 ha anche dlna e altre feature in più rispetto al mio, mi sembra la certificazione THX (se non sbaglio) che è una cosa che non regalano al primo arrivato.
L'unico caso in cui dovresti prendere il led è per un utilizzo giornaliero per molto tempo di segnali SD. Per l resto PLASMA
-
filo91 ha scritto:
Io ti consiglio il neo pdp panasonic che hai consigliato prima. Io ho il 42" G15. ti posso assicurare che i colori sono superlativi a confronto con qualunque lcd (si perchè alla fine il led non è che un lcd che consuma meno, il guadagno cromatico del led è pochissimo).E se guardi molti film di sera al buoi fidati che il nero di un neo pdp lo puoi superare solo con un pioneer KURO (che costa oltre 4000 euro per 50")
Il 50" G20 ha anche dlna e altre feature in più rispetto al mio, mi sembra la certificazione THX (se non sbaglio) che è una cosa che non regalano al primo arrivato.
L'unico caso in cui dovresti prendere il led è per un utilizzo giornaliero per molto tempo di segnali SD. Per l resto PLASMA
i tv led SONO lcd.. a led è la RETROILLUMINAZIONE.. è il motivo per cui consumano meno rispetto alle lampade degli lcd standard... inoltre si illuminano solo le zone in cui il colore serve.. il nero è migliore perchè i led di retroilluminazione in quel punto sono spenti oltre al fatto che l'lcd che ci sta davanti non emette colori in quel punto. Non esistono attualmente schermi a LED per tv, ma ad OLED si stanno cominciando a vedere. Sony e Samsung hanno appena cominciato, panasonic comincerà nel 2011.. ma i prezzi immagino che siano ancora proibitivi per i comuni mortali..
ti quoto per la frase
L'unico caso in cui dovresti prendere il led è per un utilizzo giornaliero per molto tempo di segnali SD. Per l resto PLASMAhai assolutamente ragione
-
DragontearS ha scritto:
i tv led SONO lcd.. a led è la RETROILLUMINAZIONE.. è il motivo per cui consumano meno rispetto alle lampade degli lcd standard... inoltre si illuminano solo le zone in cui il colore serve.. il nero è migliore perchè i led di retroilluminazione in quel punto sono spenti oltre al fatto che l'lcd che ci sta davanti non emette colori in quel punto. Non esistono attualmente schermi a LED per tv, ma ad OLED si stanno cominciando a vedere. Sony e Samsung hanno appena cominciato, panasonic comincerà nel 2011.. ma i prezzi immagino che siano ancora proibitivi per i comuni mortali..ti quoto per la frase
hai assolutamente ragione
Hai perfettamente ragione, io non l'ho spiegato, ma facevo solo per ripetere che un "tv led" è un lcd con retroilluminazione a led.
Il fatto che i led si spengono dove l'immagine è nera non è del tutto vero, perchè nel caso degli edge, che sono perimetrali, si spengono soltanto se tutto o una grande parte dello schermo sono neri. Inoltre anche con le altre tecnologie, non potrai mai avere un led per ogni singolo pixel, quindi non ci sarà un nero come un plasma, dove il pixel è veramente spento.
-
Interessante questa discussione, mi dispiace esser arrivato solo ora...

Dragon sec me ha perfettamente ragione, essendo gli schermi ancora a LED con retroilluminazione a led, nn si nota ancora molto la diff tra i colori con lampade e led stessi...
cosa che nei monitor dei portatili a mio avviso si nota molto di piu'...
la profondità di colore del plasma e' ancora imbattibile, unica cosa , eccetto il consumo, e' che il plasma puo' perdere un po' la qualità delle immagini col passare degli anni...
tuttavia nn credo che una tv debba fare piu' di 10 15 anni al max, per cui il problema nn si pone...
Se dovessi scegliere una marca andrei diretto su philips...ma nn trascurerei nemmeno LG che a quanto sapevo gli forniva direttamente i pannelli...
pure gli sharp vanno alla grande!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi