Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Intel I7 920...pc non riconosce i core!!!

Intel I7 920...pc non riconosce i core!!!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
8 Post 0 Autori 3.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • I Non in linea
    I Non in linea
    ifts
    scritto su ultima modifica di

Salve,mi serve un parere...prima vi dò qualche indicazione:

- ho overcloccato il processore I7 920 fino a 3.60 ghz stabili

- ho effettuato l'upgrade da windows vista a windows 7

...premetto che prima di installare win7 era tutto ok, pertanto mi succede una cosa strana, ho provato a controllare le temp con RealTemp e ho notato che vengono monitorati solo 2 core su 4 quindi a questo punto sono andato nel bios (scheda madre ASUS P6T) e ho notato che in Active Processors mi da solo la possibilità di scegliere core 1 e core 2 ma non appare nè il core 3 nè il 4!!!:cheazz: allora disperato ho controllato con cpu-z e nella schermata proncipale mi rileva questo: Core (2) e Thread (4) perchè ovviamente ho lasciato attiva l'opzione Hyper-Threading...per concludere però mi dico anche che la cosa più strana è che se disabilito dal bios l'opzione Hyper-Threading sin cpu-z mi rileva: Core (4) e Thread (4) e RealTemp mi rileva le temperature su 4 core!!!:muro:.

- può essere verosimile l'ipotesi che il bios non rileva gli altri 2 core perchè bruciati a causa di temperature elevate dell'overclock?

- ma vi chiedo come è possibile che con Hyper-Threading attivo mi rileva 2 core ma con Hyper-Threading disattivato mi rileva 4 core?

Ciao

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • I Non in linea
      I Non in linea
      ifts

Salve,mi serve un parere...prima vi dò qualche indicazione:

- ho overcloccato il processore I7 920 fino a 3.60 ghz stabili

- ho effettuato l'upgrade da windows vista a windows 7

...premetto che prima di installare win7 era tutto ok, pertanto mi succede una cosa strana, ho provato a controllare le temp con RealTemp e ho notato che vengono monitorati solo 2 core su 4 quindi a questo punto sono andato nel bios (scheda madre ASUS P6T) e ho notato che in Active Processors mi da solo la possibilità di scegliere core 1 e core 2 ma non appare nè il core 3 nè il 4!!!:cheazz: allora disperato ho controllato con cpu-z e nella schermata proncipale mi rileva questo: Core (2) e Thread (4) perchè ovviamente ho lasciato attiva l'opzione Hyper-Threading...per concludere però mi dico anche che la cosa più strana è che se disabilito dal bios l'opzione Hyper-Threading sin cpu-z mi rileva: Core (4) e Thread (4) e RealTemp mi rileva le temperature su 4 core!!!:muro:.

- può essere verosimile l'ipotesi che il bios non rileva gli altri 2 core perchè bruciati a causa di temperature elevate dell'overclock?

- ma vi chiedo come è possibile che con Hyper-Threading attivo mi rileva 2 core ma con Hyper-Threading disattivato mi rileva 4 core?

Ciao

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

provato ad aggiornare il bios della scheda madre?

sul bios non c'è la possibilità di selezionare sui core "all" ?

0
        • I Non in linea
          I Non in linea
          ifts

megthebest ha scritto:

provato ad aggiornare il bios della scheda madre?

sul bios non c'è la possibilità di selezionare sui core "all" ?

si..l'opzione "ALL" c'è ma praticamente significa che comprende solo 2 core...poi per quanto riguarda l'aggiornamento del bios potrei anche farlo ma non si spiegherebbe il motivo per cui fino a qualche mese fa tutto veniva regolarmente rilevato cioè 4 core e 8 threads!

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

prova un clear cmos della sk madre e verifica le opzioni di avvio di windows 7 con msconfig:

c'è un'opzione che limita il n° di cpu, vedi se è selezionata per errore

Trucco per accelerare Windows 7 e Vista Boot Up processo aumentando Processor »My Digital Life

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              gianni1879

Consiglio un format, ed evitare aggiornamenti, inoltre controlla se hai l'ultimo bios, probabilmente deve esser successo qualcosa quando hai fatto l'upgrade

0
              • I Non in linea
                I Non in linea
                ifts

vi ringrazio per i consigli ma vi chiedo ancora...quello che rileva il bios non dovrebbe essere il risultato di un'osservazione hardware e non software!....quindi se fosse così che cosa risolverei facendo un format e reinstallando tutto?..ciò che voglio dire è se c'è un danno hardware non lo risolvo certo reinstallando win7?...correggetemi se sbaglio!

p.s.: ho gia verificato nelle opzioni di avvio e come n° di processori risulta 4 core quindi è giusto, inoltre mi ripeto aggiornare il bios può anche andar bene ma non capisco perchè quando abilito l'hyper-threading il numero di core si dimezza cioè 2 e quando lo disabilito magicamente ne vengono rilevati 4 e non capisco perchè sarebbe nato il problema visto che comunque prima era tutto ok senza aver toccato niente!

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  gianni1879

Se da bios ti rileva i core in maniera corretta, è quindi come detto un problema sw, probabilmente nell'update qualcosa non è andata nella maniera corretta.

Infatti sembra che ti rilevi sempre 4 core, sia fisici (4) sia logici (2 + 2 HT)

0
                  • I Non in linea
                    I Non in linea
                    ifts

ok grazie...provo ad aggiornare bios e reinstallare s.o.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                    Rispondi
                    • Risposta alla discussione
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.