Scontro tra titani....Sli GTX480 vs CrossFire HD5870!
-
Vedo che la discussione prende un piede "civile" e democratico!

Bravi ragazzi!:n2mu:
-
già Jen...

riagganciandoci al discorso stuttering...tu come stai messo???
-
Posto la discussione anche su un altro forum, vediamo cosa ne pensano

-
delly ha scritto:
già Jen...
riagganciandoci al discorso stuttering...tu come stai messo???
Prima di esprimere un mio parere, vorrei precisare un concetto, che forse non è chiaro a tutti. Giusto per puntualizzare bene e per dire le cose come stanno.

Personalmente ho la "fortuna" di poter testare tantissimi componenti hardware in maniera del tutto "gratis" grazie alla redazione di xtremehardware che con mille sacrifici cerca di dare la massima professionalità nei confronti dei nostri affezionati lettori. Direte, cosa centra questo?....centra nel senso che non mi sentirete mai osannare Ati o Nvidia o Asus o Gigabyte o nessun altro prodotto, per il sempice fatto che io sono Fanboy del prodotto migliore al momento dei test.

Detto questo, vi posso "giurare" e credetemi, non me ne viene niente, che con le Ati HD5850/HD5870/5970 non ho mai avuto problemi di stuttering. Una cosa posso dirvi, ho sempre il sitema "pulito", installo i driver con "criterio", uso configurazioni "calibrate" e cosa non da poco, so dove mettere le mani per impostare i Catalyst e i Forceware. Provabilmente è questa la differenza, sono un'utente che sa come "risolvere" i problemi ed agisce in maniera mirata per risolverlo. Driver perfetti non esistono ne per Ati ne tantomeno per Nvidia.
-
dj883u2 ha scritto:
Prima di esprimere un mio parere, vorrei precisare un concetto, che forse non è chiaro a tutti. Giusto per puntualizzare bene e per dire le cose come stanno.
Personalmente ho la "fortuna" di poter testare tantissimi componenti hardware in maniera del tutto "gratis" grazie alla redazione di xtremehardware che con mille sacrifici cerca di dare la massima professionalità nei confronti dei nostri affezionati lettori. Direte, cosa centra questo?....centra nel senso che non mi sentirete mai osannare Ati o Nvidia o Asus o Gigabyte o nessun altro prodotto, per il sempice fatto che io sono Fanboy del prodotto migliore al momento dei test.

Detto questo, vi posso "giurare" e credetemi, non me ne viene niente, che con le Ati HD5850/HD5870/5970 non ho mai avuto problemi di stuttering. Una cosa posso dirvi, ho sempre il sitema "pulito", installo i driver con "criterio", uso configurazioni "calibrate" e cosa non da poco, so dove mettere le mani per impostare i Catalyst e i Forceware. Provabilmente è questa la differenza, sono un'utente che sa come "risolvere" i problemi ed agisce in maniera mirata per risolverlo. Driver perfetti non esistono ne per Ati ne tantomeno per Nvidia.
proprio quello che volevo sentire...

il tuo discorso non fa una piega...e il finale è sacrosanto...
avevo detto le stesse cose anch'io tempo fa su hwup...:n2mu:
-
dj883u2 ha scritto:

Non ho altro da aggiungere se non porti i miei complimenti :n2mu:
-
dj883u2 ha scritto:

Parole Sante e Sagge!
Anch'io per mia esperienza posso dire che come ho avuto problemi con ATi li ho avuti anche con nVidia ma allo stesso modo con cui li ho risolti con una casa l'ho fatto con un altra.
Personalmente reputo molto strano che ci siano persone che con certe marche facciano a "cazzotti". Come giustamente avete ricordato oltre il 90% dei problemi sono causati dall'utente utonto che fa danno ogni qual volta vuole far qualcosa dando la colpa innanzitutto a Windows e poi alla periferica coinvolta in primis quando, dopo un analisi del problema, si scopre che la causa "dell'insonnia notturna" nn stava nè nell'hardware direttamente interessato nè tanto meno nell'OS ma ben si in qualche software scaricato e crakkato oppure in una totale non curanza dell'OS; poi logicamente tutt'ora ci sono configurazioni dove determinati hardware nn ne vogliono sapere di andare correttamente ma mi sento di esprimere che siano meno dell'5% oltre al fatto che è il piccolo prezzo da pagare essendoci milioni di configurazioni possibili.
-
Nemesis Elite ha scritto:
Rispetto la tua opinione DJ,e anche io da questo punto di vista posso ritenermi fortunato visto che faccio il tecnico di laboratorio, e sono dentro questo settore da 18 anni,come lavoro e durante tutto l'anno vedo una montagna di hardware che mi passa tra le mani ed anche io come te,esigo il massimo (che non si traduce nel vedere semplicmente gli fps massimi maggiori dell'altro ma questo lo sai benissimo senza che te lo dica io)dal mio sistema e per questo ho optato per un tri-SLI di 480 (tralascio il quad) dove reputo la soluzione più completa a 360° che offra il mercato a tutt'oggi per sitemi hi-end.Ovvio,come ho detto in precedenza,ognuno resta con le proprie convinzioni ed esperienze personali dirette e quindi non aggiungo nulla al tuo commnento, e mi ripeto : la cosa importante è che onguno reputi le proprie scelte come le migliori possibili da fare restandone pienamente soffisfatto delle scelte intraprese.
Senza ombra di dubbio. Non dimentichiamoci di dire, che allo stato attuale uno SLI di GTX480 è superiore ad un CrossFire di HD5870. I test lo dimostrano.

-
dj883u2 ha scritto:
Senza ombra di dubbio. Non dimentichiamoci di dire, che allo stato attuale uno SLI di GTX480 è superiore ad un CrossFire di HD5870. I test lo dimostrano.
infine c'è da aggiungere una cosa, che forse a molte persone ancora non è molto chiara, visto che in molti usano Cross o SLi... se non si usano risoluzioni "aliene", come 2560x1600, oppure il 3D, o ancora non si cercano i fatidici 60fps a risoluzioni alte con tutto attivo con Crysis e Metro 2033, sia la HD5870 e sia la GTX 480, così come le "sorelline", sono in grado di macinare praticamente di tutto oltre la soglia dei 60fps

-
dj883u2 ha scritto:
CONSIDERAZIONI FINALI:Non si discute, lo SLI di Nvidia GTX480 è superiore al CrossFire di HD5870. Di quanto?....lo potete vedere nei test.

Le due GTX480 sono stata provate su un banchetto. Temperatura ambiente di 22°. Ho provato ad impostare la ventola per entrambe le schede ad una velocità di rotazione di 65% "compromesso" migliore per avere una silenziosità assoluta,ma il risultato non è stato buono. Infatti dopo circa 40 minuti di gioco, le schede sono andate in protezione. Ho dovuto spegnere brutalmente il Pc. Alzando la ventola al 75% le schede chiudono tutti i test e risutano stabili con i giochi. Le temperature con ventola al 75% oscillano tra i 92/95°. La ventola al 75% risulta rumorosa, ma considerando che le schede sono sul banchetto niente di cosi drammatico. Consiglio di lasciare la ventola su "Auto" e di montare le schede video su un "case" ben ventilato, per non aver sgradevoli sorprese.
La Ati HD5970 portata a 850/1200 lavora senza problemi con ventola al 40% "silenziosa" con una temperature in full di circa 73°.
A questo punto sorge spontanea una considerazione......
Una Ati HD5970 si trova a 565,00Euro iva inclusa. Una Nvidia GTS 250 da dedicare a PhysX con 1GB di ram si trova a circa 90,00Euro iva inclusa. In totale con 655,00Euro iva inclusa abbiamo una scheda video che senza problemi portiamo a 850/1200 diventando di fatto un CrossFire di HD5870 e in + possiamo usare gli effetti PhysX. Per avere uno SLI di GTX480 dobbiamo spendere circa 995,00Euro iva inclusa. Vale veramente la pena?....a voi le risposte, i test li avete visti, le differenze di prestazioni pure....giudicate voi.

un ati 5870 si trova a 350Euro no 565,forse la 5970!comunche comlpimenti comlimenti comlpimenti per il test!!!molto belo.una domanda e posibile metere in slai una hd 5870 con gts 250:AAAAH: Grazie in anticipo
-
halo26 ha scritto:
una domanda e posibile metere in slai una hd 5870 con gts 250:AAAAH: Grazie in anticipoSLi non slai...
:asd:cmq no...lo sli necessita di vga nvidia uguali...non puoi farlo tra una ati e una nvidia...

al limite puoi affiancare la gts250 alla tua 5870 per physx...ti linko la guida con tutte le info che ti servono...

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/guida_nvidia_physx_su_ati_e_possibile-17340/
-
halo26 ha scritto:
un ati 5870 si trova a 350Euro no 565,forse la 5970!comunche comlpimenti comlimenti comlpimenti per il test!!!molto belo.una domanda e posibile metere in slai una hd 5870 con gts 250:AAAAH: Grazie in anticiposenza offesa, secondo me non hai nemmeno letto la recensione, senno sapresti che il prezzo era riferito a 2 HD5870

PS: SLi e non slai

-
LurenZ87 ha scritto:
senza offesa, secondo me non hai nemmeno letto la recensione, senno sapresti che il prezzo era riferito a 2 HD5870
mmh...allora neanche tu l'hai letta visto che quel prezzo è riferito ad 1x 5970...

direi che si capisce bene...lol..

"Una Ati HD5970 si trova a 565,00Euro iva inclusa. Una Nvidia GTS 250 da dedicare a PhysX con 1GB di ram si trova a circa 90,00Euro iva inclusa. In totale con 655,00Euro iva inclusa abbiamo una scheda video che senza problemi portiamo a 850/1200 diventando di fatto un CrossFire di HD5870 e in + possiamo usare gli effetti PhysX. Per avere uno SLI di GTX480 dobbiamo spendere circa 995,00Euro iva inclusa. Vale veramente la pena?....a voi le risposte, i test li avete visti, le differenze di prestazioni pure....giudicate voi."
-
Bravo LurenZ87,questa è un'oservazione acuta : il multigpu è nato per soddisfare risoluzioni e carichi di lavoro ben diversi dalla "norma" : per un 30" è d'obbligo se non si vuole mai scendere a compromessi (fps puri)in fatto di qualità e filtri da applicare come lo è ancor di più per un multi monitor in ambiente 3D.D'altronde è proprio in questi scenari che un multiGPU da il meglio di sè.:n2mu:lo dico perchè in molti, anche parlando dal vivo, non si rendono conto bene delle prestazioni di queste vga... ed io ho fatto proprio il cambio di monitor (passando da un Samsung 206BW ad un Samsung XL2370) proprio perchè ho visto che già la HD5870 aveva potenziale da vendere anche in Full HD

delly ha scritto:
mmh...allora neanche tu l'hai letta visto che quel prezzo è riferito ad 1x 5970...
direi che si capisce bene...lol..

"Una Ati HD5970 si trova a 565,00Euro iva inclusa. Una Nvidia GTS 250 da dedicare a PhysX con 1GB di ram si trova a circa 90,00Euro iva inclusa. In totale con 655,00Euro iva inclusa abbiamo una scheda video che senza problemi portiamo a 850/1200 diventando di fatto un CrossFire di HD5870 e in + possiamo usare gli effetti PhysX. Per avere uno SLI di GTX480 dobbiamo spendere circa 995,00Euro iva inclusa. Vale veramente la pena?....a voi le risposte, i test li avete visti, le differenze di prestazioni pure....giudicate voi."
al contrario, la recensione è stata fatta con una HD5970 portata alle frequenze di una HD5870 per simulare un Crossfire di quest'ultime...
-
e la conferma di quanto ho appena dettto te la posso dare direttamente io con questi dati : se resto a 1920x1080 (la classica fullHD che abbiamo tutti) posso overcloccare le 480 fino a 800-1600-1000 (192GB/s di banda passante per VGA)praticamente senza dover overvoltare le vga!Bene ,questo scenario cambia completamente quando eseguo gli stessi test a 2560x1600 con le stesse impostazioni di frequenze ovvero devo passare per forza all'overvolt se voglio essere stabile.Questo perchè la mole di lavoro per le gpu aumenta in maniera considerevole a 2560x1600 e quindi per gestire in tutta stabilità quelle freq . devono per forza ricevere più volt.
Interessante questa cosa.

-
LurenZ87 ha scritto:
al contrario, la recensione è stata fatta con una HD5970 portata alle frequenze di una HD5870 per simulare un Crossfire di quest'ultime...
lo so con cosa è stata fatta la rece...e 565€ resta il prezzo della singola 5970...come detto da dj...
un cross di 5870 costa sui 700€ più o meno...

ovviamente x chi è intenzionato a farsi un cross di 5870, con la 5970 ha la possibilità di risparmiare qualche euro (che male non fa mai:asd:) ed ottenere la stessa cosa con estrema semplicità...

-
delly ha scritto:
lo so con cosa è stata fatta la rece...e 565€ resta il prezzo della singola 5970...come detto da dj...un cross di 5870 costa sui 700€ più o meno...

ovviamente x chi è intenzionato a farsi un cross di 5870, con la 5970 ha la possibilità di risparmiare qualche euro (che male non fa mai:asd:) ed ottenere la stessa cosa con estrema semplicità...

ovvio, con il vantaggio oltre monetario anche a livello di spazio nel case, cavi in giro per l'alimentazione ecc...
-
LurenZ87 ha scritto:
ovvio, con il vantaggio oltre monetario anche a livello di spazio nel case, cavi in giro per l'alimentazione ecc...esattamente..

-
delly ha scritto:
SLi non slai...
:asd:
cmq no...lo sli necessita di vga nvidia uguali...non puoi farlo tra una ati e una nvidia...

al limite puoi affiancare la gts250 alla tua 5870 per physx...ti linko la guida con tutte le info che ti servono...

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/guida_nvidia_physx_su_ati_e_possibile-17340/
scuzami:ave:non sono io in grado di criticarti!ma o capito io male.io sono straniero e non so scrivere bene, in mia lingua si scrive come si sente ma in inglese si scrive SLI E AI RAGIONE!:n2mu: E GRAZIE PER LA RISPOSTA:)
-
Vorei sapere un altra coza,volio prendere una hd 5970 poso afiancare la mia MSI GTX 275 senza che devo prendere la GTS250.volio uzare 3 monitor i giochi sarano piu bali cozi. guarda DELLY chedo scuza un altra volta spero che non ti o ofezo in coalche modo, so che cuesto sito e per i profesionisti, io non sono. ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi