[Thread Ufficiale] Fujifilm FinePix S200EXR
-
ciao Valerio,
grazie per le tue considerazioni..
vedo anche io del rumore a 100/200 iso ma in parte può anche essere a causa del doppio passaggio di compressione jpg (non sono partito dai raw).
Prese le foto a 12mpixel con PS, ne ho fatto un ritaglio e successivamente un crop a 1600 pixel massimi con compressione 10 di salvataggio jpg.
Aggiungici che la giornata era alquanto nuvolosa (non che sia un'attenuante ma mq conta abbastanza)..
cmq a 100 iso in casa nel pomeriggio la nipotina non è riuscita male (ho usato modalità P)...

-
non male Max

prova in PP a dare una colorazione più "realistica" al viso e la prossima volta decentra il soggetto, vedrai che otterai una foto migliore

-
No, è uscita decisamente bene
e in questa foto non c'è rumore evidente, è quello che un po' mi "disturba" ma in questa hai usato il flash, mentre nelle altre no, magari è un problema di sensore, che in ambienti con luce naturale ne riceve poca e crea il rumore, che invece con il flash non c'è :cheazz:Valerio
-
swattolo ha scritto:
non male Max
prova in PP a dare una colorazione più "realistica" al viso e la prossima volta decentra il soggetto, vedrai che otterai una foto migliore

per l'incarnato posso fare sicuramente meglio in PP, quella foto è senza ritocchi...cosa intendi per decentrare?
ah.. la nipotina stava maluccio purtroppo febbre, placche alla gola ed anche anche arrabbiata..per cui ci sta il colore del visimo così...
valego ha scritto:
No, è uscita decisamente bene
e in questa foto non c'è rumore evidente, è quello che un po' mi "disturba" ma in questa hai usato il flash, mentre nelle altre no, magari è un problema di sensore, che in ambienti con luce naturale ne riceve poca e crea il rumore, che invece con il flash non c'è :cheazz:
Valerio
può anche essere il discorso del sensore..ma anche dell'algoritmo di compressione:cheazz:...
per sicurezza posto il raw convertito in tiff importato su ps e croppato, sembra che il rumore sia sparito .. o sbaglio?
-
Si decisamente meglio
in questo caso allora io farei sempre così in modo da avere molto meno rumore che ti disturba le foto 
Valerio
-
no la compressione jpeg non aumenta il rumore. anzi teoricamente la compressione dovrebbe appiattire i dettagli quindi in alcuni casi potrebbe addirittura filtrarlo...
Mi viene il sospetto che quando lavori sul raw viene applicato qualche algoritmo di noise reduction cosa che non avviene sulla copia salvata in jpg.
Cmq si è evidente che almeno per le foto diciamo un po' più artistiche sarebbe meglio lavorare sul raw

-
il raw in quanto tale non dovrebbe essere per niente trattato dal software della macchina almeno così dovrebbe essere per logica:cheazz:.
che serva un aggiornamento firmware anche per questa bridge?? vedremo..
la batteria intanto mi continua ad impressionare..
da domenica scorsa a oggi pomeriggio tra prove e riprove si è sciroppata 300 scatti raw+jpg, visioni varie, filmini e cancellazioni di varie foto venute malino...
-
no infatti il raw come dice il nome stesso è proprio grezzo. Forse però il programma di visualizzazione o di conversione sfrutta meglio le informazioni nel raw e va a ridurre il rumore...
non so se èe effettivamente così però son sicuro che il rumore che si vede nell'altra immagine non è un artefatto del jpeg
-
megthebest ha scritto:
per l'incarnato posso fare sicuramente meglio in PP, quella foto è senza ritocchi...cosa intendi per decentrare?ah.. la nipotina stava maluccio purtroppo febbre, placche alla gola ed anche anche arrabbiata..per cui ci sta il colore del visimo così...
può anche essere il discorso del sensore..ma anche dell'algoritmo di compressione:cheazz:...
per sicurezza posto il raw convertito in tiff importato su ps e croppato, sembra che il rumore sia sparito .. o sbaglio?
Significa non scattare col soggetto centrato, ma di spostarlo in uno dei due lati, perché sarebbe meglio, anche a livello di composizione, provaci. O dai più spazio libero a sinistra o a destra

-
praticamente la regola dei Terzi Jac:n2mu:
certo che ne ho di cose da imparare...
a me è sempre sembrato ovvio che il soggetto fosse il più centrato possibile sulla foto per non fargli perdere di importanza:D ... forse questo vale solo per le macroO0
-
E no Max, la regola dei terzi vale anche per le macro, anzi dare "aria" davanti al soggetto aiuta la foto a prendere vita

Valerio
-
thanks Valerio..
a saperle tutte queste cose!!!!
Spero di riuscire ad imparare a fare foto come si deve!
altro scattino..

-
Ci sei andato pesante con photoshop eh?

Lo sfocato come vedi aiuta però occhio a non eccedere. Applicando il filtro sei andato a sfumare anche un petalo del fiore e il gambo che magari io avrei lasciato intatto. Un filtro di blur poi magari sarebbe stato più adatto.
Cmq i soggetti decentrati solitamente sono da utilizzare soprattutto quando quell'oggetto è animato e guarda o procede in una certa direzione.
Facciamo l'esempio di una macchina che sta procedendo su una strada da destra verso sinistra. Di sicuro una foto con la macchina sulla destra con un pezzo di strada sulla sinistra è più gradevole della macchina sulla sinistra che procede nella stessa direzione ( e quindi col muso che sta per uscire dal bordo sinistro).
Qui puoi imparare qualcosina e magari capire meglio la regola dei terzi e qualche altra cosuccia.
-
mi sono sbizzarrito con PS.. anche perchè c'era un brutto e grosso filo d'erba vicino ai petali del fiose ed al ragnetto a dx.
Ho dato questo effetto di movimento con lo sfumino:asd:
-
Che bel Thomiside che c'è sul fiore
dovrebbe essere una misumena vatia, una femmina vedendo l'addome grande. Azz trovarlo su un fiore così sarebbe il top per me
Non hai fatto delle macro al Thomiside?La foto non è male, ma io personalmente non amo questi sfocati prodotti con PS, li preferisco naturali
poi con il Thomiside sul fiore mi sarei concentrato su quello, ma questi sono gusti e sai che io per questi soggetti stravedo 
Valerio
-
Max avresti potuto provare a mettere a fuoco tutto il fire col ragno e sfuocare tutto il resto

-
valego ha scritto:
Che bel Thomiside che c'è sul fiore
dovrebbe essere una misumena vatia, una femmina vedendo l'addome grande. Azz trovarlo su un fiore così sarebbe il top per me
Non hai fatto delle macro al Thomiside?
La foto non è male, ma io personalmente non amo questi sfocati prodotti con PS, li preferisco naturali
poi con il Thomiside sul fiore mi sarei concentrato su quello, ma questi sono gusti e sai che io per questi soggetti stravedo 
Valerio
:2funny:
:2funny:
è andato!!!

ormai parla come un appassionatissimo biologo

-
Il thomiside correva a destra e a manca...forse mi sarei concentrato su di esso se nn avessi avuto la carrozzina con il piccolo Francesco da portare a spasso e mia moglie che mi diceva.... "vieni, lascia perdere tutte queste foto... stai perdendo tempo !!

Valerio ma quanto ne sai??
se ti piacciono le meraviglie faunistiche della zona farò altri scattiO0
-
questo l'originale .. cosa avreste fatto?

-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi