computer sempre più lento
-
Salve a tutti, vi presento il mio problema:
ho un computer che uso da muletto che rimane acceso almeno 4 o 5 ore al giorno, è un semi-assemblato dell che lavora da almeno 6-7 anni.
Da circa due mesi però il computer è rallentato in maniera vistosa, mettendeci parecchio tempo anche solo per caricare una pagina internet o per aprire una qualsiasi finestra di windows. Ho subito pensato di dargli una bella formattata e di installare solo i driver per vedere come girava, ma nulla, il problema persiste e per installare i driver ati ci ho messo le bellezza di 20 minuti.
Le specifiche hardware sono queste:
S.O.: Windows Xp Pro SP2
Scheda Video: Ati Radeon 9250 128mb agp 4x
Scheda Madre: è una di quelle installate sugli optilex gx240 della dell
Processore: Pentium 4 1.7ghz
Ram: 512mb (256+256) sdram
Hardisk: Seagate 80gb
C'è qualche modo per vedere quale tra questi componenti mi gioca questo brutto scherzo?
Grazie.
-
Salve a tutti, vi presento il mio problema:
ho un computer che uso da muletto che rimane acceso almeno 4 o 5 ore al giorno, è un semi-assemblato dell che lavora da almeno 6-7 anni.
Da circa due mesi però il computer è rallentato in maniera vistosa, mettendeci parecchio tempo anche solo per caricare una pagina internet o per aprire una qualsiasi finestra di windows. Ho subito pensato di dargli una bella formattata e di installare solo i driver per vedere come girava, ma nulla, il problema persiste e per installare i driver ati ci ho messo le bellezza di 20 minuti.
Le specifiche hardware sono queste:
S.O.: Windows Xp Pro SP2
Scheda Video: Ati Radeon 9250 128mb agp 4x
Scheda Madre: è una di quelle installate sugli optilex gx240 della dell
Processore: Pentium 4 1.7ghz
Ram: 512mb (256+256) sdram
Hardisk: Seagate 80gb
C'è qualche modo per vedere quale tra questi componenti mi gioca questo brutto scherzo?
Grazie.
-
okkio al procio che dopo 7 anni potrebbe aver dato segni di cedimento...facci un bel superpi anche solo da 1 minuto cosi' ti rendi conto...nn credo si anormale mettere 20 minuti per installare dei driver...
-
potrebbe essere l'hard disk... prova a fare un test con questo: | Seagate
-
Le085 ha scritto:
potrebbe essere l'hard disk... prova a fare un test con questo: | SeagateQuoto! di solito questo brutto scherzo è dovuto a qualche settore danneggiato dell'hard disk o comunque a un mal funzionamento d esso...
l'utility sopra citata va benissimo; consiglio anche HDtune... molto completo

-
grazie per i consigli, faccio il test con il tool seagate e vi riporto i risultati al più presto
-
Allora, ho eseguito il tool seagate e fatto un test "Generico Completo", ed è risultato "Riuscito".
Ho fatto anche il test con il SuperPi impostato a 1M e ci ha messo 3 minuti e 20 secondi.
-
inkpippo ha scritto:
Allora, ho eseguito il tool seagate e fatto un test "Generico Completo", ed è risultato "Riuscito".Ho fatto anche il test con il SuperPi impostato a 1M e ci ha messo 3 minuti e 20 secondi.
prova a fare una bella scansione antimalware e antivirus
i rallentamenti possono essere dovuti ad alcuni processi infettati... Come antimalware ti consiglio questo: Malwarebytes' Anti-Malware : Malwarebytes -
ok, però è stato appena formattato, e antivir premium non mi ha mai trovato niente...
-
I driver della scheda madre li haio installati?
Soprattutto verifica se, trattandosi presumibilmente di un PC datato, che sia attivato il DMA sui calali IDE
-
MM ha scritto:
I driver della scheda madre li haio installati?Soprattutto verifica se, trattandosi presumibilmente di un PC datato, che sia attivato il DMA sui calali IDE
quoto Mauro! ho avuto anche io un problema su un portatile con xp che da un giorno all'altro era diventato una lumaca straziante...
xp ha la cattiva idea di forzare la modalità PIO MODE su un canale IDE se su quel canale riscontra errori di lettura in numero superiore a 6! il portatile in questione aveva un lettore dvd vecchio e andato che aveva fatto scattare la PIO MODE.
nel caso fosse successo questo devi andare in gestione periferiche e cancellare i canali IDE (primario e/o secondario), riavviare e farli installare nuovamente ad xp in automatico.

-
i driver sono installati, provo a reinstallare i canali ide attraverso la ricerca automatica allora...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi