[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI)
-
Per quanto riguarda le prestazioni direi che i miglioramenti ci sono... rispetto alla 5870, con circa stesso numero di stream processor (un po' meno) e stesse frequenze (un po' più) si ha un miglioramento di prestazioni netto
Ovviamente non ci sono stravolgimenti architetturali e soprattutto il processo produttivo è sempre quello a 40nm.
Ad ogni modo non penso che sarà una scheda "deludente"
-
Le085 ha scritto:
Per quella mi sa che ci sarà da aspettare... per lo meno anno nuovo...già, spero che escano a gennaio anche se la data di commercializzazione mi sfugge proprio
-
Le085 ha scritto:
Per quella mi sa che ci sarà da aspettare... per lo meno anno nuovo...spero esca presto!
:asd:
-
Le085 ha scritto:
Per quanto riguarda le prestazioni direi che i miglioramenti ci sono... rispetto alla 5870, con circa stesso numero di stream processor (un po' meno) e stesse frequenze (un po' più) si ha un miglioramento di prestazioni nettoOvviamente non ci sono stravolgimenti architetturali e soprattutto il processo produttivo è sempre quello a 40nm.
Ad ogni modo non penso che sarà una scheda "deludente"
mmm si la 6950 in effetti è simile come specifiche alla 5870, l'unica cosa è che in quel di + vorrei capire come influenzano i driver la cosa, con l'ottimizzazione che ha introdotto ATI che riduce la qualità dell'immagine a favore degli fps anche se sicuramente non è solo merito di quello
cmq su carta questa nuova ha anche una 30 di watt in + di tdp... nn capisco nelle passate generazioni, a parità di tdp le prestazioni erano doppie
quando presi la 4850 era ottima, al lancio della serie 5, la 5850 consumava un pelo d+ ma andava il doppio numericamente parlando
queste boh ... rimango dell'idea che
O le hd5000 gli sono uscite troppo bene, O le hd6000 non sono poi tutto sto gran popo di schede che stavano facendo passare
cmq sn bellamente in ritardo ormai...
-
beh ovviamente se non cambi processo produttivo è impossibile fare miracoli... i consumi son sempre quelli...
al contrario la 5850 aveva il doppio di transistor della 4850... è normale che le prestazioni fossero doppie

Per il salto prestazionale occorre aspettare NI...
-
si ma qua appunto non vedo molta novità, in effetti per molti aspetti credo che una 5850 sia persino preferibile alle due nuove hd68x0
cmq di fatto alla fine è stato proprio un bel colpo di scena, dall'ipotesi nvidia di culo con le gtx400 e ati al cavallo con le hd6000 si è finiti in una situazione abbastanza diversa
-
beh non c'è dubbio che nvidia ha completamente azzerato i problemi di rese produttive e consumi delle versioni iniziali di gf 100
onestamente acquistare adesso una vga, specialmente sotto le feste mi sembra una follia... i prezzi sono ovviamente gonfiati dal fattore novità gtx500 hd6900, ma è abbastanza scontato che non ci sono stati miracoli né da una parte né dall'altra.
Per dire chi sta messo peggio ad ogni modo aspettiamo dei test più approfonditi
-
Severnaya ha scritto:
le prestazioni sono interessanti e di tutto rispetto... vedremo con altre configurazioni come si comporterà : Oconsidera che li nn usano driver ad hoc, i quali nn supportano a pieno le schede
-
su questo hai ragione, non ho considerato il fattore driver che è determinante per un supporto appropriato!
-
Chiedo venia, ho iniziato una nuova discussione perché non mi ricordavo di questa:
http://www.xtremehardware.com/forum/f14/amd_southern_islands-26540/
Si può fare un merge dei thread o riposto qui?
-
Se non sbaglio ormai dovremmo esserci.....Speriamo che con bulldozer escano anche queste vga hd 7xxx....Ho voglia di pensionare la mia 5850..
Ecco qua qualche info..
http://wccftech.com/amds-generation-28nm-hd7000-series-southern-islands-graphic-cards-specs-leaked/
-
-
28nm..... spettacolo.... scalderanno una mazza ste nuove vga,con buonissime restazioni immagino!!!!
-
si introducono le novità eppoi fanno la fine di BD che pubbliccizzano a fare

-
Nuove immagini sull'architettura delle future Radeon HD 7000 e nuovi dettagli per il Liquid Chamber

-
Sono molto curioso di vedere se la serie 6000 é stata solo fortuna o se hanno lavorato bene in ottica futura. Visto che sto per acquistare una 570 credo che salteró la prossima generazione ma la curiosita' non si ferma lo stesso
Inviato dal mio Motorola Xoom tramite tapatalk
-
fortuna in che senso?
considera che fra serie HD6xx0 di amd e GTX5x0 di nvidia è quest'ultima che si è avvicinata, prima fra serie HD5xx0 e GTX4x0 la situazione per nvidia era abbastanza disastrosa, su serie 4xx0 contro serie 2x0 le amd/ati avevano in ogni fascia un rapporto prezzo-prestazioni migliore, serie 3xx0 contro serie 8 (e relativo rebrand serie 9) invece vedevano in vantaggio nvidia sulle prestazioni pure e ati ad inseguire, ma con schede anche qui spesso migliori in rapporto prezzo-prestazioni...
-
le nuove gtx serie 6 saranno ancora meglio di queste in ottica consumi e prestazioni
-
AlphaAXP ha scritto:
fortuna in che senso?considera che fra serie HD6xx0 di amd e GTX5x0 di nvidia è quest'ultima che si è avvicinata, prima fra serie HD5xx0 e GTX4x0 la situazione per nvidia era abbastanza disastrosa, su serie 4xx0 contro serie 2x0 le amd/ati avevano in ogni fascia un rapporto prezzo-prestazioni migliore, serie 3xx0 contro serie 8 (e relativo rebrand serie 9) invece vedevano in vantaggio nvidia sulle prestazioni pure e ati ad inseguire, ma con schede anche qui spesso migliori in rapporto prezzo-prestazioni...
Mi sono espresso male forse:-)
Ho avuto tutte le amd dalla 4870 in poi (prima avevo la 8800 abbandonata per via del tentando, intendevo dire di essere interessato a vedere se la nuova architettura di invidia ribalta va la situazione
solo che divento scempiare a scrivere col fabietto e ho velocizzato troppo la risposta senza spiegarmi bene 
-
vai tranquillo
mi sentivo in vena di fare un riassunto della situazione nelgi utlimi anni
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi