[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI)
-
Ratatosk ha scritto:
Visti i driver l'ipotesi più sensata è che sia NI la prossima generazione (HD6xxx).Si configura questo scenario:
- NI era pensato per i 32nm@TSMC.
- TSMC ha cassato i 32nm, ed i 28 sono rimasti lontani.
- AMD ha riprogettato NI per stare sui 40nm (presumibilmente con qualche compromesso sulla potenza).
- Ad un certo punto del 2011 uscirà un chip di dimensioni medie sul processo 28nm, immagino verso metà anno.
- A cavallo di 2011 e 2012 uscirà SI, respin a 28nm di NI, a fine anno con le top e ad inizio anno nuovo con le mainstream, come di abitudine (e come sarà anche per NI quest'anno).

Scusa Rata ma hai scambiato SI con NI o ero io che avevo capito il contrario? SI a fine di quest'anno, soluzione ibrida fra Evergreen e NI, NI nuova architettura in uscita l'anno prossimo.
Perché se no non ci raccapezzolo più XD
-
Severnaya ha scritto:
Scusa Rata ma hai scambiato SI con NI o ero io che avevo capito il contrario? SI a fine di quest'anno, soluzione ibrida fra Evergreen e NI, NI nuova architettura in uscita l'anno prossimo.Perché se no non ci raccapezzolo più XD
Avevamo tutti capito così, invece i driver ci stanno dicendo il contrario, ovvero che prima ci sarà NI e dopo SI. La strategia AMD è di non farci capire una mazza, ma a questo punto non ci credo più molto al discorso che il primo dei due sia un ibrido, io credo che NI (il primo che uscirà), sarà già la nuova architettura, passata a 40nm vista l'indisponibilità dei 32nm, e che con i 28nm (S.I. ?) sarà "solo" potenziata (mi aspetto di vedere salti simili a 3800->4800).
Questa nuova serie potrebbe anche ridefinire la fascia bassa, visto l'arrivo di Bobcat, Llano e Sandy Bridge, chiudendo il gap che si era creato fra serie 57xx e 58xx...
-
certo per dare senso a una fascia bassa discreta, altrimenti tanto vale lasciare quel mercato
grazie della delucidazione, ero rimasto un po' indietro!
-
Fra le altre cose, si rumoreggia (la fonte è Charlie) che le versioni custom design saranno sul mercato fin da subito all'uscita delle nuove schede...
-
Non l'ho ancora letto, ma sicuramente sara' interessante

-
Ratatosk ha scritto:
Fra le altre cose, si rumoreggia (la fonte è Charlie) che le versioni custom design saranno sul mercato fin da subito all'uscita delle nuove schede...molto molto bene...

-
mi sa che questa serie la salto poichè penso che terrò almeno un'altro anno la 5770
però sono molto curioso di vedere amd ancora in crescita
-
Io invece ho saltato la HD5 e la HD6 non me la voglio perdere

-
Ratatosk ha scritto:
Io invece ho saltato la HD5 e la HD6 non me la voglio perdere
avevo la stessa intenzione in precedenza ma il salto di qualità dei consumi dalla serie 4xxx alla 5xxx mi fece cambiare idea
-
nuove foto stanno uscendo è i primi dettagli vengono a galla info news
-
diablos ha scritto:
avevo la stessa intenzione in precedenza ma il salto di qualità dei consumi dalla serie 4xxx alla 5xxx mi fece cambiare ideaIo volevo fare HD4xxx->HD5xxx proprio per questo e avendo in programma di cambiare monitor, poi questo cambio di monitor non lo feci quando volevo e alla fine quando l'ho fatto ho ritenuto poco saggio cambiare VGA sapendo che in 4 mesi ci sarebbero state quelle nuove e con le vecchie che erano ormai aumentate di prezzo.
Ora mi trovo con un monitor splendido ma con la risoluzione un po' troppo aggressiva per una 4870 512MB, quindi cambierò sicuramente, devo solo capire se vorrò prendere una 6770 1GB, se il boost sarà già sensibile, oppure andare direttamente a pescare sulla classe superiore. L'indecisione deriva solo dalle HD7xxx. Saranno a 28nm, un salto enorme dai 40nm della HD6xxx e stessa architettura pompata nei numeri, quindi posso aspettarmi incrementi prestazionali devastanti fra le due e non so se prendere una VGA traghetto o una top subito. In realtà la traghetto potrebbe essere anche sostituita con una nuova traghetto ripotenziata al giro successivo.
In sostanza servono i benchmark

-
Faccio notare una cosa:
Cypress:

Caicos:

Notate la differenza?

-
la differenza del die
-
tom1 ha scritto:
la differenza del dieSono uno di fascia alta e uno di fascia infima, quindi quello è normale, mi riferivo a qualcos'altro... :perfido:

-
mmm.. non tenerci sulle spine spara
-
Il vecchio die è marcato ATi, il nuovo è marcato AMD

-
uah vero madò sotto gli occhi proprio
acuta osservazione -
raga ma quando escono ste hd 6000? le top di gamma ad anno nuovo giusto?
-
Nemesis89;237502']raga ma quando escono ste hd 6000? le top di gamma ad anno nuovo giusto?
Ad ottobre le HD67xx, a novembre le HD68xx e forse le HD69xx. Ad anno nuovo esce il mainstream+low-end.
Questo stando ai rumors più attendibili, in pratica come per le HD5xxx, con invertite la fascia top e quella immediatamente inferiore. Il motivo dell'inversione è da ricercarsi nella strategia di colmare il gap fra HD58xx e HD57xx che la HD5830 non ha colmato.
-
Nuove immagini della Cayman XT
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi