crash e blue screen dopo i 3.6ghz.perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????
-
Provato a salire un pelino con il vcore ?
I timings delle ram e le frequenze come sono settate ?
-
pensavo anch io fossero i settaggi delle ram,se dai un occhiata al settore schede madri e ram ho iniziato una discussione l'altro ieri su come settare le mie ram in overclock,ho provato un infinità di settaggi ma mi crasha sempre con il blue screen verso i 3.7.
ho provato anche ad alzare con le ram a 1350circa il dram voltage a 1.51.61.651.7 ma crasha ugualmente.
se cambio la latenza impostata automaticamente ad esempio con 1350 di ram mi da 7-7-7... se metto 8-8-... o 9-9- il pc non parte neanche fino al bios e lo schermo resta
nero!!!!
nn ci sto capendo na mazza,sono 4 giorni che sto provando e riprovando ma nulla!!!!!!!
io lo terrei anche a 3.6ghz ma ho due ati 4870 e a quella frequenza nn sono sfruttate al meglio!!!!!!!!!!!!!!
vorrei portarlo verso i 3.84ghz almeno se cambierò scheda video con una un po più potente tipo una 5890(verso settembreottobre) anche quella sarà ben sfruttata ma al momento quelle frequenze sono solo un lontano miraggio!!!!!!!!!!!!
-
è davvero strano che alzando le latenze non parta neanche... è un controsenso...
evidentemente c'è qualche altra impostazione non corretta...
forse lo strap o il command rate...
puoi postare una schermata di cpu-z del tab memory (con le impostazioni con cui ti da blue screen) e una schermata del tab spd?
-
questi sn gli screen
-
nell'spd non c'è il profilo dei 1600
cmq direi che i campi del bios che devi modificare sono:
Dram Frequency: mettilo su un valore inferiore a 1600
Pci express frequency: mettilo a 101
dram timings
metti: 9-9-9-26 nelle voci corrispondenti al secondo screen che hai fatto su cpu-z e command rate 2N (o 2T)
non c'è motivo per cui non dovrebbe partire.... semmai posta una foto del bios dei parametri che imposti...
ps:per fare screen in windows e postare le foto: Guida rapida per postare immagini sul forum di XtremeHardware - Xtreme Hardware Forum
-
innanzitutto grazie mille per la disponibilità e l'aiuto che mi stai dando,in allegato ho inserito gli screen del bios
-
se hai quei fastidiosi ed inspiegabili BSOD, il problema è l'instabilità del chipset.
X48 per andare su bene ha bisogno di una sferzata di energia al NorthBridge: devi salire di VNB, almeno a 1.50V o anche oltre

il VFSB puoi anche lasciarlo in AUTO che non dovresti avere grossi problemi.
Nelle Asus lasciando questi due parametri di tensione in AUTO e forzando un pò, nascono dei problemi.
Allora basta correggere l'impostazione della tensione operativa del NB e tutto si rimette in carreggiata

-
ho settato il vnb a 1,51,551,61,65
il display della rampage si ferma a dett raam.
ho settato con i vari voltaggi di vnb le ram da 1600 di freq a 800 di frequenza ma sempre lo stesso problema.
se siamo sicuri che il problema sn effettivamente le ram ne compro delle altre,mi darebbe un po' fastidio perchè le ho pagate abbastanza care ma per avere il pc a posto......
se imposto da bios l'overclock automatico in crazy nn ho alcun tipo di problema,mi fa settare le ram a oltre 1600 di frequenza,temperature molto basse e cpuvoltage a 1.1500...ma il proc va a soli 3,558!!!!
con il 3dmark06 sono a 16537 punti con una singola 4870 a quella frequenza.
tra un paio di settimane mi arriva anche la seconda 4870 riparata,dite che con quella frequenza del processore sarò tanto cpu limit?io con questa configurazione vorrei tirare ancora un annetto(esclusa scheda video)...
mi potete dare un consiglio,io il pc lo uso quasi esclusivamente per giocare,mi conviene tenerlo in crazy 3,558ghz con due 4870 o investirci ancora soldi cambiando le ram(nel caso fossero loro il problema)???
-
mmmhhhh ....... che strap sul NB stai utilizzando?
prova 400Mhz, perdi qualcosina in efficienza ma dovresti avere più flessibilità sulle memorie
-
Ora sono al lavoro,appena arrivo a casa provo a cambiare il valore dello strap,io l ho lasciato in auto,con freq ram sui 1100,e nb voltage 1,6/1,65.
-
1.6V di VNB con i moduli a 1600Mhz mi sembrano ad ogni modo eccessivi: quel voltaggio dovrebbe rendersi necessario sui 1800@cas8.
-
Secondo te una prova con:
fsb. 440
dram frequency sui 1100
pci frequency. 101
vbn 1,5
strap 400mhz
cpu voltage 1,27500
ed il resto in auto potrebbe essere ipoteticamente un settaggio che nn mi dovrebbe dar problemi?
-
non dovresti avere problemi, ma quei 1100Mhz delle ram sono davvero pochini!
Almeno dovresti accontentarti del divisore successivo

-
Chiedo scusa se nn ho risposto subito ma ho avuto dei grossi problemi fortunatamente risolti....
Anche con quest ultimi settaggi mi ha dato i soliti problemi...ormai sono sconfortato al massimo...
Se imposto l overclock crazy dal bios della mobo mi va senza problemi a 3.53ghz con ram a 1350...
Se imposto a manuale ho notato Che sul display esterno Della mobo si impalla Sulla scritta 'det dram' e schermo Nero anche impostando ram a 800 e latenza 9-9-
io lo lascerei anche a crazy in auto ma avrei voluto portarlo molto più in alto come frequenze sia per sfruttare appieno il cross di 4870 Che per una futura scheda più performante!!!
Se dài problemi Che ho esposto mi dite Che il problema deriva dalle ram provero' a cambiarle ma vorrei avere la quasi assolutamente certezza Che siano loro...
Grazie ancora
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi