Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. consiglio su come settare le ram su asus extreme x48

consiglio su come settare le ram su asus extreme x48

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
11 Post 0 Autori 2.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    SUPREMO
    scritto su ultima modifica di

buongiorno a tutti,

sto overcloccando il processore e ram ma sn un po indeciso su alcuni settaggi delle ram....

monto questo modello 2 blocchi da 2 gb:Corsair XMS3 DHX CM3X2G1600C9DHX 2 GB DDR3-1066 DDR3 SDRAM (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-18 @ 457 MHz)

overcloccando il procio a 3.65ghz le ho impostate a 1.355 di frequenza con dram voltage in auto. automaticamente mi da il molti a 9-9-9... e nn ho riscontrato problemi.

se le alzo però le ram al valore successivo di frequenza quando accendo il pc mi da un blu screen!!!

un amico mi ha consigliato di abbassare il molti a 8-8-8- oppure a 7-7-7 e cambiare il voltaggio del dram per porarle sui 1.600 di frequenza.

voi cosa mi consigliate,di tenerle così o salire di frequenza?

nel caso mi consigliaste di salire mi potreste dire che voce del bios devo settare per scendere con il molti e che voltaggio al dram mettere.

grazie anticipatamente per i consigli.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      SUPREMO

buongiorno a tutti,

sto overcloccando il processore e ram ma sn un po indeciso su alcuni settaggi delle ram....

monto questo modello 2 blocchi da 2 gb:Corsair XMS3 DHX CM3X2G1600C9DHX 2 GB DDR3-1066 DDR3 SDRAM (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-18 @ 457 MHz)

overcloccando il procio a 3.65ghz le ho impostate a 1.355 di frequenza con dram voltage in auto. automaticamente mi da il molti a 9-9-9... e nn ho riscontrato problemi.

se le alzo però le ram al valore successivo di frequenza quando accendo il pc mi da un blu screen!!!

un amico mi ha consigliato di abbassare il molti a 8-8-8- oppure a 7-7-7 e cambiare il voltaggio del dram per porarle sui 1.600 di frequenza.

voi cosa mi consigliate,di tenerle così o salire di frequenza?

nel caso mi consigliaste di salire mi potreste dire che voce del bios devo settare per scendere con il molti e che voltaggio al dram mettere.

grazie anticipatamente per i consigli.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

non capisco se con la parola molti intendi "cas latency" che sono ben altra cosa

comunque ricapitoliamo

dalla sigla le tue ram sono delle 1600mhz cas 9

vuol dire che dovrebbero reggere intorno ai 1600mhz (voce del bios dram frequency) con cas latency a 9-9-9-27 command rate 2T. se vai oltre i 1600 alza un po' il dram voltage oltre a quello specificato in cpu-z per la frequenza di 1600 (dagli 0,05V o 0,1V in piu')

alternativamente puoi lasciare 1355 e abbassare i cas latency da 9-9-9-27 a 8-8-8-24

Ovviamente piu' i cas latency sono bassi e piu' le ram vanno veloci perchè hanno latenze minori d'accesso. Altrettanto ovviamente se abbassi i cas potresti aver bisogno di alzare il voltaggio perchè altrimenti le ram non ce la fanno

testa il tutto con prime95 in modalità blend

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          SUPREMO

Grazie Mille per l aiuto!!!ti chiedo gentilmente di aver pazienza ma cn l overclock sn alle prime armi...

Ho alzato la frequenza del processore a 3.7.. E ho impostato la frequenza ram a 1400circa e mi ha messo in automatico la latenza a 7-7-7-..

Ho provato a far partire 3d mark06 e alla fine mi ha dato blue screen!

Secondo te dipende da un settaggio sbagliato delle ram?

Pero' alzando il CPU voltage ha eseguito il test completo.

Ho cercato di modificare la latenza delle ram mettendo da automatico a manuale I settaggi delle ram ma appaiono tantissime voci e nn so quale modificare!!!!

Ho provato anche ad alzare la frequenza delle ram vicinoa 1.6 ma mi da blue screen prima Che si avvii windows.

Cosa mi consigli di fare?scusa se sn rompiscatole..

Ps per molti intendevo moltiplicatore

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

le voci che ti danno in auto 7-7-7-20 mettile a 9-9-9-27 ( e sono le prime 4 che ti da cpu-z)

cmq se alzando il vcore ti si è stabilizzato forse non è un problema delle ram

a quanto sei attualmente di vcore e che temperature hai in full load?

ps: avevo capito che intendevi il moltiplicatore ma da come l'uso che ne hai fatto mi sembrava inappropriato

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              piepa

scusa principino la latenza non dovrebbe essere 9 9 9 24?

io ho avuto queste ram e ti sconsiglio di mettere dram voltage in auto..

ti consiglio un'altra cosa:

metti 400 di FSB e 9,5 d molti per avere 3,8 ghz..

imposta il vram a quello scritto nelle ram e fai partire tutto..

prima di fare tutto ciò postami i valori del bios che hai impostato..

xpero di essere stato chiaro :)

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

con l'e6750 che ha nel profilo la vedo dura impostare il molti a 9,5x...

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  piepa

aah non sapevo avesse il molti ad 8 pardon, allora devi salire un sacco di fsb...

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    SUPREMO

Scusate,mi sn dimenticato di modificare i dati sul mio Pc,quando torno a casa lo modifico,la mia conf attuale e':

q9550

asus rampage extreme x48

4gb di ram sopracitati

termalight 120 extreme

1 4870 1gb powercolor,la seconda VGA e' in riparazione!

Il Pc e' stabile a 3,689 con CPU voltage 1,24 e frequenza ram a circa 1254 con latenza 7-7... Se alzo l fsb tra I 440 e I 442 a volte mi da il blue screen Durante il 3d mark 2006 mentre se alzo l fsb dopo I 442 mi da il blue screen dopo l immagine del bios,Durante il caricamento del logo windows. Ho provato ad alzare Il CPU voltage fino a 1,28 con 444 di fsb ma niente!!!!

Ho provato anche ad alzare il dram voltage da auto a 1,6/1,8 mentre aumentavo al valore successivo ai 1254 ma niente,ancora blue screen!!!

Ho provato a lasciare la frequenza CPU a 1,6.. E alzare solo frequenza e dram voltage....blue screen

grazie a tutti per gli aiuti

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      SUPREMO

Vcore 1,26 e in full arrivo sui 70 gradi con lo stress test CPU di everest ma come test mi sembra esagerato,mantiene fisso al 100% l utilizzo Della CPU,io il Pc lo utilizzo solo per giocare e internet,penso Che il miglior test per le mie esigenze siamo un paio di ore di gioco con wharead e un paio di 3d mark 06 fatti di seguito!!!

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

beh per testare la stabilità direi che il 3dmark non basta

usa prime95 in modalità blend

cmq se sei con il dissi stock direi che non è il caso di aumentare ancora il vcore

semmai prova ad alzare il vpll, vtt e vil northbridge voltage, visto che stai salendo parecchio di fsb

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          SUPREMO

il dissipatore è un therma extreme 120,qando crasha mi da questo errore,

C:WindowsMinidump

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.