problema pc nuovo assemblato
-
Salve ho appena assemblato il pc
Cpu i7 860
Dissipatore arctic freezer extreme
mobo p7p55d-e pro
Ram ddr3 g skill ripjaws 1600 cl7
ali corsair hx 850w (si lo so che è sovradimensionato, a breve devo passare al crossfire)
gpu ati 5770
case cooler master haf 922
Ho il problema che dal bios mi da le temperature della cpu da 40 gradi in su
Inoltre mi segnala degli sbalzi assurdi di giri della ventola del dissipatore (si va da 500 scritto in rosso a 1800).
Sono sicuro di aver collegato la ventola all'attacco corretto della cpu (ho seguito le istruzioni della mobo)
Per dovere di cronaca: per fissare il supporto del dissi, ho usato i suoi piroletti a pressione inclusi (ho sentito che alcuni usano viti e dadi con tondini isolanti, sarebbe meglio?) e lo ho montato così come era con la sua pasta termica preapplicata, stringendo bene le viti di fissaggio in maniera equilibrata.
Ho provato ad installare windows xp ma il pc si è spento a metà installazione (prob per temp troppo alte).
Secondo voi dove sta il problema?
Bios da aggiornare?
Difetto di mobo?
Difetto di ventola?
Dissi montato male?
Insomma secondo voi cosa c'è che non va?
EDIT: aggiornando il bios ora la ventola si comporta bene
dal bios mi dice che la cpu sta a 40 gradi
ho provato speedfan e mi dice che la cpu e i core stanno a 18 gradi
hardwaremonitor mi da il core 0 e 2 a 28 gradi mentre il core 1 e 3 stanno a 22

di cosa mi devo fidare insomma???
-
Salve ho appena assemblato il pc
Cpu i7 860
Dissipatore arctic freezer extreme
mobo p7p55d-e pro
Ram ddr3 g skill ripjaws 1600 cl7
ali corsair hx 850w (si lo so che è sovradimensionato, a breve devo passare al crossfire)
gpu ati 5770
case cooler master haf 922
Ho il problema che dal bios mi da le temperature della cpu da 40 gradi in su
Inoltre mi segnala degli sbalzi assurdi di giri della ventola del dissipatore (si va da 500 scritto in rosso a 1800).
Sono sicuro di aver collegato la ventola all'attacco corretto della cpu (ho seguito le istruzioni della mobo)
Per dovere di cronaca: per fissare il supporto del dissi, ho usato i suoi piroletti a pressione inclusi (ho sentito che alcuni usano viti e dadi con tondini isolanti, sarebbe meglio?) e lo ho montato così come era con la sua pasta termica preapplicata, stringendo bene le viti di fissaggio in maniera equilibrata.
Ho provato ad installare windows xp ma il pc si è spento a metà installazione (prob per temp troppo alte).
Secondo voi dove sta il problema?
Bios da aggiornare?
Difetto di mobo?
Difetto di ventola?
Dissi montato male?
Insomma secondo voi cosa c'è che non va?
EDIT: aggiornando il bios ora la ventola si comporta bene
dal bios mi dice che la cpu sta a 40 gradi
ho provato speedfan e mi dice che la cpu e i core stanno a 18 gradi
hardwaremonitor mi da il core 0 e 2 a 28 gradi mentre il core 1 e 3 stanno a 22

di cosa mi devo fidare insomma???
-
up
provato anche probe II di asus mi rileva le stesse temperature di hardwaremonitor
quando lo attivo mi vede le stesse temperature del bios 38-40 gradi) e poi scende a 22-26
a questo punto posso stare tranquillo oppure devo preoccuparmi?
mi conviene fare dei test di stress?
-
fai dei test di stress per vedere a quanto arrivano le temperature in full load (usa prime 95)
cmq per ora mi sembrano abbastanza nella norma... forse un pelino basse
nel bios è normale che siano un po' più alte
-
ok stasera provo.. uso tutti i programmi a disposizione per monitorare le temperature?
-
di solito basta coretemp o hwmonitor
ma non sono sicurissimo che i sensori della tua cpu funzionino bene
vedi cosa ottieni in full load e facci sapere
-
in full load con octt senza errori un'ora di test cpu
temperatura media del core 0: 54 gradi, gli altri stavano sui 52
temperatura massima 57 gadi
misurata con coretemp, hardwaremonitor, realtemp, asus probe II
le stesse temperature con variazioni di 1-2 gradi
tutto ciò è strano?
-
up
mi sa che i sensori sono sballati ma il pc cmq è stabile
-
no mi sembrano abbastanza normali...
-
non capisco però come fa in idle a darmi temperatura ambiente 20 gradi (come minima una volta ha rilevato 14° O_O )
-
la temperatura ambiente evidentemente la rileva con un sensore della scheda madre... ma non sono sempre molto indicative...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi