Primo overclock q6600 consigli su valori ottenuti
-
Salve ragazzi
Ho eseguito il mio primo overclock su un processore intel q6600 (purtroppo non il go ma il b3) portandolo da 2.4 di default a 2.6
vorrei postarvi 2 schermate di cpuz per chiedere se i valori che ho settato sono ottimali....se posso fare ancora di più e soprattutto se la ram è a rischio .....
premetto che oltre ad un buon dissipatore sul processore la ram non dispone di dissapazione dedicata
-
Salve ragazzi
Ho eseguito il mio primo overclock su un processore intel q6600 (purtroppo non il go ma il b3) portandolo da 2.4 di default a 2.6
vorrei postarvi 2 schermate di cpuz per chiedere se i valori che ho settato sono ottimali....se posso fare ancora di più e soprattutto se la ram è a rischio .....
premetto che oltre ad un buon dissipatore sul processore la ram non dispone di dissapazione dedicata
-
sono riuscito ad arrivare a 2.7 settando manualmente l'FSB a 1199mhz contro 1066 di base
tutti gli altri settaggi, vcore compreso li ho lasciati in automatico....ho solo impostato unlinked di modo da poter slegare l'fsb del processore da quello della ram (che opera tutt'ora a 800 mhz di default) mi risulta però impossibile raggiungere i 1200 mhz netti o oltre sull fsb (pure impostando manualmente il vcore da 1.32 a .134) possibile che non si riesca a salire oltre i 2.7 ghz con la versione b3 del q6600????????
aiutatemi please
vorrei tanto raggiungere i 3ghz XDP.S: 3 ore di test con prime95 hanno portato la temperatura dei core a max 68°; va bene?troppo calore? troppo breve la durata del test?
-
a 2.7Ghz il problema non è la cpu, ma il chipset nForce che risulta sensibilmente più rognoso da far salire di frequenza.
la cpu a quella frequenza (anche se B3) dovrebbe farcela a default.
Il valore del VID del tuo Q6600 lo puoi rilevare mettendo il bios tutto a default, riavviando e constatando nel menu Power Management alla voce VCore.
Le ram Unlinked vanno bene come impostazione, ed in questa fase conviene tenerle vicine agli 800Mhz.
Devi invece salire con il voltaggio del NB e del FSB (VTT o VFsb) ed impostare direttamente frequenze >1201 di FSB per evitare giochetti inerenti lo strap del chipset nForce.

-
si' direi che salire di piu' con il vcore non è il caso ancheperchè le temperature iniziano ad alzarsi troppo
che dissipatore hai?
-
dissipatore titan syberia extreme
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi