Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. frequenze MOLTO diverse su 2 gpu in sli

frequenze MOLTO diverse su 2 gpu in sli

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
9 Post 0 Autori 1.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • H Non in linea
    H Non in linea
    Histvan
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti

Premetto che sono totalmente digiuno sull'argomento e metto le mani avanti sapendo di poter domandare una sciocchezza....

Ho un sistema basato su SLI di gtx 260. Tramite rivatuner ho provato per puro sfizio a monitorare frequenze,temperature,ecc......

Come mai la prima gpu (che rivatuner chiama GPU0) lavora a afrequenze standard (1242 mhz core,999memoria) mentre invece la seconda gpu (GPU1) lavora a a frequenze decisamente sottotono (601 mhz core,297 memoria)???????

Possibile che la gpu si autoconfiguri in "modalità basso consumo" quando non serve? Oppure dipende dalla mobo utilizzata (ASUS P5N-E SLI)????

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • H Non in linea
      H Non in linea
      Histvan

Salve a tutti

Premetto che sono totalmente digiuno sull'argomento e metto le mani avanti sapendo di poter domandare una sciocchezza....

Ho un sistema basato su SLI di gtx 260. Tramite rivatuner ho provato per puro sfizio a monitorare frequenze,temperature,ecc......

Come mai la prima gpu (che rivatuner chiama GPU0) lavora a afrequenze standard (1242 mhz core,999memoria) mentre invece la seconda gpu (GPU1) lavora a a frequenze decisamente sottotono (601 mhz core,297 memoria)???????

Possibile che la gpu si autoconfiguri in "modalità basso consumo" quando non serve? Oppure dipende dalla mobo utilizzata (ASUS P5N-E SLI)????

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

si potrebbe essere che sia per il risparmio energetico (anche se a rigor di logica dovrebbero abbasssarsi entrambe)...

hai provato a vedere se durante i giochi o un benchmark grafico torna tutto a posto?

0
        • H Non in linea
          H Non in linea
          Histvan

Ciao leo......ho provato ieri sera a lanciare il benchmark 06 è ho ottenuto circa 13.000 punti (sono rimasto un po' deluso) ma le frequenze dell 2 vga restavano praticamente invariate.....

possibile che la seconda gpu si attivi solo se il sistema ne ha necessità?

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

ovvero quelle della seconda sono rimaste in modalità risparmio?

0
            • H Non in linea
              H Non in linea
              Histvan

si esatto proprio così!

0
              • H Non in linea
                H Non in linea
                Histvan

Oggi ho fatto qualche test in merito alla frequenza delle 2 schede video.....

Escludo la possibilità che sia la mobo a causare i problemi sulla frequenza in quanto disimpostando da pannello nvidia la modalità SLI, la seconda gpu riprende valori normali.

Ho provato (con modalità SLI attiva) a lanciare 2 giochi : batman arkham asylum e crysis....in entrambi i casi le la seconda gpu lavora a metà circa delle frequenze della gpu principale eccezzione fatta per qualche secondo all'avvio dei giochi dove le 2 schede si allineano a frequenze standard (poi la seconda gpu "crolla" fino a dimezzare le frequenze.

A questo punto mi chiedo, dato che anche con la seconda gpu "castrata" in entrambi i titoli, giocando a risoluzioni full hd e con filtri attivi ottengo ben più di 30 fps è possibile come già dicevo che il sistema riconosca l'inutilità della seconda scheda e la porti in "modalità basso consumo"?

Possibile invece che il problema dipenda dall'impostazione degli slot pci da bios? Se si come andrebbero settati per un sistema SLI?

Scusate le mille domande ma dopo aver speso un capitale in schede video mi rompe vederle lavorare sottotono

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  Drimacus

metti i driver beta e vedi che hai risolto:coolsmiley:

0
                  • H Non in linea
                    H Non in linea
                    Histvan

risolto ora XD

Parrebbe dipendere dal fatto che rivatuner ha autoimpostato la seconda scheda in modalità 2d forzandola dal forceware...... ho tolto l'impostazione personalizzata e ho rimesso il tutto a default.....

ora quando i titoli lo richiedono anche la seconda scheda passa a frequenze normali (in modalità destkop resta giustamente impostata in 2d) per la gioia mia e dell'enel :)

vi ringrazio per la pazienze e l'aiuto.....

per i mod: se volete per me si può chiudere ;)

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

ottimo :n2mu:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                      Rispondi
                      • Risposta alla discussione
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.