[Aspettando] Ati Radeon HD5830
-
gianni1879 ha scritto:
già, ma la hd5850 ne ha 24 in effetti, i 32 sono di hd5870.Guarda che la hd 5850 ne ha 32 come il modello hd5870.
Cmq, il prezzo è esagerato, superiore al prezzo di lancio della hd 5850.
-
Darkcool ha scritto:
Guarda che la hd 5850 ne ha 32 come il modello hd5870.Cmq, il prezzo è esagerato, superiore al prezzo di lancio della hd 5850.
si hai ragione stavo vedendo un'altra cosa, per capire cosa hanno tagliato da rv870
-
Mi aspettavo qualcosa di meglio....
-
dj883u2 ha scritto:
Mi aspettavo qualcosa di meglio....sei troppo vago

-
Eccovi in assoluto la prima recensione della HD5830:
I consumi sono a livello di una hd5850 (quindi un pò di meno di quelli sbandierati nelle slide), come performance siamo circa un 18/20% sotto una HD5850

-
Voglio proprio vedere quale sarà il prezzo per il mercato europeo...
P.S. che temperature!

-
Nel complesso prestazioni allineate alla Nvidia GTX275. Non è male come scheda!

-
la scheda é carina,quel dissi mi piace

-
Achille GForce ha scritto:
mi sa che quì è stato detto qualcosa di poco chiaro sul prezzo.la 5850 non sta a 259$, sta 299$ !
un prezzo sotto i 250$ ( 249
) è ottimo, sono meno di 200€.si è sempre ipotizzato un prezzo attorno ai 180/190€
vedremo quanto costerà effettivamente
-
edit
-
a parte il prezzo per me non convince per nulla il consumo... oh è un errore clamoroso oppure ci sono problemi evidenti come avete già fatto notare voi

175watt in full, più della sorellona 5850 e imho non giustificabili dalla frequenza del core leggermente superiore. bhà...:cheazz:
-
apix_1024 ha scritto:
a parte il prezzo per me non convince per nulla il consumo... oh è un errore clamoroso oppure ci sono problemi evidenti come avete già fatto notare voi
175watt in full, più della sorellona 5850 e imho non giustificabili dalla frequenza del core leggermente superiore. bhà...:cheazz:
dai primi test sembra che consumi quanto la hd5850:

-
gianni1879 ha scritto:
dai primi test sembra che consumi quanto la hd5850:
la cosa puzza... meno sp, processo produttivo migliore e stesso consumo?? bhà per me non hanno disabilitato per bene i vari transistor non utilizzati... è l'unica cosa che mi venga in mente...:AAAAH:

-
apix_1024 ha scritto:
la cosa puzza... meno sp, processo produttivo migliore e stesso consumo??infatti è strana come cosa... :cheazz:
-
Ancora:
AnandTech: AMD?s Radeon HD 5830: A Filler Card at the Wrong Price
Test: ATi Radeon HD 5830 - 25.02.2010 - ComputerBase
HEXUS.net - Review :: AMD ATI (Sapphire) Radeon HD 5830: the last hurrah : Page - 1/10
Introduction - AMD's ATI Radeon HD 5830 Review | [H]ard|OCP
ATI Radeon HD 5830 Performance Preview
Sapphire Radeon HD 5830 Graphics Card Review - Introduction - HardwareHeaven.com
-
Achille GForce ha scritto:
le performance sono buonesi non sono male, come ci si aspettava abbiamo casi in cui è poco sopra alla hd4870, casi in cui si avvicina alla hd5850, per cui come detto è una via di mezzo tra la hd5850 e la hd5770.
Unica cosa il prezzo mi sembra lievemente alto, AMD ha indicato un prezzo massimo di 235€ che troppo vicino alla hd5850.
Ci saranno numerose vga con le varie personalizzazioni dei vari partner AIB, che spero, faranno scendere il prezzo e vedremo vari sistemi di raffreddamento proprietari.
Tornando ai consumi:
il chip grafico è sempre rv870 ed anche se ha SP e Rops disattivate, restano pur sempre alimentate, unite al fatto che ha frequenze più alte della hd5850 ed ecco fatto il resoconto.
Un chip grafico nativo con 1120 sp e 16rops avrebbe naturalmente consumato di meno, uniamo al fatto che si dovrebbe trattare di un chip ad alto leakage (ossia permette oc molto spinti) ed il quadro è completo.
-
apix_1024 ha scritto:
la cosa puzza... meno sp, processo produttivo migliore e stesso consumo?? bhà per me non hanno disabilitato per bene i vari transistor non utilizzati... è l'unica cosa che mi venga in mente...:AAAAH:
delly ha scritto:
infatti è strana come cosa... :cheazz:Invece tutto sommato ci sta...
il processo produttivo è sempre quello, le 5830 riutilizzano i chip delle 5850 venuti male vale a dire soprattutto con rops difettose... è chiaro che un chip con unità non funzionanti è un chip che ha bisogno con buona probabilità anche di voltaggi maggiori per lavorare alle stesse frequenze di un chip riuscito globalmente meglio. (spesso i difetti di costruzione oltre ad essere aleatori dipendono da fattori che influiscono su tutto il chip tipo il disallineamento delle maschere litografiche)
Quindi dovendo funzionare a una frequenza maggiore delle 5850 per compensare il pesante taglio di rops, è normale che il voltaggio operativo sarà sensibilmente aumentato rispetto a quello di una 5850. E sappiamo bene quanto il voltaggio influisca sui consumi (quadraticamente).
I conti del bilancio energetico tornano anche se le unità attivate sono minori.
Aspettiamo il prezzo di lancio ma è chiaro che a mio avviso dovrebbe posizionarsi un po' sotto le 200€, se vogliono che la scheda sia appetibile.
Considerando che ci vuole anche un buon ali, che il sistema di raffreddamento della scheda deve essere adeguato e che le possibilità di oc saranno limitate dalle frequenze e dai voltaggi già alti in partenza, i presupposti non sembrano dei migliori...
Con buona probabilità non è una scheda che vorranno vendere troppo (= non hanno molti chip difettati da utilizzare come 5830)

-
-
One1ros ha scritto:
:old:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi