[OC] Intel Core i5 750 su Intel DP55KG
-
swattolo ha scritto:
Le memorie erano @ 1640Mhz
Ora non posso riavviare mannaggia, ci proverò stasera, per te va ?
Alla fine un CO di soli 40Mhz per le Ram a 2T non dovrebbe essere nulla visto che ho anche aumentato il loro voltaggio da 1.65V a 1.67V

[..........]
puoi lasciare anche 1.65V, che coi loro timings standard e CR 2T, dovrebbero tenere sino almeno ~1700Mhz
swattolo ha scritto:
[..........]
PS: HWmonitor mi dice che il procio in idle consuma 15W e in full 90W sotto Prime, é possibile ?
direi proprio di si

-
Achille GForce ha scritto:
buon per te che ti ci trovi bene
Ti premetto che sinceramente ora come ora cerco di salire il più possibile perché mi serve per alcuni scores e o faccio, poi volendo non ci voglio molto ad abbassare le temp, ho i miei metodi

-
-
Totocellux ha scritto:
puoi lasciare anche 1.65V, che coi loro timings standard e CR 2T, dovrebbero tenere sino almeno ~1700Mhzdirei proprio di si

Tu dici di si, Leo di no, che confusione Toto
:asd: -
Si é riavviato 2h e passa di Prime che andava senza problemi

-
Le085 ha scritto:
non credo proprio...specialmente in oc
se ti riferisci a questo non mi riferivo alle ram ma al consumo della cpu
Comunque prendila come regola valida in generale: se io e toto diciamo due cose diverse, beh dai retta a toto

-
Le085 ha scritto:
se ti riferisci a questo non mi riferivo alle ram ma al consumo della cpuComunque prendila come regola valida in generale: se io e toto diciamo due cose diverse, beh dai retta a toto

Sono contento che mi aiutate

Consigli per salire ancora ?
Nel frattempo vi dico che ho preso il WR con la 240 GT a breve gli screen

Con la ventola al 100% e la pasta nuova sono in idle a 28°C

-
swattolo ha scritto:
Sono contento che mi aiutate
Consigli per salire ancora ?
Nel frattempo vi dico che ho preso il WR con la 240 GT a breve gli screen

Con la ventola al 100% e la pasta nuova sono in idle a 28°C

Dai jaco ora spingi un pò quel procio a frequenze giuste
saliiii 
-
swattolo ha scritto:
Tu dici di si, Leo di no, che confusione Toto
:asd:queste situazioni (di confusione) diventano propedeutiche alla valorizzazione delle tue iniziative

Non è come di Le0 (
). In occasioni del genere devi dare retta a entrambi e a nessuno dei due: devi impegnarti maggiormente nel cercare col ragionamento la tua propria soluzione.
Non è difficile, bisogna solo provare e ricordare bene in futuro dove portano le modifiche che hai effettuato in passato in una situazione analoga.
Le modifiche vanno fatte per singolo parametro, al massimo 2 e solo in casi particolari mi raccomando

-
Totocellux ha scritto:
queste situazioni (di confusione) diventano propedeutiche alla valorizzazione delle tue iniziative
Non è come di Le0 (
). In occasioni del genere devi dare retta a entrambi e a nessuno dei due: devi impegnarti maggiormente nel cercare col ragionamento la tua propria soluzione.
Non è difficile, bisogna solo provare e ricordare bene in futuro dove portano le modifiche che hai effettuato in passato in una situazione analoga.
Le modifiche vanno fatte per singolo parametro, al massimo 2 e solo in casi particolari mi raccomando

La prossima volta cercherò di ragionare con la mia testolina allora

Per quanto riguarda la cpu ?
Ho provato anche con Vcore di 1.4250 ma si è riavviato lo stesso @ 4100Mhz
:muro: -
swattolo ha scritto:
La prossima volta cercherò di ragionare con la mia testolina allora
[.........]
si, direi che oramai è giunto il momento di decollare

swattolo ha scritto:
[.........]
Per quanto riguarda la cpu ?
Ho provato anche con Vcore di 1.4250 ma si è riavviato lo stesso @ 4100Mhz
:muro:è importante sapere se si riavvia con BSOD o resetta in modo netto?
stando così le cose, due sono i campi di intervento per stabilirne la causa e portare ad una stabilizzazione del sistema: un aumento di tensione o una diminuzione di frequenza.
Nel primo tipo di intervento, quattro diventano le possibili vie di soluzione, aumentando singolarmente il valore di tensione al fine di stabilizzare:
il PLL della Cpu
il QPI (ex FSB)
le memorie (come diceva Le0)
il Ctrl delle memorie
Nell'ottica del secondo tipo di intervento, si potrebbe:
diminuire la frequenza di QPI
scegliere il divisore di memoria immediatamente più basso
Lascio a te la metodologia da seguire per portare a termine queste prove

-
dai dai jacopo non mollare....che bello benchare con il banchetto è???? appena mia rriva mi metto di fuori sotto la neve e via!!!!!!
-
jacopo sbatti la testa. non mollare! io ho perso 1 mese abbondante per capire il mio phenom in oc
ogni piattaforma ha i suoi segreti. devi solo trovarli e poi sfruttarli a tuo favore!!
-
che dissi hai?? il "mio" Xigmatek Thor's Hammer?
-
Totocellux ha scritto:
si, direi che oramai è giunto il momento di decollare
è importante sapere se si riavvia con BSOD o resetta in modo netto?
stando così le cose, due sono i campi di intervento per stabilirne la causa e portare ad una stabilizzazione del sistema: un aumento di tensione o una diminuzione di frequenza.
Nel primo tipo di intervento, quattro diventano le possibili vie di soluzione, aumentando singolarmente il valore di tensione al fine di stabilizzare:
il PLL della Cpu
il QPI (ex FSB)
le memorie (come diceva Le0)
il Ctrl delle memorie
Nell'ottica del secondo tipo di intervento, si potrebbe:
diminuire la frequenza di QPI
scegliere il divisore di memoria immediatamente più basso
Lascio a te la metodologia da seguire per portare a termine queste prove

Il QPI, che sarebbe l'fsb giusto ? Se é impostato a 205 e presupponiamo che sia troppo alto, come potrei salire oltre ?
Appena finito il download provo @ 4100Mhz con 1.45 di vcore, Ram @ 1600Mhz @ 1.7V e il controller poco più su
apix_1024 ha scritto:
jacopo sbatti la testa. non mollare! io ho perso 1 mese abbondante per capire il mio phenom in oc
ogni piattaforma ha i suoi segreti. devi solo trovarli e poi sfruttarli a tuo favore!!
Sicuramente non mollerò

Drimacus ha scritto:
che dissi hai?? il "mio" Xigmatek Thor's Hammer?Per ora ci sto provando il Corator DS con 2 ventole da 120mm al massimo, fa più rumore quello quais che la vga con la ventola al 100%
:muro: -
swattolo ha scritto:
Il QPI, che sarebbe l'fsb giusto ? Se é impostato a 205 e presupponiamo che sia troppo alto, come potrei salire oltre ?Appena finito il download provo @ 4100Mhz con 1.45 di vcore, Ram @ 1600Mhz @ 1.7V e il controller poco più su
[..........]
In questa fase non esiste il bisogno di aumentare ancora il VCore, perché abbiamo visto che non è lì il problema.
E non c'è bisogno di dare 1.7V ai moduli: in una situazione come quella attuale (cioè di non grave instabilità), sali sempre solo di uno step che ti dà a disposizione il bios

-
Di uno step per el Ram giusto ? Quindi da 1.67 passo a 1.68V senon ho capito male

-
dai stiriamo un pò il collo a quella cpu..... così non va bene.
-
gianni1879 ha scritto:
dai stiriamo un pò il collo a quella cpu..... così non va bene.Sto facendo :n2mu:
Allora le temp raggiungevo i 71°c perché nel Bios ci sono due voci distinte per le ventole, una Fan Control e ne ho trovata un'altra chiamata CPu Fan Control e mettendola su disable con una ventola (turbina lo stesso) sto in full a 61°C
:asd:
Allora ora ho impostato i seguenti Voltaggi @ 4100Mhz
Uncore Voltage Override: 1.38V
Memory Voltage: 1.68V
Vcore: 1.4125V
PCH Core Voltage: 1.43V

-
swattolo ha scritto:
Di uno step per el Ram giusto ? Quindi da 1.67 passo a 1.68V senon ho capito male
a quanto sei di VTT?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi