[OC] Intel Core i5 750 su Intel DP55KG
-
Le085 ha scritto:
con uno step in piu' dovresti poter salire di qualche altro mhz... ma non c'è una legge precisa che stabilisce ciò..Anche 4100Mhz aumentando il Vcore di 2 step ho sempre problemi con Prime al 3° core anche se gli altri vanno tranquillamente
:muro: -
DOpo 1h e mezza anche il 2° non é stabile e ora come ora di vcore ero @ 1.3625 o 1.3650 non ricordo. Domani aumento di un altro step e vedo se é stabile per bene oe benino. In full era sui 64°C

-
Achille GForce ha scritto:
ci sono anche il vtt da aumentare in primis e come secondari il pch e pll
non devi solo spingere di vcore e devi gestire la ram con moltiplicatore e timing e se ce l'hai prova a attivare il load line calibration che ti aiuterà.Allora pch e pll non so cosa sono
E' la prima volta che mi passa tra le mani un giocattolino simile e ancora devo prenderci per benino mano ^^Attualmente sono @ 4Ghz con fsb di 200 e molti 20x con Vcore di 1.3875V e dopo 40min di orthos sono stabile per ora su tutti 4 i core

Le Ram stanno @ 1600Mhz con 1.66V e c'era un'altra volta sul Vcore che da 1.2V o impostato per ora a 1.3V.
Ieri avevo provato anche i 4100Mhz ma avevo problemi anche in idle perché mi si riavviava, dopo provo a salir man mano per vedere da cosa uò dipendere, appena vado di la posto lo screen della sezione

-
ci sono anche il vtt da aumentare in primis e come secondari il pch e pll
non devi solo spingere di vcore e devi gestire la ram con moltiplicatore e timing e se ce l'hai prova a attivare il load line calibration che ti aiuterà.ciao Achille,
il problema è che quella main non ha molte regolazioni

Ja dicci per bene che voci ci sono nel bios ok?
ciao
Marco
-
-
ma almeno il VTT o chiamato IMC in alcune mainboard ? cioè ma tu stai andando avanti di vcore e basta ? :cheazz:il giocattolino sappi che sulla ram ha un limite consigliato dal datasheet intel di 1.65 sennò si rovina il controller, spero che i tuoi 1.66 siano da bios e non da windows.

40 min di Orthos per testare la stabilità ?

67° con orthos ? ma che dissipatore hai ? :AAAAH:

Ho usato Prime dopo 1h e 20 non ho avuto problemi di sorta e sto apposto, non mi serve tenercelo 8h

COmunque sono @ 1.3875V di Vcore e come dissi ho un Corator DS con una ventola da 120mm, tra poco ce ne monto un'altra, ho provato solo uan volta con 3.
1.66V sono da Bios e dubito che si possa rovinare il controller visto che alla fine fino a 1.7V non dovrei avere troppi problemi !!
Per il bios Marco guarda il video che é stato fatto, trovi tutte le voci: Intel Lynnfield Core i7 870 e Core i5 750 - Motherboard Intel DP55KG Extreme

Vediamo se devo impostare qualcosa a riguardo

Temperatura massima da non superare che dite, i 70°C ?
-
ma almeno il VTT o chiamato IMC in alcune mainboard ? cioè ma tu stai andando avanti di vcore e basta ? :cheazz:il giocattolino sappi che sulla ram ha un limite consigliato dal datasheet intel di 1.65 sennò si rovina il controller, spero che i tuoi 1.66 siano da bios e non da windows
[..........]
per ciò che riguarda quanto raccomandato da Intel sulle problematiche dell'architettura Nehalem inerenti la tensione max da impostare sui moduli, non è proprio esattamente come hai riferito.
Necessiti di una delucidazione, a questo punto necessaria: ne ho accennato in questo post

-
ovviamente quelli più pesanti indicati nel post di aprile del 2009 sono dei riferimenti a casi limite, e pertanto non consigliabili odiernamente per un daily: all'epoca i moduli più performanti utilizzati in oc erano ancora formati da chip Micron D9-GTR e GTS e pertanto avevano bisogno di maggior tensione per salire in frequenza.
Odiernamente per fortuna la situazione è nettamente cambiata non solo in casa Micron ma anche in Elpida e Samsung, e non esiste più la necessità di dover necessariamente rischiare tenendo 1.85V sulle memorie per periodi mediamente lunghi.
E' comunque importante sapere che è possibile farlo a patto di non far salire esclusivamente il VDimm

-
Raga allora mi sono accorto che le Ram stanno ad 1T forse è per questo che ha 4100Mhz mi si riavviava ?
Ora provo a 2T e 1.4 di vcore e vediamo se i 4100Mhz li prende tranquillamente

-
swattolo ha scritto:
Raga allora mi sono accorto che le Ram stanno ad 1T forse è per questo che ha 4100Mhz mi si riavviava ?Ora provo a 2T e 1.4 di vcore e vediamo se i 4100Mhz li prende tranquillamente

a che frequenza stavano quando è sorto il problema?
comunque in genere per verificare la max frequenza di cpu è sempre consigliabile mantenere tranquille le ram e più in geberale il ctrl di memoria.
Questo comporta di conseguenza utilizzare esclusivamente command rate 2T, anche se i moduli possano usufruire in scioltezza dei vantaggi di 1T

-
Totocellux ha scritto:
a che frequenza stavano quando è sorto il problema?comunque in genere per verificare la max frequenza di cpu è sempre consigliabile mantenere tranquille le ram e più in geberale il ctrl di memoria.
Questo comporta di conseguenza utilizzare esclusivamente command rate 2T, anche se i moduli possano usufruire in scioltezza dei vantaggi di 1T

Le memorie erano @ 1640Mhz

Ora non posso riavviare mannaggia, ci proverò stasera, per te va ?
Alla fine un CO di soli 40Mhz per le Ram a 2T non dovrebbe essere nulla visto che ho anche aumentato il loro voltaggio da 1.65V a 1.67V

PS: HWmonitor mi dice che il procio in idle consuma 15W e in full 90W sotto Prime, é possibile ?
-
non credo proprio...specialmente in oc

-
Le085 ha scritto:
non credo proprio...specialmente in oc
Per te quanto può consumare in idle e in full il procio ?
-
usa quei tool che si trovano online che tengono conto dell'oc e dell'overvolt...
piu' o meno ci prendono

tipo questo: Thermaltake Power Supply Calculator
ma ce ne son anche altri
-
Oddio mi segna 610W in full é impossibile perché un mio amico ha questo procio e una 57 e non ricordo e ha un ali da 500W e gli basta e avanza O.O
In idle non dovrebbe consumare poco ?
-
forse se ne è passato un po'

610W sono sicuramente eccessivi...
beh rimane il lidlomentro come inconfutabile metro di misura (salvo un errore del 5%)
-
E chi ce l'ha

Vabbhé alla fine in idle secondo te li supera i 200W con una 6600GT ?
-
in idle no
in full puo' darsi
-
Se in full consumasse pure 300W non é che mi importa, ma l'importante é che non sia molto, sennò in idle lo tengo a frequenze più basse

Un'ultima cosa e poi non rompo e me ne torno a finire la rece

Secondo te invece con una GT 240 affiancata al procio a quanto si arriva ?
-
impossibile che consumi 300W, ammenochè il tuo overvolt sia impressionante e la freqeunza troppo alta, allora forse di picco, ma giusto per fare un esempio misurando con il misuratore multi presa la mia cpu con linx da def e 3600 la differenza è attorno ai 35W in più.Spero non mi sbattano fuori di casa
:asd:Ora sto provando i 4.1Ghz con le ram @ 1.66V, Vcore @ 1.4V con temp per ora in full di 70°C e una voce sul vcore che non ricordo mai il nome
a 1.35V e per ora sembra andare senza problemi. Prime é mezz'ora che gira e tutti e quattro i core non danno problemi, se tiene dopo faccio che bench e vediamo cosa esce fuori 
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi