Scheda Tesla con GPU Fermi
-
-
-
Bhe speriamo veramente abbia consumi ridotti pur stritolando una Ati 5xxx.
-
Achille GForce ha scritto:
alimentazione a 1 solo connettore da 8pin
forse hanno risolto qualcosa con i consumi ?
tempo ne hanno avuto in abbondanza imho

-
[..........]
O magari la versione a 448 stream ha veramente un consumo accettabile.
a parte le considerazioni inerenti la presenza del connettore 8pin, a giudicare dal volume del sistema di dissipazione che si può vedere nella foto, ammesso che sia quello definitivo, direi proprio di si

-
ma non centra nulla, magari il chip è in grado di reggere e funzionare ad alte temperature oppure anche se il volume non è grande come quello di ATI, può benissimo essere che il dissipatore lo occupi tutto quanto senza spiragli. :cheazz:[..........]
quello che a volte mi fa venire il dubbio che tu realmente ci faccia è descritto nel senso complessivo delle frasi in evidenza.
Ti rendi esattamente conto delle stupidate che ogni tanto (diciamo abbastanza spesso
) hai modo di affermare?! Achille GForce ha scritto:
[..........]
ma il connettore a 8pin è come avere 2 da 6 ?
ma come?!! Dopo la certezza delle affermazioni precedenti ti perdi così, in mezzo bicchier d'acqua!!??
Secondo te 4 coppie a qualsiasi tensione (nel nostro caso +12V) sono previste per condurre +o- corrente di 6 coppie?!

-
per quale motivo ? non capisco, una GPU può funzionare a temperature basse con un dissipatore e un altra con lo stesso dissipatore può funzionare ma con 20° in più, che c'è di strano ? avere un dissipatore un po' più piccolo non significa che scaldi poco.magari funziona benissimo alle temperature di una GTX 295.
[..........]
ammesso che sia come lo vedi tu (ovviamente io la vedo molto diversamente), la tua idea non solo non sta in piedi ma neanche seduta: tali schede non lavorano in aria libera ma all'interno di un contenitore chiuso, e il calore prodotto deve pur sempre esser fatto uscire rapidamente fuori, altrimenti unitamente alle altre fonti calore presenti all'interno, in brevissimo tempo intorno agli stessi componenti si verrebbe a creare aria dalla temp certamente non ideale per un funzionamento ottimale

[..........]
io ho sentito che il connettore da 8pin dava 150W e quello da 6 ne dava 75W. Sennò come fai ad alimentare le dual GPU da 300W con 1 connettore da 8 e 1 da 6 considerando che il PCI ne dà 75W ?
secondo questa tua disamina, il connettore a 6pin avrebbe potuto essere tranquillamente a 4pin. Ti sei chiesto il perché dai tuoi stessi calcoli non è così ?!
-
diciamo che il TDP sia ok come calore e il dissipatore sia buono e sufficiente e le temp decenti alla fine è normale perchè il TDP di 225 è inferiore a quello di una già accettabile GTX 280 e con un buon dissipatore stock si risolve senza problemi,[..........]
guarda, non prendertela, ma è l'ennesima volta che mi risulta difficile comprendere ciò che vuoi dire ........ Ci rinuncio.
[..........]
ma tornando al discorso dei connettori, secondo i miei calcoli per alimentare le VGA da 300W usano 75 del pc, i 75 del 6 pin e i 150 del 8 pin, dove ho errato ?

quindi da queste tue convinzioni (che si basano per inciso su quello che leggi e apprendi in rete senza fare riflessioni tue) dovresti spiegarmi come mai esistono sk video con 2x6pin?! Se fossero entro i 225W complessivi, basterebbe una 8pin, e si risparmierebbe pure sul costo di un connettore!
Forse per poter permettere di andare in OC e consumare oltre i 225W ed entro i 300?
Senza tirar fuori argomentazioni tecniche provo a darti un'altra indicazione e farti ragionare.
E se una sk video (a.e. 5970) in oc andasse oltre i 300W, secondo te cosa accadrebbe, da dove potrebbe prendere i watt oltre quelli standard?!
Sulla 6pin (3x12V + 3xmassa) ti garantisco che si riescono a veicolare ~110W.
Tant'è che i 2pin supplementari presenti in un connettore 8pin (3x12V + 5xmassa) sono di massa, e servono esclusivamente a controbilanciare sulle piste di terra il maggiore assorbimento da sopportare su quelle dei +12V.
Giusto per info, da test effettuati su una 5970 (1x6pin + 1x8pin) in OC:
Core@930Mhz, Shader@930Mhz, Memoria@1300Mhz (DDR5@5200Mhz)
con OV del motore ~1.160V e delle memoria ~1.15V
facendo dei rapidi calcoli si arriva a ciucciare ~375W

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi