Missione impossibile: minidistro in italiano con 128 mb di ram
-
Se vuoi utilizzare l'ibernazione (sempre che la supporti...) dovrai lasciare come minimo appena più di 128mb, perché crea l'immagine della ram su disco. Visto che hai particolarmente poca ram se non hai problemi di spazio io lascerei almeno 256mb.
La strada è per forza irta di ostacoli, Linux quando si esce dai sentieri comuni diventa terreno di sperimentazione... Però mi sembra che ce la stai facendo, bene

Se ti serve aiuto (e se le nostre capacità ce lo permettono) chiedi pure.
Ciao!
Daniele
-
Grazie quello che mi preme sapere è se dare un giga di swap gioverebbe al sistema o sarebbe completamente inutile.....a quanto ho capito lo spazio di swap non è un'"estensione " della Ram propriamente......altrimenti io con un disco di 80 ne metterei 10 e potrei fare grafica tridimensionale professionale....potrei anche lasciare 512 mb e poi in caso creare un file di swap aggiuntivo (so come fare ma non ho mai provato).....inoltre ho letto che un eccessivo spazio di swap forzerebbe il sistema a effettuare un continuo "vai e vieni" dallo swap e passare più tempo a spostare processi in swap che a eseguirli (perdonatemi....non ricordo il termine preciso :-))....
Comunque sì sto riuscendo ed è incredibile quanto sia formativa anche solo una sciocchezza come creare un ambiente grafico pezzo per pezzo (in fondo sto solo prendendo "pezzi" già pronti e li assemblo assieme) è però incredibilmente stimolante il fatto che non appena ti discosti dalla "traccia", linux ti lascia un mondo aperto da scoprire!!

-
dany-vai ha scritto:
Grazie quello che mi preme sapere è se dare un giga di swap gioverebbe al sistema o sarebbe completamente inutile.....a quanto ho capito lo spazio di swap non è un'"estensione " della Ram propriamente......altrimenti io con un disco di 80 ne metterei 10 e potrei fare grafica tridimensionale professionale....potrei anche lasciare 512 mb e poi in caso creare un file di swap aggiuntivo (so come fare ma non ho mai provato).....inoltre ho letto che un eccessivo spazio di swap forzerebbe il sistema a effettuare un continuo "vai e vieni" dallo swap e passare più tempo a spostare processi in swap che a eseguirli (perdonatemi....non ricordo il termine preciso :-))....Comunque sì sto riuscendo ed è incredibile quanto sia formativa anche solo una sciocchezza come creare un ambiente grafico pezzo per pezzo (in fondo sto solo prendendo "pezzi" già pronti e li assemblo assieme) è però incredibilmente stimolante il fatto che non appena ti discosti dalla "traccia", linux ti lascia un mondo aperto da scoprire!!

eheh

La swap se ne metti troppa è semplicemente sprecata... In teoria serve a metterci roba che sarebbe destinata alla ram quando lo spazio nella ram è finito. In pratica se arrivi a quel punto hai un pc inutilizzabile dalla lentezza. Io ce ne metterei 256 a star sicuri, di più è inutile, comunque non scendere sotto i 128mb altrimenti non hai l'ibernazione

-
Ciao a tutti
scusate se mi intrometto ma credo che c'e un piccola distro ed anche ben fatta (gnome e/o kde) slax ed anche installabile su flash o pendrive e soprattutto in italiano

bye
-
ciao mona66 ti ringrazio per la segnalazione ma conosco già slax....l'ho provata io stesso ma non sono sicuro che il pc sia capace di boot da pendrive.....inoltre l'installazione dei programmi funziona a "moduli" ke vanno aggiunti in un'apposita cartella...insomma un modo curioso per uno che è abituato a windows...cmq se non mi riesce la proverò senz'altro.....
-
ragaZZI nuovo problema......impossibile trovare pacchetto xinet.....ma cm è possibile?....fino a stanotte c'era.....ho decommentato tutti i repository di karmic in sources.list.......O.o
-
ragazzi perdonatemi ho commesso un doppio errore di battitura il pacchetto per l'attivazione dell'interfaccia grafica è XINIT non xinet come da me scritto......chiedo scusa a voi e agli eventuali lettori....mea culpa....
-
Buongiorno amici miei...volevo segnalare a chi magari leggesse questo post che ho trovato un interessante progetto qui DeLi Linux.
Sembra interessante, anche se è ferma al rilascio del 2008....vi farò sapere..ciao e grazie
-
mona66 ha scritto:
Ciao a tuttiscusate se mi intrometto ma credo che c'e un piccola distro ed anche ben fatta (gnome e/o kde) slax ed anche installabile su flash o pendrive e soprattutto in italiano

bye
...però se ha Gnome o KDE probabilmente è gia troppo pesante per il pc del nostro amico... quelle non sono interfacce leggerissime... meglio piuttosto una distro con icewm, Windowmaker o fluxbox... comunque grazie per la segnalazione

dany-vai ha scritto:
Buongiorno amici miei...volevo segnalare a chi magari leggesse questo post che ho trovato un interessante progetto qui DeLi Linux.Sembra interessante, anche se è ferma al rilascio del 2008....vi farò sapere..ciao e grazie
Molto interessante! Mi incuriosisce, la sto scaricando per dargli un'occhiata... peccato solo che sia ferma al 2008: il problema è che servirebbe avere un browser sempre aggiornato, altrimenti si rischia di non poter più accedere alle pagine più aggiornate...
-
be penguin..se la stai installando avrai brutte sorprese temo per te....è un disastro...un bug continuo.
c'è la funzione "configura le applicazioni all'avvio" che non funziona e l'interfaccia grafica non parte bene neanche seguendo il wiki passo passo. L'ho provata sia in virtualbox che su un acert travelmate cn 128 mb di ram e ha avuto gli stessi identici problemi...quindi non credo dipenda da me....
c'è però una cosa che mi incuriosisce...una volta installata e fatto il login spunta
"this is a beta version. Use it ar your own risk".Beta version??? e dv stava scritto???
Comunque sto cercando un mirror per la vecchia versione la 0.7.2 credo (0.7.x almeno), anche se si certo il browser ne risentirà....ma non dispero di far funzionare firefox....nel wiki dicono che la cosa è abb fattibile O.o...vedremo....almeno la localizzazione è buona e l'interfaccia (l'unica volta ke è partita) sembrava carina e funzionale...anche se non ho capito dv sn i mount-point del cd e non riusciva ad aprire quelli delle partizioni dell'hard-disk....e per rispondere a penguin il browser "di serie" sembrava in grado di utilizzare i plugin flash e java...m metto alla ricerca..ciao

-
Mmmh... purtroppo è facile imbattersi in distribuzioni minori buggose, infatti è per questo che consiglio sempre Ubuntu/Debian/DSL/Puppy...

Ricordo che un tempo c'era la Vector Linux, leggera e geniale, ma piena di bug...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi