consiglio overclock cpu con nuova mobo
-
adesso con oc a 3 ghz con vcore a 1,24 timing 6-6-6-20 e sono stabile cosa faccio per andare a 3,20?(o anche piu!!!)alzo fsb senza toccare il vcore?consigliatemi!!
-
mikivodafone ha scritto:
adesso con oc a 3 ghz con vcore a 1,24 timing 6-6-6-20 e sono stabile cosa faccio per andare a 3,20?(o anche piu!!!)alzo fsb senza toccare il vcore?consigliatemi!!Prima di tutto sai già lavorare con le varie imposatzioni del bios??!!? Hai fissato il pci-e a 101 mhz!?
Se sei stabile a 3 Ghz puoi provare a salire di fsb con il volt cpu a 1.24 finchè non trovi il limite... dal memento in cui sei instabile steppa di volt settandolo a 1.30. Facendo così non darai mai del volt inutile alla cpu evitando così di alzare le temp

-
dunque ragà pci è fissato a 101, timing come sopra(6-6-6-20) vcore 1,24 però il massimo che riesco ad ottenere è 2,90 stabile al 100% mentre già a 3 ghz ogni tanto si "congela" il pc poi il vcore sono arrivato fino ad 1,45 con 3,19 ghz di procio(andare oltre col vcore non penso abbia senso andare!!)ma niente superando i 3 ghz il pc dopo la prima schermata di avvio o si riavvia oppure arrivati al caricamento del s.o. si blocca li e sono costretto a resettare!!! comunque per adesso sto a 2,90 ma come salgo di più?
-
mikivodafone ha scritto:
dunque ragà pci è fissato a 101, timing come sopra(6-6-6-20) vcore 1,24 però il massimo che riesco ad ottenere è 2,90 stabile al 100% mentre già a 3 ghz ogni tanto si "congela" il pc poi il vcore sono arrivato fino ad 1,45 con 3,19 ghz di procio(andare oltre col vcore non penso abbia senso andare!!)ma niente superando i 3 ghz il pc dopo la prima schermata di avvio o si riavvia oppure arrivati al caricamento del s.o. si blocca li e sono costretto a resettare!!! comunque per adesso sto a 2,90 ma come salgo di più?Che temperature hai!?!? monti dissi stock!?!?
Le ram a che strap sono impostate?! ma sopratutto elencami il modello e la loro frequenza di lavorano a default...

-
credo che il tuo problema potrebbero essere le ram
essendo delle 800 oltre i400di fsb stai iniziando a overcloccarle...
sei sicuro che siano in 1:1? (controlla da cpu-z)
semmai dicci il modello preciso e proviamo ad overvoltarle un pochino.
purtroppo questa cpu ha un moltiplicatore molto basso ed è per questo un po' ostica da overcloccare
-
certo potrebbero essere i moduli ma congelando, come dice miki, la mia impressione è che possa volere un ulteriore step di VCore.
Purtroppo, oltre al fatto che il Q8200 abbia un molti 7, il P35 non è la migliore soluzione.
Senz'altro più efficiente sarebbe stato un P45, che avrebbe permesso di gestire il quad e giocare con i GTL su tutti i core.
Speriamo almeno che il tuo Q8200 sia un SLG9S (R0) e non un SLB5M (M1)

-
si il mio è r0 le ram sono 1:1 e sono 800 mhz(lavorano a 886 adesso) però oltre i 2,9 ghz non và cioè il pc non si avvia proprio monto un vortex 752(ho anche un cooler master extreme rev 2 lappato a specchio quale mi consigliate?)per adesso le temp sono di 50-55 gradi e sono ottime direi! come posso andare oltre i 2,9 ghz?anche alzando il vcore non va prorpio ho anche provato ad overvoltare le ram ma niente!
ragà poi ho notato che spegnendo il pc dal tasto off dell alimentatore al successivo riavvio saltano sia ore,data impostazioni bios ecc ecc come mai?help please!!!!
-
è arrivato il momento di overvoltare manualmente il FSB: dovresti essere a ~415Mhz di bus speed, quindi a 1660 di FSB: ecco perchè prima dicevo che sarebbe stato più utile avere un P45

Adesso, non conoscendo a fondo la tua mobo, direi comunque che dovresti sailre almeno di 2-3 step dal default.
Non è detto che non serva anche un +2 step di VNB.
-
in overvolt mi da solo dei voltaggi preimpostati ovvero
fsb voltage
dram voltage
pci e voltage
e possi inserire i seguenti parametri:
+1
+2
+3
e solo sul dram voltage arriva fino a +7
cosa setto
ditemi voi per arrivare a 3,20 ghz senza fondere la cpu cosa devo impostare
io ho già impostato quei valori tutti su +1 ma senza risultato anche alzando il vcore insomma ho provato di tutto ho modificato l'intero bios ma niente oltre i 2,90 il pc perde stabilità e non si avvia più!
può essere la mobo che ha raggiunto il limite di oc a 2,90?
poi perchè ogni volta che spengo il pc e metto su off il tasto dietro l'ali e come se avessi fatto un clear cimos?
ogni volta devo reinserire data,ora valori e impostazioni vari ecc ecc in quanto si imposta tutto a default provo a sostituire la batteria della mobo?
-
Totocellux ha scritto:
certo potrebbero essere i moduli ma congelando, come dice miki, la mia impressione è che possa volere un ulteriore step di VCore.Purtroppo, oltre al fatto che il Q8200 abbia un molti 7, il P35 non è la migliore soluzione.
Senz'altro più efficiente sarebbe stato un P45, che avrebbe permesso di gestire il quad e giocare con i GTL su tutti i core.
Speriamo almeno che il tuo Q8200 sia un SLG9S (R0) e non un SLB5M (M1)

bhe il p35 è un ottimo chip per okkare i 775 te lo dico ke ex possesore di una p5k riuscivo a portare la mia ex cpu cioè un e6750 stabile hai 4.2ghz senza problemi quindi io sn stanto molto contento del p35 kiaramente xò il p45 è migliore
-
ok ragà quindi cosa alzo-abbasso-disabilito-abilito ecc ecc nel bios per un oc con temperature più basse possibili e stabilità?se questa mobo mi impedisce di arrivare ai 3,20 ghz che arrivavo con la gloriosa p5q e non importa anche 2,90 mi vanno bene però voglio sapere se è il caso di continuare con oc oppure fermarsi a 2,90 ghz sistemando il più possibile voltaggi parametri ecc ecc
-
poi riguardo al dissi della cpu lascio il vortex 752 o monto il cooler master extreme rev2? dai ragà consigliatemi sia per il dissi sia per quanto scritto sopra!! adesso sto tutto a default perchè anche a 2,90 le temp aumentano dopo circa 20 minuti di occt e arrivano a 70 gradi per core!!penso sia il dissip in quanto anche col pc originale com'è adesso le temp salgono a 65!!
-
si serve un dissi più performante con quelle temp, se vuoi restare intorno ai 3.2Ghz, prova con l'AC Xtreme.
1.45V di VCore sono esagerati: dovresti non superare 1.35V in daily.
per ora rimetti così per provare i 3.2Ghz
fsb voltage +2
dram voltage +1
-
ragà ho settato come ha detto totocellux però succede una cosa strana :
salvo l'overclock riavvio il pc si accende correttamente però andando su everest all voce overclock mi da 2333 default quindi niente overclock mentre ritornando nel bios trovo tutto come settato da me in overclock, quindi in pratica il pc accetta l'oc con tutti i suoi voltaggi e paramentri però non viene riconosciuto dal sistema operativo(anche andando nelle proprietà del sistema mi da intel 2quad q8200 2,33@,233
come posso fare?
-
memorizza i settaggi attuali, rientra nel bios e fai un bel LOAD SETUP DEFAULTS, salva ed esci; rientra subito nel bios e riapplica i settaggi precedenti salva e riavvia

-
ragà ho fatto ma niente il pc funziona correttamente ma non mi esce da nessuna parte l'oc!!! aiutatemi
-
ma non è che ripartendo ti chiede ulteriormente di entrare nel bios con F1 o proseguire con i settaggi di default con F2? Quindi segno che continua ad esserci qualcosa che non va?!
-
se mi chiedeva di andare nel bios e ripristinare tutto(f1 of2) l'avrei detto!! il pc parte tranquillamente!!
-
mikivodafone ha scritto:
ragà ho settato come ha detto totocellux però succede una cosa strana :salvo l'overclock riavvio il pc si accende correttamente però andando su everest all voce overclock mi da 2333 default quindi niente overclock mentre ritornando nel bios trovo tutto come settato da me in overclock, quindi in pratica il pc accetta l'oc con tutti i suoi voltaggi e paramentri però non viene riconosciuto dal sistema operativo(anche andando nelle proprietà del sistema mi da intel 2quad q8200 2,33@,233
come posso fare?
usa cpu-z e non usare everest!
anzi disinstallalo del tutto a me everest mi riportava il vcore a default...
io eviterei di usarlo
-
mikivodafone ha scritto:
se mi chiedeva di andare nel bios e ripristinare tutto(f1 of2) l'avrei detto!! il pc parte tranquillamente!!ti pregherei di non fare polemica, sono qui in diretta per tentare di aiutarti, non posso vedere cosa accade se non lo espliciti, e per giunta vorrei ricordarti che è pure domenica. Grazie
se realmente anche Cpu-Z ti indica la stessa frequenza, occorre un clrmos.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi