ventola cpu parte in ritardo come mai?
-
Raga, come mai la ventola dell'AMD phenom x4 955 a 3.2 ghz con dissipatore di serie montato su una gigabyte GA770 UD3P, ogni volta che lo accendo " da freddo" intendo dopo esempio un giorno che è fermo, parte il computer e la ventola gira a piccoli scatti bloccandosi, e facendo un beep di errore per 4/5 volte, e poi parte normalmente? da cosa può dipendere? ho aggiornato all'ultimo bios correttamente.... qualche impostazione nel bios? nel bios ho abilitato la rilevazione di errori sulla ventola cpu perchè ho paura che se la disattivo non sento beep e la ventola non parte, e si brucia tutto, almeno ora sento il beep e so che quando finisce posso usarlo tranquillamente.... qualche altra impostazione? ma quale?
-
Raga, come mai la ventola dell'AMD phenom x4 955 a 3.2 ghz con dissipatore di serie montato su una gigabyte GA770 UD3P, ogni volta che lo accendo " da freddo" intendo dopo esempio un giorno che è fermo, parte il computer e la ventola gira a piccoli scatti bloccandosi, e facendo un beep di errore per 4/5 volte, e poi parte normalmente? da cosa può dipendere? ho aggiornato all'ultimo bios correttamente.... qualche impostazione nel bios? nel bios ho abilitato la rilevazione di errori sulla ventola cpu perchè ho paura che se la disattivo non sento beep e la ventola non parte, e si brucia tutto, almeno ora sento il beep e so che quando finisce posso usarlo tranquillamente.... qualche altra impostazione? ma quale?
-
deadlypoison83 ha scritto:
Raga, come mai la ventola dell'AMD phenom x4 955 a 3.2 ghz montato su una gigabyte, ogni volta che lo accendo " da freddo" intendo dopo esempio un giorno che è fermo, parte il computer e la ventola gira a piccoli scatti bloccandosi, e facendo un beep di errore per 4/5 volte, e poi parte normalmente? da cosa può dipendere? ho aggiornato all'ultimo bios correttamente.... qualche impostazione nel bios? ma quale?hai attivato da bios il controllo di regolazione dei giri della ventola del dissi in relazione alla temp della cpu: in pratica la mobo varia la tensione operativa sulla ventola stessa a step preimpostati a seconda del profilo attivato.
Siccome in questo periodo di freddo, al momento di partire tale temp è decisamente bassa, la tensione corrispondente non riesce in un primo momento a far spostare la ventola in maniera continua.

-
controlla intanto come ti ha suggerito toto e facci sapere
-
ottimo, sicuramente è come dice lui... e quindi la lascio come stà o disattivo la funzione e la faccio partire continua?
-
ok grazie mille a tutti, grandi.... come sempre...

-
ok grazie mille a tutti, grandi.... come sempre...
è sicuramente come dice toto infatti anche io con un ph II ho tolto il controllo sulla ventola del dissi perchè all'avvio scende sotto i 600rpm e il bios me la segnerebbe in rosso fischiettando

tolta la rilevazione della stessa non ho più avuto noie all'avvio con il messaggio che dice di premere F1 per proseguire nel boot

-
apix_1024 ha scritto:
è sicuramente come dice toto infatti anche io con un ph II ho tolto il controllo sulla ventola del dissi perchè all'avvio scende sotto i 600rpm e il bios me la segnerebbe in rosso fischiettando
tolta la rilevazione della stessa non ho più avuto noie all'avvio con il messaggio che dice di premere F1 per proseguire nel boot

si si, era proprio così... tolto le impostazioni tutto perfetto, cmq le ho rimesse, fa comodo la ventola che si regola in automatico.... e per il fischietto iniziale, beh dura solo qualche secondo, sicuramente mio papà resisterà

-
si si, era proprio così... tolto le impostazioni tutto perfetto, cmq le ho rimesse, fa comodo la ventola che si regola in automatico.... e per il fischietto iniziale, beh dura solo qualche secondo, sicuramente mio papà resisterà

Bene.
Per quanto riguarda il beep prolungato iniziale, volendo si può eliminare da bios:
sempre nel menù Hardware Monitor, selezioni la velocità della ventola, dai invio e scegli IGNORE

-
ottimo, grazie ancora:)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi