Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. [GUIDA] NVidia PhysX e schede video AMD

[GUIDA] NVidia PhysX e schede video AMD

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
961 Post 0 Autori 226.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    delly
    scritto su ultima modifica di
    ;206261']Effettivamente avevo una versione a dir poco obsoleta dei driver ati :asd: e si che ho formattato neanche 2 mesi fa e pensavo di aver messo su gli ultimi dsponibili al momento....

Ok ora sembra essere a posto' date=' grazie 1000[/quote']

lol...bene così dai...O0

pakal77 ha scritto:

Purtroppo la mia scheda madre attuale che monto non mi permette di mettere la gtx 260 sull'altro slot pci perchè va a dare fastidio ai sata...al momento me la vendo la gtx 260 poi quando sarà se ne valrà la pena per la physix prenderò magari una gt 240 usata, tipo na robba simile andrebbe bene? Palit- GT 240 (512MB GDDR5) O0

se le cose stanno così fai bene...vendi la 260GTX e prenditi una bella GT240 che per PhysX è ottima!!

p.s. quella palit che hai linkato è dual slot, attenzione, non vorrei che ti dia fastidio come la 260GTX con i sata della mobo... :leggi:

molto meglio se ti prendi una GT240 single slot...tanto si trovano facilmente in giro! O0

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      Project Zero

Ciao a tutti :)

Volevo aggiungere al mio PC in Xfire una scheda per la fisica ^^

Questa va bene ?? Mi sembra che non ha entrate 6pin e consumi bassi, l'ho ordinata e domani dovrei andare a prenderla, volevo capire se era un buono acquisto !! Prezzo 129€

1.jpg

Poi da quanto ho capito, per usare bene la fisica, bisogna avere almeno 128 sp sulla scheda, quindi la GT240 che ne ha 96 (giusto?) e che pensavo di prendere forse è un pò pochina ...

dj883u2 ha scritto:

Oggi aggiorniamo la situazione di PhysX su schede video Ati!............:asd:

Fino a ieri per usare PhysX con le Ati era possibile:

1) Usare i driver video fino ai Forceware 196.34 o + vecchi, ma i recenti non funzionavano.....

2) Uare driver Nvidia PhysX System Software 9.09.1112 o precedenti, ma i recenti non funzionavano.....

......bene tutto questo appunto fino a ieri....ma oggi è oggi....ed è possibile!:asd:......come...con una semplice operazione in +...che andiamo a vedere di seguito!

N.B: Nvidia le stà provando tutte per ostacolare l'uso di PhysX sulle Ati......ma fino a quando ci sarà la libertà di poter scegliere, cercheremo in ogni modo di aggiarare tali limitazioni....perchè siamo dell' idea che TUTTI devono poter usare LIBERAMENTE ogni tecnologia!

AGGIORNAMENTO GUIDA PhysX - ATTO PRIMO:

Con questo aggiornamento potremmo usate:

1) Gli ustimi driver Forceware 197.13 WHQL!.

2) Gli ultimi driver Nvidia PhysX System Software 9.10.0222.

Iniziamo!.....Pronti?.... O0

1) Scaricate i Driver Forceware 197.13 WHQL per la vostra scheda video e per il vostro sistema operativo:

Download di driver NVIDIA

2) Scaricate i driver PhysX System Software 9.10.0222:

download from Guru3D.com

3) Scaricate la mod per abilitare PhysX:

GenL Mod 1.02

Scaricherete un File che si chiama "PhysX-mod-1.02".

4) Scaricate la "crack" per poter far funzionare in maniera corretta i Forceware 197.13 WHQL:

Containforum fix 1.02

Scaricherete un File che si chiama "Hybrid_PhysX_197.13_ED___LP_Fix_V1.02".

Adesso siamo pronti per far funzionare il tutto!:)

PROCEDURA:

Parto dal presupposto che:

A) Abbiate un doppio monitor...;

B) Abbiate usato le resistenze per creare il monitor virtuale....

C) Usate Windows 7.

1) Installate i Driver della scheda video ATI e chiudete il Pc;

2) Montate la scheda video Nvidia nel secondo slot, accendete il Pc ed entate in Windows 7;

3) Installate i driver Nvidia Forceware 197.13 WHQL e riavviate il Pc;

4) Entrate in Windows 7 ed installate i driver PhysX System Software 9.10.0222;

5) Prima di riavviare.....

A) Andate su "risoluzione dello svhermo" ed estendete i due schermi.

In questa maniera:

*

Si vede chiaramente che abbiamo il primo monitor "come schermo principarle e un secondo secondario monitor "virtuale" per la scheda video Nvidia.O0

B) Scompattate il File "PhysX-mod-1.02" e lasciatelo nel desktop.

6) Riavviate il PC ed entrate in modalità provvisoria di Windows. "F8". Una volta entrati nella modalità provvisoria, lanciate il file "PhysX-mod-1.02". Il programma appare in questa maniera:

*

....basta premere su "cake" e fa tutto lui. :asd: Dopo qualche istante compare il messaggio di avvenuto crack. Riavviate il Pc ed entrate "normalmente" in Windows 7.

7) Una volta entrati in Windows 7:

A) Andate su "risoluzione dello svhermo" ed accertatevi che i due monitor sono estesi, come al punto 5.

B) Accertatevi che PhysX sia abilitata dal pannello di controllo Nvidia. Se non lo è, spuntate la voce in questa maniera:

*

....non abbiate paura...abbiamo quasi finito! :asd:

😎 Estraiamo il file " "Hybrid_PhysX_197.13_ED___LP_Fix_V1.02" in una cartella.

9) Lanciamo l'eseguibile "Hybrid PhysX 197.13 Extended Display + Levity Phantom Fix V1.02". Vi comparirà una schermata del genere:

*

10) A questo punto dovete dare questo percorso:

C:Program Files (x86)NVIDIA CorporationPhysX

....e premere install.:)...il programma provvederà ad installare i nuovi file.O0

11) Abbiamo finito, adesso tutto funziona in maniera perfetta!:clapclap:

Non ci resta che verificare che tutto sia ok!....:asd:

*

*

Direi che funziona tutto in maniera perfetta!:n2mu:

12) Buon divertimento!:fiufiu:

Devo seguire questa guida quindi ?? L'ho vista per caso, pensavo di fare quella in OP, però questa quotata mi sembra migliore ... :fiufiu::clapclap:

Un'altra cosa, molti utenti seguono questa guida e va tutto senza usare resistenze, com'è possibile ?? ^^

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        delly

Project Zero ha scritto:

Ciao a tutti :)

Volevo aggiungere al mio PC in Xfire una scheda per la fisica ^^

Questa va bene ?? Mi sembra che non ha entrate 6pin e consumi bassi, l'ho ordinata e domani dovrei andare a prenderla, volevo capire se era un buono acquisto !! Prezzo 129€

Poi da quanto ho capito, per usare bene la fisica, bisogna avere almeno 128 sp sulla scheda, quindi la GT240 che ne ha 96 (giusto?) e che pensavo di prendere forse è un pò pochina ...

Devo seguire questa guida quindi ?? L'ho vista per caso, pensavo di fare quella in OP, però questa quotata mi sembra migliore ... :fiufiu::clapclap:

Un'altra cosa, molti utenti seguono questa guida e va tutto senza usare resistenze, com'è possibile ?? ^^

quella scheda va bene anche se costosetta...in giro si trovano gt240 a molto meno...basta cercare... :)

per physx ci vuole una vga con almeno 32sp...non 128... :leggi:

qua trovi la lista completa delle gpu supportate...:)

PhysX GPUs

riguardo al resto segui la guida in prima pagina che è perfetta...le resistenze sono necessarie...puoi farne a meno solamente se colleghi un monitor vero e proprio alla scheda nvidia per la fisica...

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          Project Zero

delly ha scritto:

quella scheda va bene anche se costosetta...in giro si trovano gt240 a molto meno...basta cercare... :)

per physx ci vuole una vga con almeno 32sp...non 128... :leggi:

qua trovi la lista completa delle gpu supportate...:)

PhysX GPUs

Mi sono basato sulla fisica al max, detta appunto avanzata, per quella ci vogliono neccessariamente 128 sp , non ne vale la pena ?? :clapclap:

Prendendo una GT240 probabile che va a fisica media, non sono molto informato :)

delly ha scritto:

riguardo al resto segui la guida in prima pagina che è perfetta...

Sono un maniaco dei driver aggiornati, va bene anche quella che ho quotato ?? :n2mu:

delly ha scritto:

le resistenze sono necessarie...puoi farne a meno solamente se colleghi un monitor vero e proprio alla scheda nvidia per la fisica...

Sì ho letto, eppure tanti lo fanno senza resistenze e in 3DMark Vantage va con Physx attivato, sicuri sicuri che siano così necessarie ?? Avete provato senza ?? O0

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            delly

Project Zero ha scritto:

Mi sono basato sulla fisica al max, detta appunto avanzata, per quella ci vogliono neccessariamente 128 sp , non ne vale la pena ?? :clapclap:

Prendendo una GT240 probabile che va a fisica media, non sono molto informato :)

Sono un maniaco dei driver aggiornati, va bene anche quella che ho quotato ?? :n2mu:

Sì ho letto, eppure tanti lo fanno senza resistenze e in 3DMark Vantage va con Physx attivato, sicuri sicuri che siano così necessarie ?? Avete provato senza ?? O0

ah capito...io avevo inteso che parlavi dei 128sp come minimo assoluto...:)

si...si...la guida che hai quotato è perfetta...serve appunto per poter usare i nuovi driver nvidia e l'ultimo pacchetto software physx...O0

io ti posso dire la mia esperienza con la 9800gt che ho per physx...se tolgo l'adattatore dvi con le resistenze...perdo physx...

chi non ha usato le resistenze o ha collegato un secondo monitor oppure ha fatto tutto con le vecchie procedure e di conseguenza con i vecchi driver...:)

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              spalanca66

Ciao a tutti, per prima cosa volevo complimentarmi per questo 3D veramente ben fatto e poi chiedere due cose:

- avevo pensato di prendere una zotac GT 9800 (come quella in frma di delly, che saluto), per la fisica. Ho una 5870 come VGA principale.

- Con vista 64 non c'è proprio verso che la mod per la fisica funzioni??

- Ho letto in giro che il S.O. si può un pò sputtanare con questa mod per ATi + PhysX.......è vvero o solo legenda???

Grazie a tutti e un salutone a delly

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                dj883u2

Project Zero ha scritto:

Va lo stesso, ma solo con i driver 190.62 che sono sbloccati, ma se metti driver recenti, non funzia.

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  delly

dj883u2 ha scritto:

Va lo stesso, ma solo con i driver 190.62 che sono sbloccati, ma se metti driver recenti, non funzia.

già...quello che ho detto io...chi va senza resistenze o collega fisicamente un secondo monitor alla nvidia oppure usa i vecchi driver...:)

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    delly

spalanca66 ha scritto:

Ciao a tutti, per prima cosa volevo complimentarmi per questo 3D veramente ben fatto e poi chiedere due cose:

- avevo pensato di prendere una zotac GT 9800 (come quella in frma di delly, che saluto), per la fisica. Ho una 5870 come VGA principale.

- Ho letto in giro che il S.O. si può un pò sputtanare con questa mod per ATi + PhysX.......è vvero o solo legenda???

ciao spalanca...:n2mu:

1) è un'ottima vga per physx...io mi ci trovo benissimo...la mia è una xfx...versione "green" (PV-T98G-YAF3)...senza alimentazione supplementare e frequenze default 550/1375/1800...devo dire che scalda poco e sale anche abbastanza bene...ventola silenziosissima...

2) io questa cosa l'ho provata solo ed esclusivamente con windows7 ultimate x64...con Vista non funziona (fonte Antonio :asd:)...quindi ti consiglio di passare a Seven...:)

3) guarda...dipende sempre da come si fanno le cose...se segui la guida e fai tutto per bene non si "sputtana" niente...e tutto va a gonfie vele senza il minimo problema!! :)

...poi vedrai che è veramente una cavolata da mettere in pratica...è la classica cosa che come si dice...ci vuole più a scriverla che a farla... :asd::asd:

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      Project Zero

delly ha scritto:

ah capito...io avevo inteso che parlavi dei 128sp come minimo assoluto...:)

si...si...la guida che hai quotato è perfetta...serve appunto per poter usare i nuovi driver nvidia e l'ultimo pacchetto software physx...O0

io ti posso dire la mia esperienza con la 9800gt che ho per physx...se tolgo l'adattatore dvi con le resistenze...perdo physx...

chi non ha usato le resistenze o ha collegato un secondo monitor oppure ha fatto tutto con le vecchie procedure e di conseguenza con i vecchi driver...:)

dj883u2 ha scritto:

Mi hanno assicurato che usavano i 196, provo a ricontrollare ... :

delly ha scritto:

già...quello che ho detto io...chi va senza resistenze o collega fisicamente un secondo monitor alla nvidia oppure usa i vecchi driver...:)

Questo va fatto anche con la guida del 4 aprile di dj883u2 ?? :)

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        delly

Project Zero ha scritto:

Questo va fatto anche con la guida del 4 aprile di dj883u2 ?? :)

già.... :)

praticamente solo se usi i driver vecchi sbloccati puoi evitare di usare le resistenze...ma per neanche 1€ di spesa e 10sec di lavoro non ne vale la pena...almeno puoi usare driver recenti...:)

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          Project Zero

dj883u2 ha scritto:

Se non sbaglio, con quelli non ci vogliono ne resistenze ne driver curati :cheazz:

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            Project Zero

delly ha scritto:

già.... :)

praticamente solo se usi i driver vecchi sbloccati puoi evitare di usare le resistenze...ma per neanche 1€ di spesa e 10sec di lavoro non ne vale la pena...almeno puoi usare driver recenti...:)

Ah ok, allora non capisco come ha fatto questo utente (su HWU), mi ha consigliato la guida senza usare resistenze ...

si esatto con la patch da avviare in modalità provvisoria, segui questa guida, ma ti ricordo che se hai win 7 non devi preuccuparti delle resistenze e ne di collegare un secondo monitor.. quindi mi raccomando. non ti preuccupare, segui bene quello che c'è scritto senza curarti di resistenze o collegare monitor vari..

e esegui in modalità provvisoria la procedura per i driver.

il tuo ali andra benissimo tanto la scheda avrà consumi pari alla modalità in IDLE ;)

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/guida_nvidia_physx_su_ati_e_possibile-17340/

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              dj883u2

Project Zero ha scritto:

Se non sbaglio, con quelli non ci vogliono ne resistenze ne driver curati :cheazz:

Esatto, però c'è un però..... usi PhysX per modo di dire...nel senso che fino a quando fai un 3DMark Vantage vanno bene, ma nei giochi sei molto limitato. Infatti:

1) Usi driver vecchissimi che sono stra superati con i giochi;

2) Devi usare driver vecchi per la fisica con limitazioni nei giochi e con il rischio che se il gioco richiese driver PhysX aggiornati "es Metro 2033" non usfrutti PhysX.....insomma gli svantaggi sono tantissimi.

La Patch non "provoca" nessun danno al sistema operativo.

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                delly

Project Zero ha scritto:

no...con quei driver non serve la storia delle resistenze o monitor collegato fisicamente alla scheda...ma serve cmq la patch by GenL...:)

se non sbaglio bisogna "scendere" ai vecchi 185.xx e precedenti per essere completamente "liberi"...ma ovviamente non ne vale la pena...:)

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  dj883u2

spalanca66 ha scritto:

Si, solo una leggenda metropolitana....non ci sono problemi e tutto funziona alla grande.:)

Con Windows Vista non funziona e non potrà mai funzionare....ti serve Windows 7.

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    delly

Project Zero ha scritto:

Ah ok, allora non capisco come ha fatto questo utente (su HWU), mi ha consigliato la guida senza usare resistenze ...

ah...bho...chiedilo a lui...:asd::asd:

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      delly

dj883u2 ha scritto:

Con Windows Vista non funziona e non potrà mai funzionare....ti serve Windows 7.

bene Jen...mi hai tolto anche questo dubbio... :n2mu:

0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        spalanca66

delly ha scritto:

ciao spalanca...:n2mu:

1) è un'ottima vga per physx...io mi ci trovo benissimo...la mia è una xfx...versione "green" (PV-T98G-YAF3)...senza alimentazione supplementare e frequenze default 550/1375/1800...devo dire che scalda poco e sale anche abbastanza bene...ventola silenziosissima...

2) io questa cosa l'ho provata solo ed esclusivamente con windows7 ultimate x64...non saprei se con vista64 ci sono problemi...anche se cmq ti consiglio di passare a Seven ormai...

3) guarda...dipende sempre da come si fanno le cose...se segui la guida e fai tutto per bene non si "sputtana" niente...e tutto va a gonfie vele senza il minimo problema!! :)

...poi vedrai che è veramente una cavolata da mettere in pratica...è la classica cosa che come si dice...ci vuole più a scriverla che a farla... :asd::asd:

Grazie delly, vado ad ordinare la zotac.......la tua risposta è una garanzia:leggi:

O.T. Sono venuto su questo forum da quando non ho più trovato delly sul 3D della DFI X58 sul forum di HU......ancora salutoni e complimenti ai mod:ave:

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          Project Zero

dj883u2 ha scritto:

Esatto, però c'è un però..... usi PhysX per modo di dire...nel senso che fino a quando fai un 3DMark Vantage vanno bene, ma nei giochi sei molto limitato. Infatti:

1) Usi driver vecchissimi che sono stra superati con i giochi;

2) Devi usare driver vecchi per la fisica con limitazioni nei giochi e con il rischio che se il gioco richiese driver PhysX aggiornati "es Metro 2033" non usfrutti PhysX.....insomma gli svantaggi sono tantissimi.

La Patch non "provoca" nessun danno al sistema operativo.

Però non ho capito se sulla Asus M4A785TD-V EVO

Slot di Espansione

x PCIe 2.0 x16 (blue @ x16 mode,gray @ x4 mode)

2 x PCIe x1 2

x PCI

3

mi scende la VGA a 8x, oppure l'ATi mi andrà a 16x e la Physx a 4x

Detto questo, a livello videoludico sta Physx conviene ?? :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.