Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. TV e lettori multimediali
  4. HTPC + Samsung TV Led UE40B6000 + HT-SW1R: aiuto audio HDMI

HTPC + Samsung TV Led UE40B6000 + HT-SW1R: aiuto audio HDMI

Pianificato Fissato Bloccato Spostato TV e lettori multimediali
13 Post 0 Autori 6.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    lovelord
    scritto su ultima modifica di

Buongiorno a tutti , spero di essere nella sezione più idonea per esporre la mia domanda che ora mi accingo a porgere.

Ho acquistato recentemente un Samsung UE40B6000 TV Led + Samsung HD-SW1R (Audio system). I due attualmente sono collegati tramite S/PDIF ed il sistema è ovviamente ben funzionante (auto power up della barra all'accensione del TV e altre opzioni pilotabili dai 2 telecomandi sono interscambiabili, quindi ottimo direi). Il mio problema si presenta ora che vorrei introdurre un intruso, ovvero un HTPC che mi sto cimentando ad assemblare per la visualizzazione dei Blu-Ray e che fondamentalmente è composto da :

Sistema Op. : Windows 7 Ultimate

Scheda Madre: Foxconn GM33

Processore: Intel Core 2 Duo E6550

Ram: 3GB Kingston / Corsair

Audio: Creative X-FI Titanium 7.1 + S/PDIF in/out

Grafica (provvisoria): Nvidia Geforce 8500GT DVI + Vga

Lettore Blu-Ray: LG

Dando preventiva motivazione alla mia domanda che l'utilizzo del PC sarebbe limitato alla visualizzazione di Blu-Ray, ascolto audio, uso di internet e poco più, senza giochi, e senza farne un uso TV Digitale terrestre poichè il TV già è predisposto con la sua CAM per la ricezione del digitale (di conseguenza è inutile dover accendere il pc per utilizzare tale funzione)...

La mia domanda si pone in questo momento: qual'è la soluzione migliore per interfacciarmi al televisore senza doverlo privare dell'uscita digitale S/PDIF attualmente collegata alla barra audio e potendo ugualmente usufruendo dell'emulazione 5.1 che la barra audio può offrire?

considerando che il TV ha le seguenti connettività:

- 1 S/PDIF OUT

- 4 x HDMI

- 1 x mini-scart (con relativo adattore)

- 1 x RCA IN + composite IN

- 1 x DVI IN

- 1 x Jack 3.5" audio IN (indicato come PC IN)

- 1 x USB (ingresso riservato per penne usb o periferiche foto/video)

e la barra audio HT-SW1R ha la seguente connettività:

- 1 x S/PDIF IN

- 1 x jack 3.5 audio IN (non meglio specificato)

Ogni consiglio sarà ben accetto, grazie a tutti!!

Andrea.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

ciao e benvenuto :n2mu:

se non hai ancora assemblato l'htpc direi di rivedere completamente i componenti da installare nell'htpc e in questo caso vediamo di mandare l'audio tramite hdmi che mi sembra la cosa migliore :)

ovviamente ti consiglierei una piattaforma con core i5 e intel HD integrata che al momento mi sembra la miglior piattaforma per htpc

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        lovelord

Le085 ha scritto:

ciao e benvenuto :n2mu:

se non hai ancora assemblato l'htpc direi di rivedere completamente i componenti da installare nell'htpc e in questo caso vediamo di mandare l'audio tramite hdmi che mi sembra la cosa migliore :)

ovviamente ti consiglierei una piattaforma con core i5 e intel HD integrata che al momento mi sembra la miglior piattaforma per htpc

Grazie per la rapida risposta e per il benvenuto,

l'htpc l'ho già assemblato recuperando quello che era precendentemente un altro pc che poi ho aggiornato a qualcosa di un po' più performante. Per quanto riguarda la componentistica è vero che non è di fascia alta, ma è anche vero che un htpc non nasce con quell'idea, bensì con quella di un pc indirizzato all'ambiente audio/video (3D escluso ovviamente) di prestazioni medie, basta che risolva correttamente il formato 1920x1080 per i Blu-ray e che elabori un audio accettabile , cosa che ormai anche le più scarse schede madri sanno fare in modo accettabile O0

Credi quindi che veicolare l'audio tramite una scheda grafica sia la soluzione migliore quindi? Ho una buona scheda audio come avrai notato dall'elenco, ma così facendo sono sicuro di non poterne usufruire, ma se mi serve a raggiungere il mio scopo vorrà dire che l'utilizzerò sul pc per gaming. Sto osservando su ebay un'inserzione per un'ATI 4350 512Mb ad un prezzo modico con VGA/DVI/HDMI , credi possa valerne la pena visto il costo contenuto e la possibilità di veicolare l'audio?

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

controlla che abbia la possibilità di veicolare l'audio

il motivo per cui ti sconsigliavo quella configurazione è anche quello che sarebbe stato preferibile un processore di nuove generazione, che consumasse meno e quindi che dissipasse meno calore.

per un htpc questo è molto importante perchè permette di diminuire il rumore prodotto dal pc e allo stesso tempo mantenere buone temperature all'interno del case (=maggiore durata dell'htpc)

il mio consiglio quindi sarebbe che se vuoi fare una cosa fatta per bene è di provare a vendere quel che hai e a farne uno come si deve ma che ti durerà per un bel po.

poi ovviamente se non hai intenzione di spenderci possiamo cmq trovare una soluzione per quello che hai :)

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            lovelord

più che altro il fatto è che ho dovuto sostenere alcune spese importanti , tra cui appunto l'acquisto del TV e sistema audio che non sono state indifferenti, mi ritrovo ad avere un po' di materiale che consentiva di creare un pc ad uso htpc ed ho colto l'occasione invece di dover acquistare un sistema blu-ray che è limitato ad una funzione sola. Vorrei procedere con questo hardware per una pura e mera questione economica, non per una scelta voluta sia chiaro. Vorrà dire che al momento in cui tira le cuioia prenderò qualcosa di più recente, tanto si tratterebbe solo di smontare la scheda madre a quel punto, niente di drammatico (anche se è la parte del sistema operativo che mi preoccupa, cambiando l'hardware sicuramente si incavolerà un po'...).

Che ne dici?

Riporto le specifiche della serie 4300 riprese dal sito ATI:

ATI Radeon™ HD 4300 Series GPU Specifications

• 242 million transistors on 55nm fabrication process
            • PCI Express 2.0 x16 bus interface
            • GDDR3/DDR3/DDR2 memory interface (depending on model)
            • Microsoft® DirectX® 10.1 support
              • Shader Model 4.1
              • 32-bit floating point texture filtering
              • Indexed cube map arrays
              • Independent blend modes per render target
              • Pixel coverage sample masking
              • Read/write multi-sample surfaces with shaders
              • Gather4 texture fetching

[*]Unified Superscalar Shader Architecture

• 80 stream processing units
                • Dynamic load balancing and resource allocation for vertex, geometry, and pixel shaders
                • Common instruction set and texture unit access supported for all types of shaders
                • Dedicated branch execution units and texture address processors

[*]128-bit floating point precision for all operations

[*]Command processor for reduced CPU overhead

[*]Shader instruction and constant caches

[*]Up to 32 texture fetches per clock cycle

[*]Up to 128 textures per pixel

[*]Fully associative multi-level texture cache design

[*]DXTC and 3Dc+ texture compression

[*]High resolution texture support (up to 8192 x 8192)

[*]Fully associative texture Z/stencil cache designs

[*]Double-sided hierarchical Z/stencil buffer

[*]Early Z test and Fast Z Clear

[*]Lossless Z & stencil compression (up to 128:1)

[*]Lossless color compression (up to 8:1)

[*]8 render targets (MRTs) with anti-aliasing support

[*]Dynamic Geometry Acceleration

• Programmable tessellation unit
              • Accelerated geometry shader path for geometry amplification
              • Memory read/write cache for improved stream output performance

[*]Anti-aliasing features

• Multi-sample anti-aliasing (2, 4, or 8 samples per pixel)
              • Up to 12x Custom Filter Anti-Aliasing (CFAA) for superior quality
              • Adaptive super-sampling and multi-sampling
              • Gamma correct
              • Super AA (ATI CrossFireX™ configurations only)
              • All anti-aliasing features compatible with HDR rendering

[*]Texture filtering features

• 2x/4x/8x/16x high quality adaptive anisotropic filtering modes (up to 128 taps per pixel)
              • 128-bit floating point HDR texture filtering
              • sRGB filtering (gamma/degamma)
              • Percentage Closer Filtering (PCF)
              • Depth & stencil texture (DST) format support
              • Shared exponent HDR (RGBE 9:9:9:5) texture format support

[*]OpenGL 3.1 support

[*]ATI Avivo™ HD Video and Display Platform1

• 2nd generation Unified Video Decoder (UVD 2)
                • Enabling hardware decode acceleration of H.264, VC-1 and MPEG-2

[*]Hardware MPEG-1 and DivX video decode acceleration

• Motion compensation and IDCT

[*]ATI Avivo Video Post Processor1

• Color space conversion
                • Chroma subsampling format conversion
                • Horizontal and vertical scaling
                • Gamma correction
                • Advanced vector adaptive per-pixel de-interlacing
                • De-blocking and noise reduction filtering
                • Detail enhancement
                • Inverse telecine (2:2 and 3:2 pull-down correction)
                • Bad edit correction

[*]Two independent display controllers

• Drive two displays simultaneously with independent resolutions, refresh rates, color controls and video overlays for each display
                • Full 30-bit display processing
                • Programmable piecewise linear gamma correction, color correction, and color space conversion
                • Spatial/temporal dithering provides 30-bit color quality on 24-bit and 18-bit displays
                • High quality pre- and post-scaling engines, with underscan support for all display outputs
                • Content-adaptive de-flicker filtering for interlaced displays
                • Fast, glitch-free mode switching
                • Hardware cursor

[*]Two integrated DVI display outputs

• Primary supports 18-, 24-, and 30-bit digital displays at all resolutions up to 1920x1200 (single-link DVI) or 2560x1600 (dual-link DVI)2
                • Secondary supports 18-, 24-, and 30-bit digital displays at all resolutions up to 1920x1200 (single-link DVI only)2
                • Each includes a dual-link HDCP encoder with on-chip key storage for high resolution playback of protected content3

[*]Two integrated 400 MHz 30-bit RAMDACs

• Each supports analog displays connected by VGA at all resolutions up to 2048x15362

[*]DisplayPort™ output support

• Supports 24- and 30-bit displays at all resolutions up to 2560x16002
                • Integrated HD audio controller with up to 2 channel 48 KHz stereo or multi-channel (7.1) AC3 enabling a plug-and-play cable-less audio solution4

[*]HDMI output support

• Supports all display resolutions up to 1920x10802
                • Integrated HD audio controller with up to 2 channel 48 KHz stereo or multi-channel (7.1) AC3 enabling a plug-and-play cable-less audio solution4

[*]Integrated AMD Xilleon™ HDTV encoder

• Provides high quality analog TV output (component/S-video/composite)
                • Supports SDTV and HDTV resolutions
                • Underscan and overscan compensation

[*]Seamless integration of pixel shaders with video in real time

[*]VGA mode support on all display outputs

[*]ATI PowerPlay™ Technology5

• Advanced power management technology for optimal performance and power savings
              • Performance-on-Demand
                • Constantly monitors GPU activity, dynamically adjusting clocks and voltage based on user scenario
                • Clock and memory speed throttling
                • Voltage switching
                • Dynamic clock gating

[*]Central thermal management – on-chip sensor monitors GPU temperature and triggers thermal actions as required

[*]ATI CrossFireX™ Multi-GPU Technology6

• Scale up rendering performance and image quality with two GPUs
              • Integrated compositing engine
            1. ATI Avivo™ HD is a technology collection that includes a broad set of capabilities offered by certain ATI Radeon™ HD GPUs. Not all products have all features and full enablement of some ATI Avivo™ HD capabilities may require complementary products.
            2. Some custom resolutions require user configuration
            3. Playing HDCP content requires additional HDCP ready components, including but not limited to an HDCP ready monitor, Blu-ray or HD DVD disc drive, multimedia application and computer operating system.
            4. Subject to digital rights management limitations; maximum supported audio stream bandwidth is 6.144 Mbps
            5. ATI PowerPlay™ technology consists of numerous power saving features. Not all features may be available in all ATI Radeon HD 4350 Graphics cards.
            6. ATI CrossFireX™ technology requires an ATI CrossFireX Ready motherboard and may require a specialized power supply.

ATI Radeon™ HD graphics chips have numerous features integrated into the processor itself (e.g., HDCP, HDMI, etc.). Third parties manufacturing products based on, or incorporating ATI Radeon HD graphics chips, may choose to enable some or all of these features. If a particular feature is important to you, please inquire of the manufacturer if a particular product supports this feature. In addition, some features or technologies may require you to purchase additional components in order to make full use of them (e.g. a Blu-Ray or HD-DVD drive, HDCP-ready monitor, etc.).

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

ok la scheda video dovrebbe andare

per quanto riguarda l'installazione del sistema operativo beh si si incavolerà senza dubbio.. in quei casi sarebbe meglio formattare...

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                lovelord

Le085 ha scritto:

ok la scheda video dovrebbe andare

per quanto riguarda l'installazione del sistema operativo beh si si incavolerà senza dubbio.. in quei casi sarebbe meglio formattare...

Ottimo, quindi tutto sommato con una spesa accettabile dovrei cavarmela, ed ottenere un risultato interessante, considerando che non guardo Blu-Ray proprio tutte le sere dovrebbe durare anche abbastanza come sistema...

Quando deciderà che non ne vuole più sapere vorrà dire che si farà un pianto e un lamento e si cambierà tutto (a parte il case di cui sono innamorato :fiufiu:)

Per quanto riguarda la scheda audio che ho , a questo punto la posso riutilizzare per un altro pc giusto? Tanto se veicolo l'audio attraverso l'HDMI praticamente mi ci posso grattare la schiena....

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

si tanto per un'emergenza avrai anche la scheda audio integrata... e veicolare l'audio dalla scheda audio discreta all'uscita hdmi della scheda video credo che sia tutt'altro che facile..

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    lovelord

Le085 ha scritto:

si tanto per un'emergenza avrai anche la scheda audio integrata... e veicolare l'audio dalla scheda audio discreta all'uscita hdmi della scheda video credo che sia tutt'altro che facile..

Buono, grazie per aver confermato quello che pensavo e soprattutto grazie per l'aiuto !

Andrea.

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      filo91

Ciao. Volevo capire una cosa: mi sembra di aver capito che la barra audio che hai detto che simula il 5.1 se veicoli l'audio all' hdmi non la utilizzi? Perchè sicuramente avrà un suono migliore del tv e il mio consiglio era quello di lasciare la scheda audio discreta che avevi e collegarla con la barra audi oin spdif e collegare il tv al pc con hdmi senza portare l'audio, in questo modo secondo me hai un suono migliore.

Ma forse ho capito male io e mi sono perso qualcosa.

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        lovelord

filo91 ha scritto:

Ciao. Volevo capire una cosa: mi sembra di aver capito che la barra audio che hai detto che simula il 5.1 se veicoli l'audio all' hdmi non la utilizzi? Perchè sicuramente avrà un suono migliore del tv e il mio consiglio era quello di lasciare la scheda audio discreta che avevi e collegarla con la barra audi oin spdif e collegare il tv al pc con hdmi senza portare l'audio, in questo modo secondo me hai un suono migliore.

Ma forse ho capito male io e mi sono perso qualcosa.

Piccolo miss-understandig.

La barra ha la funzionalità di simulare l'audio 5.1 tramite la funzione CINEMA, ma ha anche la possibilità di far passare l'audio esattamente come ricevuto senza codifica col tasto PASS, in questo modo posso usare l'audio veicolato dall'HDMI direttamente.

Avendo la TV solo un'uscita S/PDIF e la barra solo 1 ingresso S/PDIF e 1 ingresso analogico 3,5" mi son detto che forse è meglio veicolare l'audio direttamente tramite HDMI della scheda video al TV in ingresso HDMI (visto che ne ha ben 4) e lasciare che lui passi l'audio tramite S/PDIF alla barra. Tra l'altro il televisore l'ho già settato per non emettere alcun suono dalle casse di sistema, ma di utilizzare solo la fonte audio esterna (barra) per la riproduzione del suono , e tramite il power link con un pulsante solo riesco ad accenderli contemporaneamente.

Credi anche tu che sia la soluzione migliore o devo tentare qualcosa con la scheda audio che mi è arrivata giusto stamani (Creative X-Fi Titanium) che ha anche 1 ingresso e 1 uscita S/PDIF oltre all'audio 7.1 :cheazz:

0
                        • F Non in linea
                          F Non in linea
                          filo91

adesso ho capito. è una buona idea. Cmq ti consiglio di provare entrambe le soluzioni con e senza la scheda video x-fi titanium. poi vedrai se c'è o no differenza.

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            lovelord

Ciao a tutti,

allora giusto per aggiornare chi fosse interessato a quest'esperienza audio-visiva:

il pc è assemblato e funziona veramente in modo egregio devo dire. La veicolazione dell'audio 5.1 attraverso l'HDMI funziona alla grande con l'ati ASUS EAH4350 silent che ho montato , i driver catalyst di gennaio 2010 sono installati e tutto sembra funzionare a dovere. Ho testato con PowerDVD 9 Ultra la visione Blu-ray de "I fantastici 4" e "Troy" che li uso come test di solito e devo dire che è ottimo davvero il risultato. ATI Avivo abilitato e DvXA attivo (tra l'altro mi sono reso conto che è impossibile disattivare l'accelerazione HW di Avivo quando è in esecuzione un Blu ray disc per provare il True Theathre integrato in PowerDVD 9, cosa che invece è fattibile con gli altri formati video). L'accelerazione HW funziona in modo perfetto, mantiene libera la CPU sgravandone il laborioso compito, rimane quindi stabile tra il 5 e 13%; anche in finestra si comporta in modo discreto (fastidioso ma necessario il disattivamento di Aero sotto Vista/7 per il risparmio di memoria).

Il campo audio, visto che non è prerogativa di alcuna scheda dedicata, lo faccio passare in "PCM pass" dall'HDMI in modo che lo stream arrivi direttamente al televisore non decodificato per farlo elaborare direttamente alla barra audio samsung che, con la funzione cinema, se la cava bene e utilizza in modo ottimale il DTS emulando un 5.1 su un reale 2.1, l'effetto sorround c'è e si sente.

Consiglio: attivare dall'interfaccia di gestione delle periferiche audio (HDMI) la gestione dei bassi e l'equalizzazione sonora, il risultato risulta più nitido e meno dispersivo sull'uscita audio.

Piccola domanda: non riesco a capire perchè, in modo del tutto casuale, a distanza di tempo non ripetitivo (possono essere alcuni secondi come diversi minuti) si manifestano lievissimi rallentamenti dell'immagine (dell'ordine di una frazione di secondo) che però deturpano il flusso video rendendolo non del tutto lineare e piacevole. Certo, non è un fattore deterrente visto che nel complesso l'immagine è totalmente ottima e nitida, solo che odio le imperfezioni e questa ne è una. Ho provato a fare di tutto tramite l'interfaccia di PowerDVD e di CCCP , ma non sono riuscito ad averne capo... il discorso strano è che capita in modo del tutto random, non in determinate scene. Questo accade solo con in Blu Ray (anche se il bit stream sembra costante tra i 12-15Mbps) e non con gli altri formati quali mpeg4, h.264 dei file mkv o banali avi... di conseguenza posso dedurre che sia una piccola imperfezione che si manifesta nello stream in tempo reale, mi chiedo se possa essere un'imperfezione del lettore blu ray che è un LG CH08LS10 di cui riporto sotto le specifiche:

Modello CH08LS10 Standard Masterizzatore DVD±R combo lettore Blu-ray Interfaccia Sata Colore Nero Dimensione 146 x 185 x 41.3 mm Peso 850 g Vel. lettura DVD-R 16x Blu-Ray 8x Vel. scrittura DVD-R 16x DVD+R 16x Valori Buffer 4 MB Compatibilita' Supporti ottici lettura: BD-ROM (SL/DL),BD-R (SL/DL),BD-R (SL LTH),BD-RE (SL/DL),BDMV,DVD-R/RW/ROM,DVD-R DL,DVD-RAM,DVD-Video,DVD+R/+RW,DVD+R DL,CD-R/RW/ROM,CD-DA (DAE) / scrittura: DVD-R/RW,DVD-R SL,DVD-R DL,DVD-RAM/+RW,DVD+R,DVD+R DL,CD-R/RW

Che ne dite? Cosa potrebbe essere o cosa potrebbe valer la pena fare o provare? Non è per essere paranoici o puntigliosi, è solo curiosità personale. Grazie a tutti!!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.