Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Software
  3. Software per Windows
  4. Problema spegnimento (ri-accensione automatica) nuovo PC

Problema spegnimento (ri-accensione automatica) nuovo PC

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Software per Windows
17 Post 0 Autori 5.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

IlMau ha scritto:

Come spengo spenso,

dopo circa 4 secondi da quando tutto è fermo, riparte in automatico.

Da tutti i vari forum ai quali sto scassando i maroni (grazie a tutti siete i miei salvatori!! 😉 alla fine siamo giunti alla conclusione che o si tratta di settare il BIOS in qualche modo, oppure è un problema di Alimentatore (è fallato oppure ho fatto male i collegamenti...)

l'avevo detto nel post dell'altra sezione: se l'ali è fallato (una delle due sezioni, inerenti il PIN grigio n.8 PowerGood o il PIN verde n.16 PowerOn), il pc dovrebbe comunque partire anche al momento di attivare l'apposito switch di accensione sull'ali e/o anche al momento di inserire il cavo di alimentazione.

Succede questo?

Quali sarebbero questi collegamenti che dovresti aver fatto male, te lo hanno detto?

Non è possibile intervenire manualmente in modo maldestro creando una problematica analoga ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • I Non in linea
      I Non in linea
      IlMau

Scusami Toto, ma non sono ferratissimo quindi cerco di capirti ed esprimermi al meglio:

Quando switcho su on il pulsante dell'alimentatore o quando inserisco la spina, non si accende da solo...assolutamente.

Come detto funziona tutto, tutto quanto, alla perfezione, tranne il fatto che si riavvia in automatico dopo 4 secondi dal completo spegnimento della macchina.

Per quanto riguarda i due pin di cui mi parli, mi dovresti dare qualche info/immagine di riferimento, perchè non so proprio di cosa stiamo trattando.

Sono completamente ignorante!!!!:ave:

Per quanto riguarda i collegamenti...nessuno si è espresso precisamente.

Quello che ho pensato dalla mia scarsa esperienza, è che magari qualcosa fà contatto e cortocircuita in qualche modo.

Anche se mi sembra strano perchè tutto il materiale è nuovo di pacca...

Non mi sembra ci siano conflitti hardware, elettrici, software, o di altro tipo...

Mi sembra comunque difficile aver toppato qualcosa, anche perchè il PC non l'ho assemblato da solo, tutt'altro, io ho "assistito" mio fratello che...(burla delle burle)...ha concluso un corso di "Assemblaggio PC" proprio il mese scorso, e sapeva perfettamente come e dove mettere le mani.

E un problema del genere non l'ha mai riscontrato in 1 anno e mezzo che fà questo lavoro.

Per tutti questi motivi, o c'è una falla nell'alimentatore (tesi che sostiene mio fratello), o c'è nella scheda madre (tesi che spero di non prendere neanche in considerazione), oppure il BIOS è incasinato o non settato, nonostante sia stato subito aggiornato alla release di dicembre...

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

IlMau ha scritto:

[...........]

Per tutti questi motivi, o c'è una falla nell'alimentatore (tesi che sostiene mio fratello), o c'è nella scheda madre (tesi che spero di non prendere neanche in considerazione), oppure il BIOS è incasinato o non settato, nonostante sia stato subito aggiornato alla release di dicembre...

per tutti questi indizi ripeto che, imho, il problema è di ordine prettamente software.

Tramite qualche programma si è installato un driver (ovviamente non ben sviluppato) che va a rompere le scatole al meccanismo APM (Gestione avanzata del risparmio energetico), creando il problema.

0
        • I Non in linea
          I Non in linea
          IlMau

Ok..ci sto.

Adesso allora troviamo questo driver....

0
          • I Non in linea
            I Non in linea
            IlMau

Problema risolto...ho rimosso la batteria del bios e lavorato sui jumper che attivano o disattivano i 5 V FSB...

Il problema si è risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.

Grazie ai moderatori per aver sopportato il crossposting, per aver avuto la lungimiranza di capire che non volevo rompere i maroni a nessuno e che ero sperso.

Quindi ancora scusate e ancora Grazie a tutti!!!!

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              Totocellux

IlMau ha scritto:

Problema risolto...ho rimosso la batteria del bios e lavorato sui jumper che attivano o disattivano i 5 V FSB...

Il problema si è risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.

Grazie ai moderatori per aver sopportato il crossposting, per aver avuto la lungimiranza di capire che non volevo rompere i maroni a nessuno e che ero sperso.

Quindi ancora scusate e ancora Grazie a tutti!!!!

figurati, siamo qui apposta per cercare di dare una mano: non c'è motivo di scusarsi :)

Sono contento che tu abbia risolto quel problema assillante, ma credo che disattivando il +5VSB, e passando al +5V, sia riuscito solo ad aggirarlo a monte.

Ammesso che ti possa servire in futuro, tutto questo tra l'altro inibirà il poter far ripartire automaticamente il pc in modalità S3 (Suspend to RAM) o S4 (Suspend to Disk) tramite l'utilizzo tastiera e mouse PS/2 e/o USB

;)

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

come ti ha detto Toto... siamo qui a posta per cercare di aiutarci tutti a vicenda!

Ciao

Marco

0
                • I Non in linea
                  I Non in linea
                  IlMau

Toto

potresti spiegarmi meglio tutta la faccenda per cortesia?

Anche perchè l'operazione non l'ho eseguita io in prima persona, ma l'ho fatta fare a mio fratello...seguendo il consiglio postato su un altro forum.

Dato che, come ormai è evidente, non sono un esperto di Bios,

potresti darmi maggiori info e spiegazioni su tutta quella questione?

Grazie mille!

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

IlMau ha scritto:

Toto

potresti spiegarmi meglio tutta la faccenda per cortesia?

Anche perchè l'operazione non l'ho eseguita io in prima persona, ma l'ho fatta fare a mio fratello...seguendo il consiglio postato su un altro forum.

[..........]

stai tranquillo: l'operazione è in sé corretta e non comporta alcun tipo di sostanziale problema O0

IlMau ha scritto:

[..........]

Dato che, come ormai è evidente, non sono un esperto di Bios,

potresti darmi maggiori info e spiegazioni su tutta quella questione?

Grazie mille!

l'unico annesso diciamo leggermente controindicante è che disattivando la possibilità da parte della mobo di usufruire della tensione sui +5VSB erogata in StandBy dall'ali (SB starebbe appunto per StandBy, cioè in attesa: nè + nè - come la tv in attesa dell'OK di accensione tramite telecomando) accade che le periferiche PS/2 (tastiera e mouse) e quelle USB (tastiera, mouse e tutto ciò che puoi pensare ancora) non riceveranno più tensione da parte dell'alimentatore in StandBy.

Ciò non permetterà di gestire alcune peculiarità proprie dell'APM avanzato, tra le quali anche l'accensione tramite, appunto, tastiera e mouse, siano essi PS/2 che USB :)

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      maxbit

salve , scrivo a voi esperti io avrei lo stesso identico problema con la p6t se (non lo avevo con la p6t deluxe v2) , disattivando il +5 fsb non cambia nulla !!

ho aggiornato il bios !

Se qualche anima pia ha risolto questo inconveniente, lo ringrazierei tantissimo!!

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

se non erro la se è leggermente diversa dalla deluxe anche a livello di bios quindi potrebbe non funzionare quanto detto da toto

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.