Overclock i7 920 su P6TD Deluxe
-
metti a 2t il qpi a 1.17 e le ram tranquillamente a 1.66.....se è stabile scendi ancora di qpi
-
bear85roma ha scritto:
metti a 2t il qpi a 1.17 e le ram tranquillamente a 1.66.....se è stabile scendi ancora di qpiok grazie ma 20 cicli di linx in "All" vanno bene come test ?
-
prime95 per una buona mezzora se cerchi il max per la stabilità
-
bear85roma ha scritto:
prime95 per una buona mezzora se cerchi il max per la stabilitàquoto oppuere fai 50 cicli di linx con il 70% della memoria utilizzata
-
bear85roma ha scritto:
prime95 per una buona mezzora se cerchi il max per la stabilità...FeRrO... ha scritto:
quoto oppuere fai 50 cicli di linx con il 70% della memoria utilizzataok allora provo prime95, su blend test vero ?
-
si vai e facci sapere
-
dopo 15min di prime "blend" si è bloccato windows senza schermata blu però, aumento di uno step il vcore ? il qpi l'ho ancora lasciato a 1.30, potrebbe essere quello ?
-
prova au aumentare uno step anche se a 3.5 ià mi sembra troppo 1.30.......cmq prova
-
è sicuramente qualcosaltro io a 3.6ghz stò stabile con 1.14 di Vcore io dire ke sn le ram
-
allora ora ho rilassato ben bene le ram e sono ripartito con i test da vcore 1.125 e qpi 1.30, ma cos'è sto qpi ? e come si fa a calcolare il valore esatto da mettere ?
EDIT
erano le ram mi sa, con le ram rilassate e sono sceso di vcore a 1.125 e qpi 1.30, è passata un ora di PRIME95 SMALL FFT e non si è bloccato.
ora cosa cosa fare:
1) provo a scendere ancora di vcore fino a trovare il limite sempre con small fft ?
o
2) testo con l'attuale vcore e le attuali ram rilassate con blend ?
o
3) tengo l'attuale vcore e inizio a settare le ram ? ma come le setto dato che con le specifiche della casa non reggono ?
-
prima fai il punto 2 poi se vedi ke è stabilile poi passi al punto 3 cmq prova a mettere le ram 1600mhz 9-9-9-24 con qpidram 1.300 e Vdram 1.64 se nn è stabile prova con Vdram 1.66 oppuere lascia il Vdram a 1.64 e aumenta il qpidram a 1.325
-
rilassa il qpi, almeno a me il vcore ed il qpi vanno di apri passo, cerca di tenerlo come il voltaggio della cpu, e alza le ram a 1.66 senza nessun problema....
-
...FeRrO... ha scritto:
prima fai il punto 2 poi se vedi ke è stabilile poi passi al punto 3 cmq prova a mettere le ram 1600mhz 9-9-9-24 con qpidram 1.300 e Vdram 1.64 se nn è stabile prova con Vdram 1.66 oppuere lascia il Vdram a 1.64 e aumenta il qpidram a 1.325ho lasciato lo small fft per 2 ore e mezza -non ci sono stati problemi- e poi non ho fatto il blend con le ram rilassate passo al punto successivo:
allora ho impostato:
ram freq: DDR3-1674mhz
ulck freq: 3348mhz
qpi: 7533mt/s
vcore 1.125
dram: 1.64
timing: 9-9-9-24-1N
qpi: 1.30
va bene ?
EDIT così impostato non va provo con 1.66 di vram !
EDIT2
dopo 32minuti il worker n°5 mi ha dato errore "1 errors, 0 warnings, worker stopped" che significa ? (di conseguenza ho stoppato il test)
ma in prime95 il number di torture dev'essere 8 vero ?
ma a 1.66 le ram dato che sono 1.65 si rovinano ?
-
Ciao, personalmente uso queste impostazioni consigliate da "Sirioo" in questo topic
MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
CPU Clock Ratio [19 X]
Advanced CPU Features : Intel
Turbo Boost Techn. [disable] , CPU Enhanced Halt (C1E) [disable], CPU EIST Function [disable]QPI Link Speed : x36
UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]
Base Clock(BCLK) Control [enable]
BCLK Frequency(Mhz) :200
System Memory Multiplier (SPD) : x8
DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]
>>>>> Channel A
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
>>>>> Channel B
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
>>>>> Channel C
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore 1.3300V
QPI/Vtt Voltage 1.28V
DRAM Voltage 1.65V
questa conf e x ram 1600 mhz ho messo cas7 tu moficali con quelle della casa prima di tutto aggiorna all'ultimo bios "
ho una gigabyte,quindi le voci nel bios cambiano, però i valori delle varie voci ti possono essere utili.
-
Raga non so dove sbattere la testa con le ram a 1600 ho problemi sia con linx che prime gia dopo 2030 min con le ram a 1339 con profilo bios xmp impostate a 8-8-8-24 1N 1.64v mi da problemi con il blend do 3035min.
provo a passare al profilo manuale del bios ? che timing metto però per lasciarle rilassate ? che vram ? 1.64 o meno ?
-
Gio88 ha scritto:
Raga non so dove sbattere la testa con le ram a 1600 ho problemi sia con linx che prime gia dopo 2030 min con le ram a 1339 con profilo bios xmp impostate a 8-8-8-24 1N 1.64v mi da problemi con il blend do 3035min.provo a passare al profilo manuale del bios ? che timing metto però per lasciarle rilassate ? che vram ? 1.64 o meno ?
per curiosità personale puoi fare una prova con questi parametri:
ratio: x19
bclk: 200
ram a 1600MHz con 1.64V 8-8-8-24 2N
Vcore dagli 1.33 (tanto per avere margine)
QPI: 1.28V
QPI ratio: x36
ma come mai vuoi portare la cpu "solo" a 3,5GHz?
-
tu dici di mettere:
dram freq: DDR3-1603mhz
uclk freq: 3208mhz
qpi link data rate: ?? (se faccio i conti giusti dovrebbe essere 7218mts) tu per quel x36 cosa intendi ?
gear667 ha scritto:
QPI ratio: x36
ok provo ma questa voce cosa devo mettere ? io ho solo qpi link data rate e il valore è in mts cosa metto ?
gear667 ha scritto:
ma come mai vuoi portare la cpu "solo" a 3,5GHz?mah guarda se potessi salirei anche di più ma se ho gia problemi adesso figuriamo a 3.8 o 4.0, che tra l'altro ad aria posso arrivare al massimo a 3.8 vero perchè poi dovrei usare il liquido giusto ?
Dopo che setto tutto, per quanto devo testare con prime ?
-
Gio88 ha scritto:
tu dici di mettere:dram freq: DDR3-1603mhz
uclk freq: 3208mhz
qpi link data rate: ?? (se faccio i conti giusti dovrebbe essere 7218mts) tu per quel x36 cosa intendi ?
ok provo ma questa voce cosa devo mettere ? io ho solo qpi link data rate e il valore è in mts cosa metto ?
mah guarda se potessi salirei anche di più ma se ho gia problemi adesso figuriamo a 3.8 o 4.0, che tra l'altro ad aria posso arrivare al massimo a 3.8 vero perchè poi dovrei usare il liquido giusto ?
Dopo che setto tutto, per quanto devo testare con prime ?
prova a settare a 7218mts se non funziona prova 1 o 2 step più basso. il mio i7 920 lo tengo a 3.8GHz. come temp max ho 75° però solo sotto prime e linx in daily come temp max arrivo a 68°.
il tuo "qpi link data rate" dovrebbe essere l'equivalente del mio "QPI rate".
grazie della tua disponibilità:n2mu:
-
gear667 ha scritto:
prova a settare a 7218mts se non funziona prova 1 o 2 step più basso. il mio i7 920 lo tengo a 3.8GHz. come temp max ho 75° però solo sotto prime e linx in daily come temp max arrivo a 68°.il tuo "qpi link data rate" dovrebbe essere l'equivalente del mio "QPI rate".
grazie della tua disponibilità:n2mu:
Grazie a te.
Allora ho provato però appena avvio il blend di prime non crasho più ma le temperature salgono tantissimo, sono arrivato a 71° e per paura di fare danni ho stoppato che cosa faccio ? provo a scendere di vcore ?
-
imposta il command rate a 2T: riuscirai a salire altri Mhz e soprattutto i problemi di instabilità spariranno

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi