Overclock intel i7 950
-
nick.sf ha scritto:
quindi cerchiamo di capire se si tratta di un problema hw o no!!!!facciamo le seguenti prove:
1) salva il profilo e poi fai un cler cmos, ti verra ricaricato tutto in auto, quindi senza alcun oc (con la cpu a 3,06ghz se non sbaglio), avvia e vedi che valori di ram avrai (vdimm, vqpi e timing) e poi se sei tutto regolare testa la stabilità così come sei!
2) se fila tutto liscio proviamo a fare dell'oc partendo da 0 impostando tutto
3) se invece già ci sono problemi con le ram pur avendo tutto a def vediamo di capire xke!
cmq se ti va (so che è una gran rottura) o fai delle foto o segnati tutti i valori del bios come sei attualmente e postali, vediamo se hai sbagliato qualcosa almeno quelli della pagina di oc, dei timing delle ram e della config cpu!
Ok adesso faccio un po di foto...

PS: Ho aggiornato il bios alla 1639, sul sito dell'asus nel changelog c'era:
Rampage II Extreme 1639 BIOS
1. Improve memory compatibility
2. Support new CPUs. Please refer to our website at: ASUSTeK Computer Inc.-Support-
Come si dice... Tentar non nuoce

-
Gaty ha scritto:
Ok adesso faccio un po di foto...
PS: Ho aggiornato il bios alla 1639, sul sito dell'asus nel changelog c'era:
Rampage II Extreme 1639 BIOS
1. Improve memory compatibility
2. Support new CPUs. Please refer to our website at: ASUSTeK Computer Inc.-Support-
Come si dice... Tentar non nuoce

ok facci sapere!
-
Metto i link perchè le immagini sono a 12 megapixel
Allora queste sono le immagini del bios prima del reset:
E queste quelle attuali dopo il reset, con i valori di default :
E' quasi passata un'ora e ha completato 20 cicli di LinX senza errori, può bastare no ?
-
Gaty ha scritto:
Metto i link perchè le immagini sono a 12 megapixelAllora queste sono le immagini del bios prima del reset:
E queste quelle attuali dopo il reset, con i valori di default :
E' quasi passata un'ora e ha completato 20 cicli di LinX senza errori, può bastare no ?
si si ferma tutto.... a che voltaggi stanno le ram a def? e il qpi e la cpu? screen sotto load!
-
Queto l'ho fatto prima di stoppare il test, ci sono anche i voltaggi

Sempre la stessa cosa, dram volt a 1.79
-
Il bios come era prima era perfetto! non c'era nulla di strano!
invece ho visto già nelle foto del bios con tutto a def che il voltaggio delle ram è 1,793V:AAAAH:... è assolutamente improponibile!!! c'e qualche cosa che non va!!! le ram sono settate a 1600mhz, i timing in auto vanno a 9-9-9-24 e invece quelle ram dovrebbero essere certificate a 8-8-8-24! sei stabile co le ram a 1600 con i timing piu del dovuto e con un voltaggio ampliamente fuori specifiche intel!!!!! non fare test con questi voltaggi!!!!
Se devi stare a 1,8v per tenere i timing a 9-9-9-24 se le volessi tenere come da X.M.P. quanto cavolo dovresti dargli!!!
:muro: è assurdissimo!!!Hai un altro paio di ram da provare? o un altra mobo sul quale testare le tue ram? perchè qui secondo me la cosa è troppo strana... io con le dominator non ho avuto a che fare, ma non ho mai letto nulla di quello che accade a te girando nei forum!!! sei perennemente istabile e per essere stabile vogliono 1,8! per il dayli quei voltaggi sono impossibili, io te li sconsiglio vivamente!!!! vediamo se qualcun altro ci da una mano!!!
-
Gaty ha scritto:
Queto l'ho fatto prima di stoppare il test, ci sono anche i voltaggi
Sempre la stessa cosa, dram volt a 1.79
:AAAAH: certo che è stranissimo!!!!
-
nick.sf ha scritto:
Il bios come era prima era perfetto! non c'era nulla di strano!invece ho visto già nelle foto del bios con tutto a def che il voltaggio delle ram è 1,793V:AAAAH:... è assolutamente improponibile!!! c'e qualche cosa che non va!!! le ram sono settate a 1600mhz, i timing in auto vanno a 9-9-9-24 e invece quelle ram dovrebbero essere certificate a 8-8-8-24! sei stabile co le ram a 1600 con i timing piu del dovuto e con un voltaggio ampliamente fuori specifiche intel!!!!! non fare test con questi voltaggi!!!!
Se devi stare a 1,8v per tenere i timing a 9-9-9-24 se le volessi tenere come da X.M.P. quanto cavolo dovresti dargli!!!
:muro: è assurdissimo!!!Hai un altro paio di ram da provare? o un altra mobo sul quale testare le tue ram? perchè qui secondo me la cosa è troppo strana... io con le dominator non ho avuto a che fare, ma non ho mai letto nulla di quello che accade a te girando nei forum!!! sei perennemente istabile e per essere stabile vogliono 1,8! per il dayli quei voltaggi sono impossibili, io te li sconsiglio vivamente!!!! vediamo se qualcun altro ci da una mano!!!
Lol, non vorrei dirlo ma mi sa che hai ragione, al massimo adesso provo a settare il dram voltage a 1,65 e ripeto il test, pensi che siano lproprio difettose le ram ?
-
Gaty ha scritto:
Lol, non vorrei dirlo ma mi sa che hai ragione, al massimo adesso provo a settare il dram voltage a 1,65 e ripeto il test, pensi che siano lproprio difettose le ram ?prova a testarle a 1,65 con le specifiche sue, quindi 8-8-8-24! però non rifare piu stability test con quel voltaggio!!
se con la cpu a def, il vdimm a 1,65v e le ram a 1600 con timing certificati di fabbrica sei istabile è la prova del nove che qualcosa non va! ma cosa? mobo o ram?
non saprei a chi chiedere aiuto, quelli di cui sono sicuro sono offline!!!
-
Comunque non ho altri pc che supportino le ddr3, non posso fare nessun test ....
E non è finita qui.... quando ho fatto il reset, in realtà le ram le leggeva a 1066 mhz , poi sono stato io a scegliere 1600 mhz che dovrebbe essere la loro frequenza base ... non so che dire .....
-
Gaty ha scritto:
Comunque non ho altri pc che supportino le ddr3, non posso fare nessun test ....E non è finita qui.... quando ho fatto il reset, in realtà le ram le leggeva a 1066 mhz , poi sono stato io a scegliere 1600 mhz che dovrebbe essere la loro frequenza base ... non so che dire .....
quello è normale... la mobo non legge direttamente l' X.M.P. va settato manualmente inserendo la frequenza e i timing della certificazione delle ram!!!
-
-
nick.sf ha scritto:
quello è normale... la mobo non legge direttamente l' X.M.P. va settato manualmente inserendo la frequenza e i timing della certificazione delle ram!!!Meno male

Comunque sto testando con 1,65 di dram volt. , ram a 1600 mhz 8-8-8-24 e tutto il resto in auto, sono passati 2 minuti e sembra stabile comunque il pc ! Speriamo bene !

Per quanto tempo lo devo lasciare in test ??

-
Gaty ha scritto:
Meno male
Comunque sto testando con 1,65 di dram volt. , ram a 1600 mhz 8-8-8-24 e tutto il resto in auto, sono passati 2 minuti e sembra stabile comunque il pc ! Speriamo bene !

Per quanto tempo lo devo lasciare in test ??

impostalo con tutta la memoria e fai passare almeno 10cicli!!!!
-
nick.sf ha scritto:
impostalo con tutta la memoria e fai passare almeno 10cicli!!!!Ok per adesso ha completato 5 cicli, quando arriva a 10 posto lo screen in full load ed uno "a riposo"

-
Gaty ha scritto:
Ok per adesso ha completato 5 cicli, quando arriva a 10 posto lo screen in full load ed uno "a riposo"
ok vediamo di capire quale è il problema appena ha finito!!!!
e fai anche uno screen come quello che ho postato qualche post fa?
-
Gaty ha scritto:
Ok per adesso ha completato 5 cicli, quando arriva a 10 posto lo screen in full load ed uno "a riposo"
posta quando hai finito ke vediamo
-
Ecco qui...
Ha completato i primi 10 cicli senza errori, questo è lo screen in full load:

Questo è invece lo screen fatto subito dopo il test:

Penso che a questo punto le ram non hanno problemi, o sbaglio ?
-
Gaty ha scritto:
Ecco qui...Ha completato i primi 10 cicli senza errori, questo è lo screen in full load:

Questo è invece lo screen fatto subito dopo il test:

Penso che a questo punto le ram non hanno problemi, o sbaglio ?
sembrerebbe proprio di si!!!! almeno abbiamo escluso un problema ram!!!!
adesso andiamo avanti! il molti a 24X lo hai settato tu o lo mette in auto? non dovrebbe essere 23X e quindi 3,06ghz?
-
nick.sf ha scritto:
sembrerebbe proprio di si!!!! almeno abbiamo escluso un problema ram!!!!adesso andiamo avanti! il molti a 24X lo hai settato tu o lo mette in auto? non dovrebbe essere 23X e quindi 3,06ghz?
C'è lo speed step abilitato che lo porta automaticamente a 24....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi