Overclock intel i7 950
-
Timon85 ha scritto:
hai abbassato il QPI dram voltage!??!Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 75°.
Che devo dire, misteri dell' overclock....

PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ?
-
Gaty ha scritto:
Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 70°.Che devo dire, misteri dell' overclock....

PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ?
Il QPI voltage da tensione all bus qpi e al control memory della cpu; si alza per stabillizare le ram a frequenze alte o cmq per tenere dei cas bassi; ci sta che un voltaggio troppo elevato alzi troppo le temperature interne e dia instabilità; difatti come lo avevi impostato, a 1.41 era un pò troppo alto. Prova ad abbassarlo ancora e vedere se riesci a guadagnare alcuni gradi di temp... ora a quanto è impostato!?!!?
-
Veramente prima il pc era instabile a 1.43750. da quando l'ho abbassato a
1.43125 è diventato stabile; dici che lo devo abbassare ancora ?
-
Gaty ha scritto:
Veramente prima il pc era instabile a 1.43750. da quando l'ho abbassato a1.43125 è diventato stabile; dici che lo devo abbassare ancora ?
credevo che il voltaggio impostato era 1.41 invece era molto più alto.
Si secondo me è troppo alto... fai delle prove; se riesci a stare stabile a volt più basso avrai dei quadagni anche in temp

Prova a settarlo a 1.39 e ripeti il test. le ram a quanto sono impostate!?
-
Le ram sono a 1834 mhz, comunque mi sa che il qpi era veramente troppo alto, adesso provo a 1.39.
-
Ok, il pc è stabile a 1.39v di QPI, provo ancora a scendere ? La temperatura è diminuita di 5°
-
Gaty ha scritto:
Ok, il pc è stabile a 1.39v di QPI, provo ancora a scendere ? La temperatura è diminuita di 5°Come immaginavo
Scendi ancora di volt e ritesta 
-
Timon85 ha scritto:
Come immaginavo
Scendi ancora di volt e ritesta
Ok, adesso provo...
-
Ok, è stabile anche a 1.375 v !!!!
La temp è scesa di altri 3 gradi ! Provo a scendere ancora ?? -
Gaty ha scritto:
Ok, è stabile anche a 1.375 v !!!!
La temp è scesa di altri 3 gradi ! Provo a scendere ancora ??si prova a scendere a 1.35
Abbassando la temp risucirai anche a salire qualcosa di più in overclock 
-
Timon85 ha scritto:
si prova a scendere a 1.35
Abbassando la temp risucirai anche a salire qualcosa di più in overclock
Ok stasera provo adesso nn sono in casa ...
-
Il pc è ancora stabile a 1.35v di QPI, devo ancora scendere ? E pensare che prima era 1.43750... Adesso la temperatura in full load è di 65°
-
Gaty ha scritto:
Il pc è ancora stabile a 1.35v di QPI, devo ancora scendere ? E pensare che prima era 1.43750... Adesso la temperatura in full load è di 65°Ok proviamo ancora a scendere, settalo a 1.30v e riprova qualche test di stabilità. Fai stressare bene anche le memorie

-
Timon85 ha scritto:
Ok proviamo ancora a scendere, settalo a 1.30v e riprova qualche test di stabilità. Fai stressare bene anche le memorie
Mi sa che siamo arrivati al capolinea
, appena ho avviato il test si è riavviato il pc .... Ritorno a 1.35v ?? -
Gaty ha scritto:
Mi sa che siamo arrivati al capolinea
, appena ho avviato il test si è riavviato il pc .... Ritorno a 1.35v ??si resta a 1.35 è il volt giusto, ma provare nn nuoceva

di quanti gradi sei sceso in totale??
-
Una decina

-
Adesso si potrebbe anche salire un altro po di frequenza ?
-
Gaty ha scritto:
Adesso si potrebbe anche salire un altro po di frequenza ?sicuramente con 10° in meno il margine di overclock è maggiore prova a salire ancora un pò mantenendo il solito volt cpu

-
Ho provato senza toccare gli altri settaggi a salire a 4.3 ma appena avvio il test esce la schermata blu e si riavvia il pc....
-
Ho provato con tutti i voltaggi possibili fra 1.325 e 1.350 ma nessuno è andato bene, una volta il pc è andato in freeze, una volta lo schermo è diventato nero, un'altra è uscita la schermata blu e si è riavviato....
E' possibile che si debba salire ancora di più di vcore ? O il problema sta da un'altra parte ? Le ram adesso sono a 1874.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi