Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. temperatura mobo

temperatura mobo

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
8 Post 0 Autori 2.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    astuto
    scritto su ultima modifica di

Salve, ho un sistema con una mobo P5k-se e Linux installato.

Perchè con il case aperto o chiuso non c'è differenza, la temperatura della mobo raggiunge sempre il livello di guardia di 35°C quasi appena dopo l'accensione della macchina , qalunque uso faccia del computer?

In generale so che i dissipatori di questa mobo sono diversi da quelli dei modelli più costosi di questa serie, ma la cosa è così terribile?

Un altro dubbio: non trovo da nessuna parte il numero minimo et massimo di giri della ventola del dissipatore standard del E7500: qualcuno ha qualche idea? (Mi serve solo per regolare il programma di controllo)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • A Non in linea
      A Non in linea
      astuto

Salve, ho un sistema con una mobo P5k-se e Linux installato.

Perchè con il case aperto o chiuso non c'è differenza, la temperatura della mobo raggiunge sempre il livello di guardia di 35°C quasi appena dopo l'accensione della macchina , qalunque uso faccia del computer?

In generale so che i dissipatori di questa mobo sono diversi da quelli dei modelli più costosi di questa serie, ma la cosa è così terribile?

Un altro dubbio: non trovo da nessuna parte il numero minimo et massimo di giri della ventola del dissipatore standard del E7500: qualcuno ha qualche idea? (Mi serve solo per regolare il programma di controllo)

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

35°c per un chipser è una cosa assolutamente normale...

vai a toccare i chipset nvidia se hai coraggio :D

quelli stanno sui 70 anche in idle :muro:

per gli rpm della ventola non ho idea ma penso che in qualche modo (tipo da bios) dovresti poter vedere a quanti rpm sta girando (velocità stimate in base alla tensione di alimentazione)

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          astuto

Scusa se insisto ma io ho 35°C perchè nel BIOS ho impostato questa come temperatura limite di allarme, però probabilmente se io alzassi la temperatura limite penso che la supererei. Poi perchè ho questa temperatura sia col case aperto che chiuso?

In effetti posso vedere tranquillamente da BIOS la velocità della ventolina del processore, ma così non posso sapere quando questa gira la massimo numero di giri...

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

astuto ha scritto:

Scusa se insisto ma io ho 35°C perchè nel BIOS ho impostato questa come temperatura limite di allarme, però probabilmente se io alzassi la temperatura limite penso che la supererei. Poi perchè ho questa temperatura sia col case aperto che chiuso?

[...........]

35°C è una temp del tutto normale come ti ha già detto Leo :)

Poi, penso di ricordare bene: non esiste una tale impostazione nel bios della P5K-SE, cioè inerente la temp max di soglia del chipset :cheazz:

A quale temp di allarme ti stai riferendo?!

astuto ha scritto:

[...........]

In effetti posso vedere tranquillamente da BIOS la velocità della ventolina del processore, ma così non posso sapere quando questa gira la massimo numero di giri...

probabilmente dovrebbe stare ~2800rpm.

Se vuoi averne la certezza, stressa la cpu per qualche minuto e da Windows la controlli tramite il tuo programma di controllo preferito ;)

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              astuto

In realtà nel BIOS della mobo 'è un'opzione "chassis target temperature" con cui si possono settare diverse tempperature limite, (la spiegazione di questa opzione è: "adjusts the CPU fan speed to make the CPU temperature as low as the selected temperature"), però questa opzione è disponibile solo se "chassis Q-fan control" è settata su enabled.

Io ho settato questa opzione su disabled.

Posso controllare le temperature e i giri delle ventole pure sotto Linux con sensors

utente0@monos:~$ sensors
              w83627dhg-isa-0290
              Adapter: ISA adapter
              VCore:       +1.26 V  (min =  +0.00 V, max =  +1.74 V)
              in1:        +11.51 V  (min =  +3.43 V, max =  +8.45 V)   ALARM
              AVCC:        +3.26 V  (min =  +1.54 V, max =  +2.82 V)   ALARM
              3VCC:        +3.26 V  (min =  +1.28 V, max =  +3.34 V)
              in4:         +1.33 V  (min =  +0.02 V, max =  +0.55 V)   ALARM
              in5:         +1.71 V  (min =  +0.90 V, max =  +0.14 V)   ALARM
              in6:         +4.35 V  (min =  +5.73 V, max =  +1.89 V)   ALARM
              VSB:         +3.26 V  (min =  +2.62 V, max =  +2.11 V)   ALARM
              VBAT:        +3.26 V  (min =  +1.04 V, max =  +0.64 V)   ALARM
              Case Fan:    843 RPM  (min =  718 RPM, div = 😎
              CPU Fan:    1997 RPM  (min = 1896 RPM, div = 4)
              Aux Fan:       0 RPM  (min =  585 RPM, div = 128)  ALARM
              fan5:          0 RPM  (min = 10546 RPM, div = 128)  ALARM
              Sys Temp:    +37.0°C  (high = +37.0°C, hyst =  +0.0°C)  sensor = thermistor
              CPU Temp:    +40.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = diode
              AUX Temp:    +20.5°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor

Qui in qualche modo è stata settata di deafult una temperatura limite di 37°C, non so con quale criterio, però volendo posso cambiarla.

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

astuto ha scritto:

In realtà nel BIOS della mobo 'è un'opzione "chassis target temperature" con cui si possono settare diverse tempperature limite, (la spiegazione di questa opzione è: "adjusts the CPU fan speed to make the CPU temperature as low as the selected temperature"), però questa opzione è disponibile solo se "chassis Q-fan control" è settata su enabled.

Io ho settato questa opzione su disabled.

Posso controllare le temperature e i giri delle ventole pure sotto Linux con sensors

utente0@monos:~$ sensors
                w83627dhg-isa-0290
                Adapter: ISA adapter
                VCore:       +1.26 V  (min =  +0.00 V, max =  +1.74 V)
                in1:        +11.51 V  (min =  +3.43 V, max =  +8.45 V)   ALARM
                AVCC:        +3.26 V  (min =  +1.54 V, max =  +2.82 V)   ALARM
                3VCC:        +3.26 V  (min =  +1.28 V, max =  +3.34 V)
                in4:         +1.33 V  (min =  +0.02 V, max =  +0.55 V)   ALARM
                in5:         +1.71 V  (min =  +0.90 V, max =  +0.14 V)   ALARM
                in6:         +4.35 V  (min =  +5.73 V, max =  +1.89 V)   ALARM
                VSB:         +3.26 V  (min =  +2.62 V, max =  +2.11 V)   ALARM
                VBAT:        +3.26 V  (min =  +1.04 V, max =  +0.64 V)   ALARM
                Case Fan:    843 RPM  (min =  718 RPM, div = 😎
                CPU Fan:    1997 RPM  (min = 1896 RPM, div = 4)
                Aux Fan:       0 RPM  (min =  585 RPM, div = 128)  ALARM
                fan5:          0 RPM  (min = 10546 RPM, div = 128)  ALARM
                Sys Temp:    +37.0°C  (high = +37.0°C, hyst =  +0.0°C)  sensor = thermistor
                CPU Temp:    +40.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = diode
                AUX Temp:    +20.5°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor

Qui in qualche modo è stata settata di deafult una temperatura limite di 37°C, non so con quale criterio, però volendo posso cambiarla.

ora ci siamo :)

Quella impostazione (chassis Q-fan control) se abilitata dà la possibilità di ricevere in input la temp rilevata da un sensore posto sulla mobo e agisce in output variando la tensione operativa (tramite la scelta che viene attivata) con l'opzione Chassis target temperature.

Questa opzione, però, attiva un intervento esclusivamente sulla ventola eventualmente utilizzata nell'analogo connettore Chassis fan sulla mobo: sia il chipset che la cpu non c'entrano nulla con l'attivazione e la gestione di tale opzione nel bios ;)

0
                • A Non in linea
                  A Non in linea
                  astuto

Scusa, sarà il vino delle festività, ma non ho capito molto la risposta...

Io non ho settato la "chassis target temperature" perchè non ho nessuna ventola attaccata allo slot "chassis fan" perchè tutte le ventoline del case sono attaccate all'alimentatore affinchè funzionino alla massima velocità...

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

astuto ha scritto:

Scusa, sarà il vino delle festività, ma non ho capito molto la risposta...

Io non ho settato la "chassis target temperature" perchè non ho nessuna ventola attaccata allo slot "chassis fan" perchè tutte le ventoline del case sono attaccate all'alimentatore affinchè funzionino alla massima velocità...

se non hai nessuna ventola attaccata al connettore tre poli Chassis fan della mobo, a maggior ragione non potrai controllare alcunché tramite l'attivazione da bios dell'opzione Chassis Q-fan control.

Ripeto: abilitando Chassis Q-fan control e tramite la relativa opzione che si andrà ad attivare, cioé Chassis target temperature, potrai controllare esclusivamente la tensione da applicare alla ventola attaccata al connettore tre poli Chassis fan e null'altro :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                    Rispondi
                    • Risposta alla discussione
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.