Intel i5 750 & Asus Maximus III Formula
-
Io non ho capito bene come settare Linx e quanta memoria dargli perché mentre stresserebbe vorrei usare il pc

-
swattolo ha scritto:
Io non ho capito bene come settare Linx e quanta memoria dargli perché mentre stresserebbe vorrei usare il pc
se hai 4gb ti consiglio di fare in modo di arrivare ad utilizzare almeno 2 con linx se ne hai 6gb almeno 3gb e così via cioè utilizzare sempre metà della ram di sistema disponibile
-
swattolo ha scritto:
Io non ho capito bene come settare Linx e quanta memoria dargli perché mentre stresserebbe vorrei usare il pc
si ma nn ha senso adoperare Linx senza settargli tutta la ram possibile ... non avrai un responso 'reale' di solidità in questo caso ...

-
Non si avrà un responso reale per quanto riguarda le Ram e la cpu la testa per bene oppure no ?
-
swattolo ha scritto:
Non si avrà un responso reale per quanto riguarda le Ram e la cpu la testa per bene oppure no ?secondo me per il fatto de linx è già un test duro per cpu a ram si può settare anke ke non occupi tutta la ram
-
beh ma si tratta di verificare la solidità complessiva del sistema ... altrimenti basta qualche small fft di orthos o un paio di pigrechi da 32mb per testare la cpu solamente ...

-
io sono sempre favorevole a prime95 per molte ore in modo da avere un responso veritiero sull'intero sistema.
-
Achille GForce ha scritto:
il mio i5 a 3.6Ghz a 1.218V per ora, devo ancora limare ma già sta a 56/53° di temp massima rilevata con linx e una media 54°. tu utente gianni perchè non ci fai vedere le temperature con linx, prime 95 per me scalda nulla, non è possibile che tu abbia 52° a 3.7Ghz con quel dissipatore.sapete dirmi se abbassare il voltagggio delle ram può contribuire all'abbassamento termico anche della CPU ?
abbassare il VTT invece può dare vantaggi termici ?
la storia della freqeunza del PCI ex da 100 a 101 è vera ?
il contributo principale al calore è da attribuire al vcore e in secondo luogo alla frequenza di funzionamento, modificare il voltaggio delle ram (anche se il memory controller è integrato) o il VTT serve praticamente a nulla
per il discorso di prime 95 direi che è più che sufficiente per testare il sistema per il daily... qualsiasi applicazione reale non scalderà più di prime95, se ci sono benchmark che scaldano di più ciò non vuol dire che vadano utilizzati come misura della stabilità per il daily

la storia del 100 a 101 non so se vale sulla tua mobo ma poiché su alcune lo fa tanto vale metterlo a 101 (o a 102 , 103 104... basta non esagerare:D)
-
Achille GForce ha scritto:
[..........]
io da quel che so tutti quelli che usano istanze linpack scaldano di più di prime 95, linx è il migliore per ora.
il motivo esiste:
Prime95 esegue sostanzialmente dei puri calcoli matematici (esattamente quello che fà PrimeCores del nostro bonis
), ma non sposta una grossa mole di dati in memoria, quindi non stressa granché il ctrl di memoria e le ram.Linx, invece, effettuando fondamentalmente delle operazioni algebriche lineari (LinPack ovvero spazi lineari e non lineari, in pratica calcoli di diversi ordini di grandezza più complessi, ovvero di ordine matriciali) sposta sensibilmente molti più dati da e verso la memoria.
Questa particolarità, nelle cpu con ctrl di memoria integrato, aumenta ulteriormente il calore prodotto all'interno della stessa

-
Achille GForce ha scritto:
quindi prime 95 scalda nulla di fronte a Linx.
[..........]
tale affermazione è sensibilmente riduttiva!

Non è che Prime95 non scalda nulla: scalda un pò meno la cpu e la cache, ma è predisposto (con Blend stress e Large FFT) ad un maggiore stress del ctrl di memoria e la memoria stessa.
Linx scalda di più la cpu in quanto fa intervenire pesantemente miriadi di micro elaborazioni in virgola mobile, che permettono di stressare completamente anche la cache

Achille GForce ha scritto:
[.................]
ma scusate qualcuno sa dirmi perchè negli stress test bisgona aspettare un minimo di tempo ? cioè se con linx la cpu viene scaldata di più rispetto a prime95 già dopo 10min, e la cpu rimane stabile, perchè continuare ?
ovviamente questo accade perchè la valenza esatta delle componenti che portano a generare il valore limite di instabilità, sono sconosciute.
In pratica non è possibile prevederle o anticiparle, in quanto scaturiscono da più circostanze elementari (temperatura, tensione, umidità relativa, etc. etc.), e potrebbero verificarsi anche dopo giorni di elaborazione.
In passato mi è accaduto di pensare di avere un oc rock-solid eppure di riscontrare dei lievi problemi, che inficiavano però il successo nell'elaborazione di alcune unità di WCG, dopo anche una settimana o oltre di attività continua

Achille GForce ha scritto:
[.................]
non è meglio mettere priorità : above normal o very hard ecc e farlo per 15min ?
quelle opzioni vanno direttamente a modificare la classe di priorità del/dei thread del s.o..
Quindi analogamente a quanto accade per tutti gli altri programmi in esecuzione, impostando la modalità very hard (molto pesante), il programma avrà priorità maggiore rispetto a quella above normal (superiore al normale), in quanto riceverà in proporzione più unità elementari di elaborazione (quantum) nell'unità di tempo.
EDIT
aggiunto link al thread del sondaggio:
-
le priorità utilizzabili in LinX (LinX.exe, ovvero l'interfaccia grafica del programma vero e proprio) sono:
1) Idle
2) Below normal
3) Normal
4) Above normal
5) High
6) Real time
Impostando ognuna di queste, non si fa altro che indicare al s.o. in quala classe di priorità inserire il thread originale (LinX.exe) e il thread che viene a sua volta avviato premendo il pulsante Start.
Tale thread che viene avviato (linpack_xeon32.exe o linpack_xeon64.exe, a seconda che il s.o. utilizzato sia a 32 o 64bit) è il vero e proprio programma di stress per la cpu .
Le suddette classi di priorità corrispondono quindi esattamente a quelle utilizzate dal s.o., ovvero:
1) Bassa
2) Inferiore al normale
3) Normale
4) Superiore al normale
5) Alta
6) Tempo reale
Ovviamente, a seconda della scelta e in ordine di incremento dalla prima all'ultima, il s.o. darà ai due thread sempre più capacità elaborativa nell'unità di tempo, partendo da Idle (in cui ai due programmi viene concesso tempo di elaborazione solo quando la cpu è completamente in stato di attesa), fino al Real time in cui il s.o. darà pressoché il 100% di elaborazione ai due thread di LinX, stressando così la cpu al massimo livello possibile, ma rallentando di conseguenza anche le attività del s.o. stesso

-
bello ho comprato stessa mobo stesso cpu e stessa ram asd ^^ arrivano a giorni però non posso montare che devo aspettare gpu.. senti un po' hai consigli o particolari settaggi da dirmi? con lo stock a quanto lo posso tenenre? (ovviamente partirò da un 200x14 per tenere la ram fissa a 2000.. infine mi spiegate un po' questi nuovi parametri del bios tipo bclock ecc? che vengo da un phenom 2 e non ci capisco niente
-
Bruciamo un pò la cpu:

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi