Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Audio e HiFi
  4. Mini Amplificatore con disturbo del trasformatore, come risolvere?

Mini Amplificatore con disturbo del trasformatore, come risolvere?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Audio e HiFi
22 Post 0 Autori 7.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • E Non in linea
    E Non in linea
    Eclyptos
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti!

avrei bisogno di un aiutino, come sempre!

Ho un mini amplificatore per il pc con due casse, non occupa spazio, perfetto per un laptop.

Solo che pare che non e che sia isolato bene, avete presente il ronzio del trasformatore nelle casse o nelle cuffie, esatto, proprio quello.

Vorrei eliminarlo! Si sente maggiormente quando abbasso il volume, ovviamente, basta che lo spengo e sparisce, ovviamente. Tutto e' al suo posto e suona anche bene ma se elimino quel rumore sara' perfetto, suono pulito.

Come si puo' fare in questo caso? Un peritoelettronico si trova da queste parti che mi indirizza sulla buona strada? Penso che si dovrebbe isolare meglio il trasformatore o roba del genere ma io sono ignorante in questo caso.

Attendo vostre notizie e anticipatamente grazie!!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • E Non in linea
      E Non in linea
      Eclyptos

Ciao a tutti!

avrei bisogno di un aiutino, come sempre!

Ho un mini amplificatore per il pc con due casse, non occupa spazio, perfetto per un laptop.

Solo che pare che non e che sia isolato bene, avete presente il ronzio del trasformatore nelle casse o nelle cuffie, esatto, proprio quello.

Vorrei eliminarlo! Si sente maggiormente quando abbasso il volume, ovviamente, basta che lo spengo e sparisce, ovviamente. Tutto e' al suo posto e suona anche bene ma se elimino quel rumore sara' perfetto, suono pulito.

Come si puo' fare in questo caso? Un peritoelettronico si trova da queste parti che mi indirizza sulla buona strada? Penso che si dovrebbe isolare meglio il trasformatore o roba del genere ma io sono ignorante in questo caso.

Attendo vostre notizie e anticipatamente grazie!!

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        SACD

Prova a scrivere che cosa hai di preciso

0
        • E Non in linea
          E Non in linea
          Eclyptos

SACD ha scritto:

Prova a scrivere che cosa hai di preciso

Non so come spiegare,

amplificatore acceso le casse vibrano a volume spento ovviamente se alzo il volume il suono della musica copre il disturbo. Pare quel suono come se qualcosa non fosse a massa, ma tutto e' al suo posto. Lo stesso accade quando connetto le cuffie.

Forse non e' l'alimentatore ma il circuito, mettere un filtro sulle uscite magari aiuta ma puo' darsi che perdo in qualita',, non so che dirvi.

Ditemi voi cosa dovete sapere per indirizzarmi ad eliminare il problema.

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            SACD

Eclyptos ha scritto:

Non so come spiegare,

amplificatore acceso le casse vibrano a volume spento ovviamente se alzo il volume il suono della musica copre il disturbo. Pare quel suono come se qualcosa non fosse a massa, ma tutto e' al suo posto. Lo stesso accade quando connetto le cuffie.

Forse non e' l'alimentatore ma il circuito, mettere un filtro sulle uscite magari aiuta ma puo' darsi che perdo in qualita',, non so che dirvi.

Ditemi voi cosa dovete sapere per indirizzarmi ad eliminare il problema.

Intendevo cosa è l'apparecchio che chiami amplificatore

0
            • E Non in linea
              E Non in linea
              Eclyptos

SACD ha scritto:

Intendevo cosa è l'apparecchio che chiami amplificatore

Ok, cosa vuol dire amplificatore, e' quel apparecchio della LTC che amplifica qualsiasi fonte audio esterna via RCA!

Qualsiasi cosa sia deriva dall'amplificatore e non da fonti esterne perche qualsiasi cosa connetto fa lo stesso problema.

SACD stai prendendo in giro? non ho tempo.

Altro?

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                SACD

Eclyptos ha scritto:

Ok, cosa vuol dire amplificatore, e' quel apparecchio della LTC che amplifica qualsiasi fonte audio esterna via RCA!

Qualsiasi cosa sia deriva dall'amplificatore e non da fonti esterne perche qualsiasi cosa connetto fa lo stesso problema.

SACD stai prendendo in giro? non ho tempo.

Altro?

Ma scrivere marca e modello è così difficile ?

0
                • E Non in linea
                  E Non in linea
                  Eclyptos

SACD ha scritto:

Ma scrivere marca e modello è così difficile ?

cribbio ma lo fai sul serio, potevi dire di postare marca e modello!

Se posso posto pure la foto.

Amplificatore LTC K100.

Attendo notizie...

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    SACD

Puoi provare a mettere un filtro rf in ingresso prima del trasformatore di alimentazione tipo questi

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/power-filter-device-giovanni/filtro.jpg

http://img-europe.electrocomponents.com/images/RF167679-91.jpg

Prima ancora provare con solo un condensatore Mkt in parallelo sempre prima del trasformatore tipo 47pF 230-250 V

0
                    • E Non in linea
                      E Non in linea
                      Eclyptos

SACD ha scritto:

Puoi provare a mettere un filtro rf in ingresso prima del trasformatore di alimentazione tipo questi

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/power-filter-device-giovanni/filtro.jpg

http://img-europe.electrocomponents.com/images/RF167679-91.jpg

Prima ancora provare con solo un condensatore Mkt in parallelo sempre prima del trasformatore tipo 47pF 230-250 V

Grazie, non male...

volevo chiederti cosi subito perche' non ho ancora cercato, quanto si andra' a spendere?

Non so se puo' essere ma la scocca dell'ampli e' in ferro, il trasformatore ed il finale sono avvitati su di essa, e' possibile che possano fare interferenza tra di loro?

Se stacco il trasformatore e lo fisso in modo che non faccia contatto sulla scocca dell'ampli pensi che potrebbe migliorare?

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        SACD

Eclyptos ha scritto:

Grazie, non male...

volevo chiederti cosi subito perche' non ho ancora cercato, quanto si andra' a spendere?

Non so se puo' essere ma la scocca dell'ampli e' in ferro, il trasformatore ed il finale sono avvitati su di essa, e' possibile che possano fare interferenza tra di loro?

Se stacco il trasformatore e lo fisso in modo che non faccia contatto sulla scocca dell'ampli pensi che potrebbe migiorare?

Tutto serve mica per niente in realizzazioni di un certo livello l'alimentazione è separata dall'apparecchio per via dei campi magnetici e delle vibrazioni, però devi avere lo spazio per farlo.

Il semplice condensatore costa niente max 2 €

Il filtro rf nn saprei direi sui 20€ in su

0
                        • E Non in linea
                          E Non in linea
                          Eclyptos

Per il momento non ho trovato sul web il condensatore mkt 220v, l'unico e' questo:

RS | Passivi | Condensatori | Condensatori film plastico | Assiale 85°C

ma e' 160v...

....vedo di fare un salto in negozio per vedere se recupero il condensatore Mkt 47pF da 220v e un bel rf, cosi provo tutto in una giornata e speriamo in bene....

comunque SACD sei sicuro che con questo sistema dovrei eliminare il problema?

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            SACD

Eclyptos ha scritto:

Per il momento non ho trovato sul web il condensatore mkt 220v, l'unico e' questo:

RS | Passivi | Condensatori | Condensatori film plastico | Assiale 85°C

ma e' 160v...

....vedo di fare un salto in negozio per vedere se recupero il condensatore Mkt 47pF da 220v e un bel rf, cosi provo tutto in una giornata e speriamo in bene....

comunque SACD sei sicuro che con questo sistema dovrei eliminare il problema?

Guarda che il condensatore è una scatolettina tipo blu da 2cm*0.5 alta 1cm.

Per il prblema, la sicurezza non la ho, dentro un pc ci sono migliaia di fonti di disturbo; se il disturbo è esterno all'apparecchio stesso può funzionare, ma se è lui stesso che genera il disturbo perchè di qualità scarsa non hai molto da fare

0
                            • E Non in linea
                              E Non in linea
                              Eclyptos

SACD ha scritto:

...... la sicurezza non la ho, dentro un pc ci sono migliaia di fonti di disturbo; se il disturbo è esterno all'apparecchio stesso può funzionare, ma se è lui stesso che genera il disturbo perchè di qualità scarsa non hai molto da fare

ecco.....era quello che intendevo, precisiamo che non e' un pc percui altre fonti di disturbo non ci sono, questo lo confermo perche' l'amplificatore solo acceso senza nessuna connessione ha il problema del rumore, percui come dici tu e' lui stesso che genera il disturbo per poca qualita', allora non mi conviene neanche a spendere soldi per sistemarlo.

La domanda che mi pongo, nonostante sia l'amplificatore stesso a generare il disturbo non ce nessun modo per migliorare o attenuare tale disturbo?

Questi condensatori avranno o non avranno effetto sul disturbo?

Se l'amplificatore all'interno tra circuiti emette tale disturbo io penso che si puo' sistemare solo che non so da dove. Faro' una prova con il condensatore.

Nel frattempo ogni idea che puo' portare ad una soluzione sara' ben gradita!!

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                SACD

Eclyptos ha scritto:

ecco.....era quello che intendevo, precisiamo che non e' un pc percui altre fonti di disturbo non ci sono, questo lo confermo perche' l'amplificatore solo acceso senza nessuna connessione ha il problema del rumore, percui come dici tu e' lui stesso che genera il disturbo per poca qualita', allora non mi conviene neanche a spendere soldi per sistemarlo.

La domanda che mi pongo, nonostante sia l'amplificatore stesso a generare il disturbo non ce nessun modo per migliorare o attenuare tale disturbo?

Questi condensatori avranno o non avranno effetto sul disturbo?

Se l'amplificatore all'interno tra circuiti emette tale disturbo io penso che si puo' sistemare solo che non so da dove. Faro' una prova con il condensatore.

Nel frattempo ogni idea che puo' portare ad una soluzione sara' ben gradita!!

Se è lui stesso ci sono una infinità di variabili, come il disegno del circuito stesso e i componenti utilizzati, lo studio delle masse, conviene comrparsi qualcosa di diverso fai prima che modificare questo

0
                                • E Non in linea
                                  E Non in linea
                                  Eclyptos

SACD ha scritto:

Se è lui stesso ci sono una infinità di variabili, come il disegno del circuito stesso e i componenti utilizzati, lo studio delle masse, conviene comrparsi qualcosa di diverso fai prima che modificare questo

Come questo non ce, provero' a vedere se migliora qualcosa senza spendere.

0
                                  • E Non in linea
                                    E Non in linea
                                    Eclyptos

Avevo ragione!! :clapclap:

e' il trasformatore, avevo 10 minuti per ravanarlo e ho staccato il bel cubetto di trasformatore e come l'ho allontanato dalla scocca il rumore e' svanito!!

Come lo avvicino, anche senza contatto, il rumore ritorna piano piano e se lo appoggio di nuovo sulla scocca torna come prima.

Mi e' caduto un sasso dal cuore.

Adesso mi rimane da vedere se riesco ad isolare il trasformatore oppure fare in modo che il finale non tocchi la scocca in ferro. Siccomne sono tutte due attaccati ad essa dovro fare delle prove. Vorrei risolvere tutto all'interno se no mal che vada dovro eliminare il trasformatore ed alimentare l'ampli dall'esterno.

Meno male, almeno so cosa e' di preciso.

Se ce un modo per risolvere tale problema senza alimentarlo dall'esterno fatemelo sapere appena possibile!!

Grazie.

0
                                    • S Non in linea
                                      S Non in linea
                                      SACD

Usa dei distanziali in gomma morbida tipo silent block e delle viti passanti con dado e ranella per fissarlo al telaio

0
                                      • E Non in linea
                                        E Non in linea
                                        Eclyptos

SACD ha scritto:

Usa dei distanziali in gomma morbida tipo silent block e delle viti passanti con dado e ranella per fissarlo al telaio

Non basta, il campo magnetico che emette disturba anche quando e' distanziato dal telaio di 1cm, dovro' trovare una soluzione.

0
                                        • E Non in linea
                                          E Non in linea
                                          Eclyptos

Cavolo, ma non ce un modo per isolare questo dannato trasformatore? :angry:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.