Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Alimentatori
  4. Si spegne..sono quasi sicuro che è l alimentatore..

Si spegne..sono quasi sicuro che è l alimentatore..

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Alimentatori
10 Post 0 Autori 3.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • I Non in linea
    I Non in linea
    ivoru
    scritto su ultima modifica di

Ragazzzi!! vi prego...ho bisogno di qualche utilissimo consiglio.

Ho un intel pentium 4,3000 mhz su una asus pdp800-e deluxe con due giga di ram...ed un alimentatore q-tech da 230 v (dovrebbe)

Ora il problema è che da due o tre mesi il pc mi si spegne e la mobo va in protezione...cosi la devo staccare dalla corrente per un po..riattacarla e pregare che il pc parta cosa che succede 80 percento delle volte dopo solo una 10 di minuti...Il problema dov'è?? ho fatto parecchi test..ho portato la temp della cpu a 65 gradi ed il pc nn si è spento, tuttavia nn riesco a trovare un buon test sull alimentatore, e nn sono in grado di leggere le informazioni di everest e hwmonitor rispetto i voltaggi...che sono questi:

cpu core 1,63 con min 1,54 e max 1,66

+12v: 12,22

+3,3v : 3,44

+ 5v 5.09

vin2 2,75

Mi date una mano? o magari un consiglio per qualche programma tester...

Devo assolutamente se è l alimentatore la mobo gli hard disk che si surriscaldano la ram o altre cose....

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • I Non in linea
      I Non in linea
      ivoru

Ragazzzi!! vi prego...ho bisogno di qualche utilissimo consiglio.

Ho un intel pentium 4,3000 mhz su una asus pdp800-e deluxe con due giga di ram...ed un alimentatore q-tech da 230 v (dovrebbe)

Ora il problema è che da due o tre mesi il pc mi si spegne e la mobo va in protezione...cosi la devo staccare dalla corrente per un po..riattacarla e pregare che il pc parta cosa che succede 80 percento delle volte dopo solo una 10 di minuti...Il problema dov'è?? ho fatto parecchi test..ho portato la temp della cpu a 65 gradi ed il pc nn si è spento, tuttavia nn riesco a trovare un buon test sull alimentatore, e nn sono in grado di leggere le informazioni di everest e hwmonitor rispetto i voltaggi...che sono questi:

cpu core 1,63 con min 1,54 e max 1,66

+12v: 12,22

+3,3v : 3,44

+ 5v 5.09

vin2 2,75

Mi date una mano? o magari un consiglio per qualche programma tester...

Devo assolutamente se è l alimentatore la mobo gli hard disk che si surriscaldano la ram o altre cose....

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

occt è un buon programma per testare l'alimentatore

vedi se ti si spegne con quello :)

comunque direi che con buona probabilità è l'alimentatore

per caso ti sei reso conto in quali coccasioni si spegne il pc? mentre giochi? mentre provi a leggere un cd o un dvd?

0
        • I Non in linea
          I Non in linea
          ivoru

Gia provato...ma purtroppo nn mi fa il test del power supply perche nn supporta delle impostazioni...quindi è inutile se nn per i due test della cpu ai quali mi hanno promosso....

il pc nn si spegne in momenti particolari..a me sembra quasi si spegni a caso...ed è sintomatico il fatto che la mobo vada in protezione e che ci metta un po a rifunzionare...inoltre nn so perche ma mi mettono in allerma anche gli hd perche quando si spegne...nn sempre fa un sorta di tac...che nn capisco se proviene dalla mobo o dagli hd...altro indizio è che una volta, ma solo una volta...invece di spegnersi...rimase tutto accesso con schermo nero e mi dava un bip prolungato finche nn toglievi la corrente...

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

come già detto da Leo, uno spegnimento improvviso e immotivabile è spesso da attribuirsi a un malfunzionamento dell'ali.

Quello che mi fa venire i dubbi, è che la mobo vada sistematicamente in protezione.

Poi ...

ivoru ha scritto:

[..........]

...altro indizio è che una volta, ma solo una volta...invece di spegnersi...rimase tutto accesso con schermo nero e mi dava un bip prolungato finche nn toglievi la corrente...

allora potrebbe anche essere la mobo il problema: hai controllato visivamente se riesci ad intravedere qualche condensatore rigonfio nella sua parte superiore (in corrispondenza degli intagli a +)?

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              Scarface

Ciao a tutti!!

ho letto questo post, e mi trovo quasi nella stessa situazione.

Mi spiego meglio:

Sembra che abbia la temperatura del processore che si surriscaldi e blocchi il normale funzionamento del pc spegnendosi.

Ho un problema continuo di spegnimento del pc..

E' da diverso tempo che il mio computer fisso mi da questo tipo di problema: sembra ci sia un elevato surriscaldamento del processore, che monitoro continuamente con un programma apposito.

La temperatura del processore oscilla da i 45° ai 60° dopo di che il pc si blocca e si spegne riavviandosi per poi rispegnersi di contunuo ect ect.

Ogni tanto arriva un messaggio con problema legato ai driver della scheda video: ati x300se.

Premetto: la scheda grafica ha solamente una piccola ventola che tra l'altro pulisco spesso.

L'alimentatore lo pulisco spesso con aria compressa e le ventole girano benissimo.

Il dissipatore l'ho sostituito e l'ho pagato pure tanto e le ventole girano tranquillamente.

Ho sostituito pure la pasta termica presente tra dissipatore e processore con pasta siliconica..

Bastano due/tre programmi tipo client di posta, un pdf ed internet aperti che si scalda immediatamente.

Le ram DDRII 533 le ho smontate e rimontate proprio oggi ed ho eseguito anche un memtest: nessun errore e nulla di anomalo.

Sarà forse l'alimentatore?

Il Pc si spegne e fa reboot di continuo fino a che delle volte decide di fermarsi e far partire windows normalmente.

Ho provato tramite modalità provvisioria a farlo partire e con mio stupore sono riuscito ad aprire ben 8 programmi contemporaneamente. Dello spessore di indesign, photoshop, dreamweaver, emule, firefox, explorer, flash ect..e nn si è spento..

Distoglierei l'attenzione da scheda grafica ati x300se, dal dissipatore/processore.

Rimane alimentatore ma non scalda e butta fuori aria freddd, le ram DDRII 533 sembrano funzionare.

Che fare? debbo acquistare un alimentatore nuovo?

Eventualmente che modello e fascia di prezzo?

Grazie per eventuali risposte

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

dunque se entri in modalità provvisoria non ti dà nessun problema?

hai provato ad eseguire dei test come ad esempio prime95 in modalità blend in modalità provvisoria?

che temperature hai in queste circostanze?

prova a fare anche un test della shceda video con gpu caps viewer

se non hai problemi in modalità provvisoria direi che è un problema di natura software e in questo caso la formattazione dovrebbe poter risolvere

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  Scarface

Ciao e grazie per la risposta...

dunque ho provato in modalità normale ad avviare gpu caps viewer

xkè in provvisoria non funziona.

Risultato: arriva fino a 60° il monitor incomincia a spegnersi ed accendersi ad intermittenza ma nn si spegne.

In modalità provvisoria sono riuscito a far partire invece prime95 in modalità blend e qui mi si blocca un pò tutto ed il monitor ha un effetto di righe orrizzontali...

La tanperatura non riesco a vederla xkè nn parte il prog.

Questione di scheda video dunque?

non vorrei andare a comprare vari componenti tipo alimetatore o scheda grafica nuova per niente.....

Questo è il risultato avuto con un test dal programma HWMonitor ad una temp di circa 50° dichiarati da NextSensor:

http://www.inoxstore.it/img2.jpg

Non comprendo molto i risultati, se sono normali o meno...

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

è veramente difficile capire cosa sia la causa..

potrebbe essere della scheda video... ma non è detto

i voltaggi dell'ali sembrano normali

le temperature della gpu mi sembra che non siano rilevate ma probabilmente la tua scheda non ha il sensore sulla gpu.

non saprei che dirti...bisognerebbe fare delle prove... tipo con una scheda video di un amico se ce l'hai...

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Totocellux

mah ......... dando per scontato tutto quello che ti è accaduto, il problema potrebbe essere solo delle ram o purtroppo la X300 sta dando i primi segnali (random) di problematiche hardware.

Prima di effettuare un tentativo con degli altri moduli, puoi provare quantomeno a posizionarle nell'altra coppia di slot, e/o con un solo modulo :)

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        Scarface

dunque sono ancora qua....

dopo aver rimesso la pasta termica tra dissi e proc in modo chirurgico da vero professionista senza sbavature ect ect., oggi mi è arrivata la nuova ma "usata" scheda video acquistata on line.

Ho preso un ati x1300 512 mb.

Purtroppo il problema persiste ancora..

Ho utilizzato svariati programmi x i test..in ultimo s&m ma non riesce neppure a terminare il controllo che si spegne e riaccende...

Solito problema legato ai driver ati2dvag bla bla bla..altre volte si blocca di palla.

Passa i primi due test: cache 1 level, cache 2 level ma quando arriva a Cpu (integer) va in palla...

Io non so sinceramente nemmeno leggerli quei dati...

Sono intenzionato a cambiare l'alimentatore comprandone uno su ebay da una ventina di euro..che dite?

ormai stò cambiando tutte le componenti...

Help! I need somebody..help..

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.