Dualboot Windows Xp e Windows 7. Come?
-
mi inserisco nella discussione perchè da gran patacca quale sono ho in mente una cosa demoniaca a dir poco...
allora sul pc attuale ho una partizione con xp pro sp3 ed una con 7 32bit...
ho anche un disco da bench ma che mi sa briga montare perchè è eide ed è lento... ora visto che la partizione con xp è bella che in pausa forzata da mesi vorrei fare ciò:
al posto del xp sp3 nella partizione sul mio disco vorrei ghostare il windows da bench. dite che poi il dual boot fatto da windows 7 darebbe noie?

-
apix_1024 ha scritto:
mi inserisco nella discussione perchè da gran patacca quale sono ho in mente una cosa demoniaca a dir poco...allora sul pc attuale ho una partizione con xp pro sp3 ed una con 7 32bit...
ho anche un disco da bench ma che mi sa briga montare perchè è eide ed è lento... ora visto che la partizione con xp è bella che in pausa forzata da mesi vorrei fare ciò:
al posto del xp sp3 nella partizione sul mio disco vorrei ghostare il windows da bench. dite che poi il dual boot fatto da windows 7 darebbe noie?

direi di no ...
son gemellini dovrebbero andare d'accordo

magari ecco il fatto di ghostare nella partizione ...forse devi aggiustare un pochino il boot loader a manina

-
Le085 ha scritto:
direi di no ...son gemellini dovrebbero andare d'accordo

magari ecco il fatto di ghostare nella partizione ...forse devi aggiustare un pochino il boot loader a manina

ecco questa storia mi darebbe noia... dici che il boot loader di windows 7 capisca che gli ho messo un altro windows xp sp3 tra le balle uguale all'altro? in pratica sono due xp sp3 ma uno è bello alleggerito per i bench mentre la'ltro era quello che usavo prima di passare al 7...:clapclap:
-
apix_1024 ha scritto:
ecco questa storia mi darebbe noia... dici che il boot loader di windows 7 capisca che gli ho messo un altro windows xp sp3 tra le balle uguale all'altro? in pratica sono due xp sp3 ma uno è bello alleggerito per i bench mentre la'ltro era quello che usavo prima di passare al 7...:clapclap:mi ero perso... avevo capito che il windows da bench era un'altro 7
in ogni caso penso che se tu fai una partizione e ci ghosti un sistema operativo il boot loader di suo non sa che in quella partizione c'è un sistema operativo...indi per cui se ne sbatte le balle della tua nuova partizione

glielo devi dire tu a manina o cmq con quel programmino che ha linkato mauri nella guida
tutto imho ovviamente...prova e fai sapere

-
Le085 ha scritto:
mi ero perso... avevo capito che il windows da bench era un'altro 7in ogni caso penso che se tu fai una partizione e ci ghosti un sistema operativo il boot loader di suo non sa che in quella partizione c'è un sistema operativo...indi per cui se ne sbatte le balle della tua nuova partizione

glielo devi dire tu a manina o cmq con quel programmino che ha linkato mauri nella guida
tutto imho ovviamente...prova e fai sapere

no no ti sei perso

allora il mio disco ha due partizioni uguali:
1° -> win xp sp3
2° -> win 7 che ha fatto il boot manager da solo
ora io volevo sovrascrivere la prima con un windows sempre xp sp3 alleggerito però. quindi sempre cartella windows, sempre stessi drivers. semplicemente ghostando sulla prima partizione.
in questo caso windows 7 avrebbe rogne? il boot manager sarebbe da rifare??

-
Io so che XP riscrive sempre il boot loader già presente quando viene installato. Non so se le cose cambiano poiché è un ghost. Provaci cosi lo scopriamo

-
apix_1024 ha scritto:
no no ti sei perso
allora il mio disco ha due partizioni uguali:
1° -> win xp sp3
2° -> win 7 che ha fatto il boot manager da solo
ora io volevo sovrascrivere la prima con un windows sempre xp sp3 alleggerito però. quindi sempre cartella windows, sempre stessi drivers. semplicemente ghostando sulla prima partizione.
in questo caso windows 7 avrebbe rogne? il boot manager sarebbe da rifare??

pensavo che volessi lasciare la partizione del tuo allena
in questo caso facendo il ghost hai buone probabilità di non dover cambiare nulla

-
Cmq sia io ho risolto riformattando e installando per primo xp pro sp3 in una partizione e poi win ultimate 7 64bit in un altra partizione. Ora quando avvio il pc esce la schermata che mi permette di scegliere il sistema da utilizzare.
Cmq il nuovo sistema operativo mi ha convinto. E' veloce e da ha problemi.
Una domanda. avendo ora 4 gb di ram ddr2 800mhz, se ne metto altri 4 gb si sente la differenza?
Ciao!
-
AlexanderB ha scritto:
Cmq sia io ho risolto riformattando e installando per primo xp pro sp3 in una partizione e poi win ultimate 7 64bit in un altra partizione. Ora quando avvio il pc esce la schermata che mi permette di scegliere il sistema da utilizzare.Cmq il nuovo sistema operativo mi ha convinto. E' veloce e da ha problemi.
Una domanda. avendo ora 4 gb di ram ddr2 800mhz, se ne metto altri 4 gb si sente la differenza?
Ciao!
no
a meno che non usi programmi professionali che fanno uso intensivo di ram...
ma per giocare o navigare non serve + di 4gb
-
Scusate la domanda magari cretina ma su ste cose non ci capisco un granchè......io attualmente ho installato Xp Pro con SP3 e vorrei installare anche Windows 7 Ultimate, ho attualmente 2 partizioni la prima con xp da 50 gb l'altra dove ho installato diversi programmi e giochi con circa 200gb di capienza e poi ho anche un hard disk esterno della maxtor con 500gb....se volessi installare windows 7 sulla partizione da 200gb come dovrei fare? La devo ridimensionare? Io uso Easus Partition Master va bene? Mi spiegate magari il procedimento esatto che dovrei fare? Grazie mille a tutti ragazzi
-
Ciao. Innanzitutto per far partire una scermata di boot all'avvio del pc basta inztallare Windows 7 dopo Windows Xp. Nel tuo caso, visto che hai installato programmi su entrambe le partizioni ti conviene formattare completamente l'hard disc e rifare le partizioni, mentre i file sul 200gb che ti servono e che vuoi salvare mettili nell'hard disc esterno.
Quindi direi che ti conviene:
1. Formattare l'hard disc e rifare le partizioni nelle dimensioni che preferisci.
2. Installare Windows Xp
3. Installare Windows 7
Anche io ho fatto così e tutto funziona perfettamente. L'unico problema è vedere in entrambi i sistemi l'hard disc fisso dell'altro. Se non vuoi vedere l'hard disc dell'altro sistema, utilizza in entrambi il software chiamato "NoDrive Manager 1.2.0".
Facci sapere ...
-
formattare è un po' noioso perchè occorre reinstallere tutti i programmi
ridimensionare una partizione può essere un po' pericoloso ma io l'ho fatto più di una volta e non è successo niente
per sicurezza però ti consiglio di salvare prima tutti i dati sull'hard disk esterno
come software di partizionamento io ho usato gparted che è in realtà una distribuzione live di linux da far partire da cd o da penna usb resa bootabile
se scarichi l'iso del cd e la masterizzi direi che è la cosa più facile
fai il boot da cd e ridimensioni la partizione da 200gb (ovviamente deve avere abbastanza spazio vuoto per farci la nuova partizione per 7 direi almeno un 50gb se poi vuoi metterci anche i programmi)
Altra alternativa è fare un backup di tutta la partizione dove sta xp sull'hard disk esterno con un software tipo norton ghost, ricrei le partizioni da zero a tuo piacimento e ripristini xp nella partizione che vuoi te.
Ah in ogni caso sempre meglio installare prima xp e poi 7
se installi xp dopo devi smanettare sul boot loader perchè non ti fa vedere gli altri sistemi installati su altre partizioni
-
Ok proverò a ridimensionare la partizione da 200gb (io uso Easus Partition Master) e installare windows 7 nella partizione creata da circa 50gb....speriamo bene
grazie cmq a tutti per i consigli, vi faccio sapere
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi