Overclock q9650
-
Ciao a tutti
Sono diventato possessore di un Q9650 E0 VID: 1,3 ()nuovo fiammante abbinato con un Thermalright IFX-14 e 2 noctua p12.
Arrivo al problema. Raggiungo tranquillamente i 3,5 ghz senza toccare vcore (1,3), appena provo a salire anche a 3,6, anche con vcore 1,35 IBT da errore al secondo ciclo su 10 che ne imposto. Le temp sono buone 39 25 24 28 in idle e 57 57 55 55 in full con IBT.
Potete aiutarmi?
La mobo è una Gigabyte ep45-ud3r rev 1.1 e 4gb corsair dominator a 1066.
Il case è areato con 4 noctua s12-flx (2 in immissione e 2 in estrazione)
Di seguito gli screen del bios:

By aladino1976 at 2009-11-23

By aladino1976, shot with E61i at 2009-11-23

By aladino1976, shot with E61i at 2009-11-23
Ciao a tutti e grazie
-
prova ad alzare fino a 1,375 o 1,,4 e ad alzare anche il vpll di uno step
purtroppo l'overclock non è una funzione lineare dell'overvolt...c'è molta casualità di mezzo

-
Scusate avevo postato 3 screen uguali, modificato.
Per vpll intendi CPU PLL?
Grazie
-
aladino ha scritto:
Scusate avevo postato 3 screen uguali, modificato.Per vpll intendi CPU PLL?
Grazie
si'

-
Con cosa monitori le temp?? ho notato che nel primo core, la temp ha uno sbalzo di 10 gradi; di solito le temp variano di 1-2 gradi per core. prova ad usare un'altro programma x vedere le differenze, se nn dovesse cambiare nulla smonta il dissi e ristendi la pasta termica.... Sicuramente non ha fatto bene contatto

-
Le temp le monitorizzo con real temp, ma anche Everest e coretemp mi danno gli stessi risultati. La pasta utilizzata è la MX3. Il dissi già smontato e la pasta era omogenea. In full però il sbalzo si riduce a 2 o tre gradi. Il dissi è stato anche lappato, in quanto era concavo.
Fatte le prove come consigliato ma nulla, al 2° ciclo di IBT errore, ma il pc rimane in funzione.
So stato sfigato: Cpu sfortunata
-
oltre ad aumentare il CPU PLL (anche a 1.58V), accade che a ~1.6Ghz l'FSB dovrebbe aver bisogno di un pò più di birra per giungere alla stabilià.
Prova ad alzare il CPU Termination (equivale al VFSB di Asus): 1.20V mi sembra un pò leggerino impostalo a 1.24V

-
Timon85 ha scritto:
Con cosa monitori le temp?? ho notato che nel primo core, la temp ha uno sbalzo di 10 gradi; di solito le temp variano di 1-2 gradi per core. prova ad usare un'altro programma x vedere le differenze, se nn dovesse cambiare nulla smonta il dissi e ristendi la pasta termica.... Sicuramente non ha fatto bene contatto
in full le temp sono tutte uguali...in idle probabilmente lo sbalzo era dovuto a qualche processo in esecuzione sul primo core

-
Le085 ha scritto:
in full le temp sono tutte uguali...in idle probabilmente lo sbalzo era dovuto a qualche processo in esecuzione sul primo core
Si sicuramente
ma può capitare a volte che ci sia un leggero dislivello tra cpu e pasta causando un lieve innalzamento di un core, sopratutto se è stata lappata o aveva già dei difetti... bisognerebbe fare alcune prove; ma alla fine protebbe essere solamente un sensore leggermete sballato 
-
Grazie mille dell'aiuto, solo oggi ho potuto provare.
Allora con i seguenti parametri modificati:
performance enchance standard
mch frequency latch 400
spd multiplier 2.00 rapporto 1:1
cpu vcore 1.3250 (bios) 1.2960 (cpu-z)
cpu terminatio 1.30
cpu pll 1.57 (1.53 non c'era, 1.57 è il passaggio successivo)
mch core 1.40
ho raggiunto per ora i 3800mhz e IBT ok dopo 10 cicli
Potrebbero bastarmi.
Ora mi chiedo: le ram sono di specifica 1066mhz, mantenendo lo strap a 400 i moltiplicatori sono solo 3 (2.0-2.66-3.20)
Mettendo a 2.66 le ram arrivano a 1128mhz, e il pc crasha anche aumentando il voltaggio delle stesse a 2.3 da 2.1.
Ho provato anche altri divisori ma senza risultato, sempre crash su schermata blu.
Qualche consiglio?
-
inutile provare ad andare piu' su di frequenza con le ram non credo che salgano molto oltre i 1066
a limite prova a rilassare i cas a 6-6-6-18 ma non credo che migliorerai la situazione
l'unica cosa che potresti provare a fare è salire ancora un po' con la cpu e lsciare il rapporto 1:1 sulle ram
-
Le085 ha scritto:
inutile provare ad andare piu' su di frequenza con le ram non credo che salgano molto oltre i 1066a limite prova a rilassare i cas a 6-6-6-18 ma non credo che migliorerai la situazione
l'unica cosa che potresti provare a fare è salire ancora un po' con la cpu e lsciare il rapporto 1:1 sulle ram
Sono d'accordo con te ma per essere stabile ora stanno a 840, oltre non riesco ad andare modificando solo il divisore e lasciando invariato lo strap. Se scendo con quest'ultimo solo crash
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi