anatomia di una PAPST: TYP 4112N/31HHA
-
Timon85 ha scritto:
[..........]
dici che con un regolatore di rpm siano sempre troppo rumorose anche settandole su 2000 giri/min?!?! Il rapporto Cfm/Rpm calerebbe parecchio!?!?
si sostanzialmente perde abbastanza soprattutto, imho, in pressione con poche pale e non esageratamente caricate al contrario delle top DELTA.
Se ti serve la massima pressione e/o Cfm al minor numero di giri, le migliori Noctua o Xilence farebbero certamente meglio e indubbiamente con minor produzione di rumore.
Se ti serve il massimo da una 120mm 12V dal punto di vista dell'efficienza, allora c'è solo la
5500 giri
262 CFM
430 m3/h
~ 48 W
e solo
66.5 dBa
realmente impressionante :AAAAH:
Ma per quanto riguarda la qualità costruttiva e la durata nel tempo, distante anni luce dalla PAPST
-
Totocellux ha scritto:
si sostanzialmente perde abbastanza soprattutto, imho, in pressione con poche pale e non esageratamente caricate al contrario delle top DELTA.Se ti serve la massima pressione e/o Cfm al minor numero di giri, le migliori Noctua o Xilence farebbero certamente meglio e indubbiamente con minor produzione di rumore.
Se ti serve il massimo da una 120mm 12V dal punto di vista dell'efficienza, allora c'è solo la
5500 giri
262 CFM
430 m3/h
~ 48 W
e solo
66.5 dBa
realmente impressionante :AAAAH:
Ma per quanto riguarda la qualità costruttiva e la durata nel tempo, distante anni luce dalla PAPST
Te lo chiedo perchè vorrei una ventola che sia abbastanza silenziosa regolata a un regime di rotazione adeguato con una buona portata; ma che sia ottima quando faccio un pò di overclock settandola al max.
Io ho acquistato l'anno scorso 2 scythe ultra kaze 120; fanno un buon lavoro con una ottima portata d'aria ma purtroppo veramente troppo rumorose per avere solamente 3000 Rpm.
Qui la scheda tecnica:
Modello DFS123812H-3000
Dimensioni 120 x 120 x 38mm
Regime di rotazione 3000rpm
Rumorosità 45.90dBA
Portata d'aria 133.60CFM
Alimentazione DC12V
Assorbimento 0.60A
Peso 225gr
Connessione 3 pin
Lunghezza cavo 30cm
Sistema di rotazione Sleeve bearing
Durata prevista 30.000 ore
Il modello DELTA PFB1212UHE-F00 che mi hai mostrato sono veramente impressionanti!!! :AAAAH:
Sono facilmente reperibili!?!?
-
Timon85 ha scritto:
Il modello DELTA PFB1212UHE-F00 che mi hai mostrato sono veramente impressionanti!!! :AAAAH:
simo io di delta ne ho avuta una. era 92mm e faceva qualcosa come 119cfm a 4500rpm. 56db, ma con un reobus la tenevo tranquilla tra i 5 ed i 7volt e il rumore calava molto.
imho una delta è per sempre:asd:
:asd:cmq anche questa è un'ottima ventola!!
a spanne se a 12volt una ventola fa X db a 7 volt dovrebbe essere già a circa 1/2X db ed a 5 volt si cala a 1/3X db

-
Timon85 ha scritto:
Te lo chiedo perchè vorrei una ventola che sia abbastanza silenziosa regolata a un regime di rotazione adeguato con una buona portata; ma che sia ottima quando faccio un pò di overclock settandola al max.Io ho acquistato l'anno scorso 2 scythe ultra kaze 120; fanno un buon lavoro con una ottima portata d'aria ma purtroppo veramente troppo rumorose per avere solamente 3000 Rpm.
Qui la scheda tecnica:
Modello DFS123812H-3000
Rumorosità 45.90dBA
Portata d'aria 133.60CFM
Alimentazione DC12V
Assorbimento 0.60A
Peso 225gr
Connessione 3 pin
Lunghezza cavo 30cm
come detto precedentemente se vuoi qualcosa di meno rumoroso, poco meno efficiente e con un numero di giri inferiore alla UltraKaze, dovresti optare per le nuove Noctua o quelle con cui le ha sostituite bear85roma (che al momento non mi vengono in mente).
Timon85 ha scritto:
[.............]
prova a contattare:
C.S Elettronica s.r.l.
Via Granarolo, 151/5
Faenza (RA) 48018
tel: 0546-46307
fax: 0546-46371
-
grazie toto!! purtroppo xò ho dato un'occhio veloce al loro sito internet; mi sembra che nn le abbiano in listino; e per di più vogliono un'ordine minumo di 130,00 Euro!
Ti tengo aggiornato se le trovo

-
Timon85 ha scritto:
Modello DFS123812H-3000
Rumorosità 45.90dBA
Portata d'aria 133.60CFM
Alimentazione DC12V
Assorbimento 0.60A
Peso 225gr
Connessione 3 pin
Lunghezza cavo 30cm
Purtroppo lo sleeve bearing (o cuscinetto idraulico) è buono per ottenere meno rumore ma non è per nulla longevo poichè il lubrificante tende ad esaurirsi quindi queste ventole necessitano di una certa manutenzione. Poi tutto sta nella qualità della fattura della bronzina. Il top è lo sleeve bearing con sospensione magnetica, se non sbaglio Noctua dovrebbe adottare proprio questa soluzione.
Totocellux ha scritto:
come detto precedentemente se vuoi qualcosa di meno rumoroso, poco meno efficiente e con un numero di giri inferiore alla UltraKaze, dovresti optare per le nuove Noctua o quelle con cui le ha sostituite bear85roma (che al momento non mi vengono in mente).Le noctua infatti sono ottime a mio avviso e ho anche avuto la posssibilità di testarle, quindi parlo per esperienza personale.
Anche quelle di bear85roma sono buone e se non erro dovrebbero essere le silenx ixtrema pro.
-
One1ros ha scritto:
Purtroppo lo sleeve bearing (o cuscinetto idraulico) è buono per ottenere meno rumore ma non è per nulla longevo poichè il lubrificante tende ad esaurirsi quindi queste ventole necessitano di una certa manutenzione. Poi tutto sta nella qualità della fattura della bronzina. Il top è lo sleeve bearing con sospensione magnetica, se non sbaglio Noctua dovrebbe adottare proprio questa soluzione.[...........]
si è esatto: con le sleeve non esiste un reale contatto diretto tra i due metalli.
Questo fattore da un lato riesce a contenere bene il rumore, dall'altro induce un gioco (+o- evidente) sull'asse, che ad un alto numero di giri, a lungo andare finisce per deformare irreparabilmente anche la sede della bronzina, o direttamente quest'ultima.
Quella a levitazione magnetica è un'ottima tecnologia, e penso che farà da trampolino ad altre innovazioni in tal senso nei prossimi anni.
One1ros ha scritto:
[...........]
Le noctua infatti sono ottime a mio avviso e ho anche avuto la posssibilità di testarle, quindi parlo per esperienza personale.
Anche quelle di bear85roma sono buone e se non erro dovrebbero essere le silenx ixtrema pro.

quelle con cui Marco ha sostituito le UltraKaze erano proprio della serie iXtrema Pro della Silenx
-
Io le scythe di solito le tenevo sempre sui 1500/1800 rpm; a quel regime erano silenziose spostando una buona massa d'aria, quindi alla fine le ho sempre sollecitate poco. Cmq tornando alle Delta ho trovato il modello FB1212UHE-F00 in uno shop americano sulla baia; sembra che in italia siano irreperibili almeno sul web... Il prezzo!?!? 25 euro l'una più sped!
Carucce le bimbe, considerando che volevo acquistarne 4! 
-
Timon85 ha scritto:
[...........]
Carucce le bimbe, considerando che volevo acquistarne 4!

4 ??!

Fatti bene i conti, allora.
Dall'America dovrai aggiungerci una discreta ulteriore somma per la spedizione, senza considerare che se il pacchetto insospettisce solo un pò, potrebbero fermartelo alla dogana.
E lì giù altri euro

Considera pure che anche ~2500 giri dovrai utilizzare un reobus di quelli tosti e/o comunque un riduttore 3 poli -> molex (o escludere direttamente il tachimetrico) per connetterlo direttamente all'ali.
A poco meno della metà della max velocità, ciuccia +o- 20W

Inoltre anche così limitata sarà rumorosa circa come la UltraKaze a pieno regime: servirebbe un silenziatore per azzittirla

-
Si ne volevo 4 per montarle sui radiatori
Xò giustamente c'è da considerare un pò di cose... il regolatore l'ho già in casa; ma ho i miei dubbi che regga, e la dogana è un bel problema.Ora guardo... Una l'acquisterei volentieri anche per provarla montandola poi sul radiatore mono e decidere poi se prendere le altre
-
allora prova a contattare direttamente il distributore dei prodotti DELTA Electronics inc. in italia:
via E. Majorana, 4
20054 - Nova Milanese (MI)
puoi contattare:
William Urbinati
tel : 0362-364271
fax : 0362-364282
e-mail : [email protected]
-
Totocellux ha scritto:
allora prova a contattare direttamente il distributore dei prodotti DELTA Electronics inc. in italia:via E. Majorana, 4
20054 - Nova Milanese (MI)
puoi contattare:
William Urbinati
tel : 0362-364271
fax : 0362-364282
e-mail : [email protected]
grazie ancora toto!! ti tengo informato

-
Caro Toto purtroppo non c'è verso di reperirle
Ho parlato tramite mail con William, oltretutto persona molto gentile, che mi ha spiegato che purtroppo il prodotto non lo tengono. Per averlo dovrebbero fare un'ordine minimo di 500 pezzi!!
Quindi nulla.... Resta l'ordine all'estero
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi