guidatemi nel mio primo overclock...
-
Ciao ragazzi, ho da pochi giorni assemblato il mio nuovo pc e volevo farmi dare qualche consiglio da voi per overcloccare il procio.
IL sistema è un amd phenom II 965 su una mobo asus m4a785td-v evo.
Il mio processore ha il moltiplicatore sbloccato, quindi overcloccare è di fatto semplicissimo.
Vorrei sapere da voi più che altro che livelli posso raggiungere senza fare danni.
Attualmente l'ho portato a 3,6ghz senza un sensibile aumento di calore (uso asus probe II per le temperature), a che livelli posso arrivare utilizzando il dissipatore incluso??sotto che temperature devo stare?
Acquistando un altro dissipatore, magari uno zalman (consigliatemene qualcuno, non so 9700?) fin dove posso arrivare senza usurare troppo i componenti???
grazie mille
-
Ciao ragazzi, ho da pochi giorni assemblato il mio nuovo pc e volevo farmi dare qualche consiglio da voi per overcloccare il procio.
IL sistema è un amd phenom II 965 su una mobo asus m4a785td-v evo.
Il mio processore ha il moltiplicatore sbloccato, quindi overcloccare è di fatto semplicissimo.
Vorrei sapere da voi più che altro che livelli posso raggiungere senza fare danni.
Attualmente l'ho portato a 3,6ghz senza un sensibile aumento di calore (uso asus probe II per le temperature), a che livelli posso arrivare utilizzando il dissipatore incluso??sotto che temperature devo stare?
Acquistando un altro dissipatore, magari uno zalman (consigliatemene qualcuno, non so 9700?) fin dove posso arrivare senza usurare troppo i componenti???
grazie mille
-
eccomi da possessore non potevo non aiutarti...
intanto ci sono già due belle discussioni corpose sul phenom II. leggile così ti fai un'idea di questi giocattolini e dei loro comportamenti ;9
la mia: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_phenom_ii_x4-13769/
quella di un utente con il 955: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/phenom_ii_deneb_x4_955_e_overclock-14797/
se dovessi avere ulteriori dubbi chiedi pure senza problemi.
p.s. come dissi per sfondare i 3600 in scioltezza evita zalman, ac e compagnia bella. vai sul serio. già il mio mugen2 è bello che alla frusta a 3700 e con la bellezza di tre ventole invece che 1 sola... vedi tu

-
Grazie mille, le ho lette, ma li già siamo sul difficile

Per adesso volevo restare sul moltiplicatore.
Questo è quello che ho fatto: sono andato nel bios e ho alzato il moltiplicatore a 18x in modo da avere 3600mhz, in idle la temperatura è 27° al pari della scheda madre (dati forniti dall'asus probe e hwmonitor che danno lo stesso valore), ho eseguito un test di stabilità con everest per 10 min e il risultato è che la cpu è arrivata a 48° stabili (hw e probe segnavano 46°) e scheda madre 28°.
devo effettuare altri test per valutare se il sistema è stabile?vanno bene le temperature?(presto cmq prenderò un dissipatore o xigmatek sd1283 o un cooler master z600 (33 euro entrambi)).
Altra domandina, in attesa dell'ati 5850 che mi arriva la prossima settimana ho provato a overcloccare la gpu integrata (ati 4200) da 500 a 600 mhz ottenendo miglioramenti visibili nei giochi...può essere dannosa questa frequenza?
Grazie mille
-
diavoletto85 ha scritto:
Grazie mille, le ho lette, ma li già siamo sul difficile
Per adesso volevo restare sul moltiplicatore.
Questo è quello che ho fatto: sono andato nel bios e ho alzato il moltiplicatore a 18x in modo da avere 3600mhz, in idle la temperatura è 27° al pari della scheda madre (dati forniti dall'asus probe e hwmonitor che danno lo stesso valore), ho eseguito un test di stabilità con everest per 10 min e il risultato è che la cpu è arrivata a 48° stabili (hw e probe segnavano 46°) e scheda madre 28°.
devo effettuare altri test per valutare se il sistema è stabile?vanno bene le temperature?(presto cmq prenderò un dissipatore o xigmatek sd1283 o un cooler master z600 (33 euro entrambi)).
Altra domandina, in attesa dell'ati 5850 che mi arriva la prossima settimana ho provato a overcloccare la gpu integrata (ati 4200) da 500 a 600 mhz ottenendo miglioramenti visibili nei giochi...può essere dannosa questa frequenza?
Grazie mille
Per iniziare con un test un pò più serio x la stabilità io proverei nell'ordine: benchmark di 7zip, wprime settato a 1024, linx con 50cicli. Se passi tutto ciò sei sicuro di essere stabile!
Discorso dissi: lascia stare lo z600 che è meglio:)
Discorso vga: vai tranquillo:)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi