Progetto "NS-5" [RaNkiNe]
-
microUP, per vedere un pò il livello qualitativo del lavoro in corso :oops:
ecco terminato (ma solo verniciato col fondo) il primo dei due semitelai in legno
spero sia di vostro gradimento 8-)
ed ecco un'anteprima dello sleeving dei cavi di NS-5 (qui ho solo sleevato il rheobus modificato) con la famosa guaina carbon black
per oggi basta così. Intanto proseguo col rifinire il secondo semitelaio in legno e in settimana farò la mod al Rasurbo per renderlo modulare
-
Rieccomi!!!
Allora, dopo aver finalmente trovato questa benedetta lamiera di alluminio (2mX1mX3mm a 50 euro :clapclap: ) ho fatto dei bei disegni con solidworks per evitare noie (e brutte sorprese) durante la realizzazione del telaio, per ora ecco come intendo assemblare mobo e alimentatore:
Realizzerò una piastra dove fisserò l'alimentatore tramite una prima flangia imbullonata alla piastra che a sua volta sarà avvitata all'alimentatore stesso. Una bretella terrà fissato l'alimentatore alla piastra, visto che una volta montato, si troverà a testa in giù
ecco come sarà posizionato l'alimentatore:
una seconda piastra sarà realizzata per fissare la mobo, distante dalla prima in modo tale da nascondere i vari cavi di alimentazione, sata, ecc ecc... (ho persino disegnato i distanziali della scheda madre
) :ed ecco infine una chicca, la Gigabyte (virtualmente) montata secondo l'orientazione che ho studiato!!!
A presto per i nuovi up!
-
Rankine ha scritto:
Già rende cosi', mi figuro lo spettacolo che sarà quando lo vernicerai!
Rankine ha scritto:
Molto bello questo sleeving e molto cyberpunk.
Rankine ha scritto:
Ma i cavi dell'alimentatore arrivano bene? Hai calcolato anche gli ingombri dei dissipatori della/e VGA?
-
One1ros ha scritto:
Già rende cosi', mi figuro lo spettacolo che sarà quando lo vernicerai!Molto bello questo sleeving e molto cyberpunk.
Ma i cavi dell'alimentatore arrivano bene? Hai calcolato anche gli ingombri dei dissipatori della/e VGA?
il cablaggio dell'ali lo rifaccio ex-novo, quindi se nel caso non dovessero arrivare, li allungherò alla misura giusta, tanto devo smontare di netto il rasurbo e modificarlo a modo

EDIT: a proposito di scheda video.... qualcuno sarebbe così buono da darmi gli ingombri di una 4890 e di una 5850? grasssssie!!
-
Rankine ha scritto:
il cablaggio dell'ali lo rifaccio ex-novo, quindi se nel caso non dovessero arrivare, li allungherò alla misura giusta, tanto devo smontare di netto il rasurbo e modificarlo a modo
EDIT: a proposito di scheda video.... qualcuno sarebbe così buono da darmi gli ingombri di una 4890 e di una 5850? grasssssie!!
inge ricordati che nell'eventualità una mostruosa ati hd2400pro pci-e è sempre pronta a darti supporto

-
ridi ridi.... tanto sai che scheda video ho da montare come muletto? una luridissima 9200GS: la castrazione di ciò che è già castrato di natura....

-
Rankine ha scritto:
Se davvero devi rifare il cablaggio posso suggerirti una cosa?
vedendo il modello in solidworks capisco che hai pensato a mantenere gli attacchi (quando lo renderai modulare) tutti nello lato della psu. Questo comporta il fatto di dover far passare i cavi sopra alla vga o cmq intorno (se ce la fa. Io suggerirei ti far partire le linee per l'alimentazione della cpu e della mobo dal lato opposto che è pi' vicino e creare anche li' dei fori per il pèassaggio cosi' favorisci anche l'areazione oltre ad avere meno ingombro e quindi piu' ordine. Non so se mi sono spiegato...
-
vedrò di fare una modifica per quanto riguarda l'alimentazione della vga, in effetti per evitare schifezze bisognerebbe che i cavi vi arrivassero di lato.... Grazie per il suggerimento!

-
che me tocca fare per vedere di incastrare tutto quanto per bene.... mi è toccato disegnare anche il rad (black ice 360 stealth) in arrivo, con tanto di raccordi

-
dai merendaio!!!
-
Rankine ha scritto:
vedrò di fare una modifica per quanto riguarda l'alimentazione della vga, in effetti per evitare schifezze bisognerebbe che i cavi vi arrivassero di lato.... Grazie per il suggerimento!
Figurati, è un piacere assistere a questo mod.
Cmq gran cosa fare il modello con tutti i pezzi in solidworks! anche se so che richiede molto tempo, ricordo quando lo feci per i progetti dei tolotti...
-
One1ros ha scritto:
Se davvero devi rifare il cablaggio posso suggerirti una cosa?vedendo il modello in solidworks capisco che hai pensato a mantenere gli attacchi (quando lo renderai modulare) tutti nello lato della psu. Questo comporta il fatto di dover far passare i cavi sopra alla vga o cmq intorno (se ce la fa. Io suggerirei ti far partire le linee per l'alimentazione della cpu e della mobo dal lato opposto che è pi' vicino e creare anche li' dei fori per il pèassaggio cosi' favorisci anche l'areazione oltre ad avere meno ingombro e quindi piu' ordine. Non so se mi sono spiegato...
il fatto è che le uscite dell'alimentatore sono tutte dalla stessa parte perchè provengono tutte dallo stadio secondario dell'alimentatore dopo il il filtraggio...far passare il cavo dall'altra parte dentro all'alimentatore non so quanto sia conveniente...m ma magari puo' studiare per farlo passare a lato o intorno...cmq concordo sul fatto che è bene che non attraversino tutta la mobo da una parte all'altra... sarebbe abbastanza brutto
aspettiamo up, stai facendo un gran bel lavoro :clapclap:
-
One1ros ha scritto:
Figurati, è un piacere assistere a questo mod.Cmq gran cosa fare il modello con tutti i pezzi in solidworks! anche se so che richiede molto tempo, ricordo quando lo feci per i progetti dei tolotti...
richiede un sacco di tempo,lo so, ma almeno evito di fare cazzate abnormi una volta che mi metto all'opera

Comunque non so se l'avete notato, ma tra le due piastre (quella che supporta l'alimentatore e quella che supporta la mobo) c'è una intercapedine per far passare i cavi vari, dovrei vedere solo come fare per far passare il cavo 8pin della mobo e i pci-e della vga....
P.S: ricordo a tutti che se qualche anima pia mi potesse dare gli ingombri di una 4890 mi farebbe un bel favore

-
Rankine ha scritto:
P.S: ricordo a tutti che se qualche anima pia mi potesse dare gli ingombri di una 4890 mi farebbe un bel favore
ho trovato due foto. ora te la ricavo con le dimensioni del pettine pci-e e del connettore 8pin... ci faccio due conti

-
grazie collega!
-
Rankine ha scritto:
grazie collega!allora considerando la lunghezza dei contatti pci-e (solo contatti e tutti e due i pettini piccolo-grosso) =1 la vga è lunga 2.98volte tanto
considerando l'altezza del connettore 8pin =1 la vga con dissi doppio slot è alta 3,67 volte tanto.
va bien inge??
-
apix_1024 ha scritto:
allora considerando la lunghezza dei contatti pci-e (solo contatti e tutti e due i pettini piccolo-grosso) =1 la vga è lunga 2.98volte tantoconsiderando l'altezza del connettore 8pin =1 la vga con dissi doppio slot è alta 3,67 volte tanto.
va bien inge??
Ottimo lavoro patacca!

ecco, qui dovrebbe già iniziare a farsi capire qualcosa del mod...
nella prima immagine si vede che una piastrina forata non coincide con la fiancata: in effetti devo modificare quella parte in modo da imbullonare la piastra alimentatore con la piastra mobo in modo da irrigidire il tutto
-
allora, ecco un pò di progressi con la progettazione di NS-5....

Ho trovato una soluzione comoda per una futura manutenzione dell'hardware facendo in modo di rendere mobile il radiatore (che mi è arrivato giusto giusto due ore fa!! )
L'idea è stata quella di fissare il radiatore al telaio tramite due flangie inperniate su cuscinetti, ecco qui com'è una delle due flangie (l'altra è identica, solamente speculare):
ed ecco qui come si presenta il tutto una volta montato:
(posteriore)
(superiore)
(aperto)
-
bellissimo fabio....complimenti veramente spettacolare....resto collegato in attesa di nuovi sviluppi
-
bear85roma ha scritto:
bellissimo fabio....complimenti veramente spettacolare....resto collegato in attesa di nuovi sviluppigrazie merendaio! intanto ho appena finito di montare l'attrezzatura nuova di pacca (dremel, trapano a colonna e supporto da banco per il flessibile), ho tagliato la barra d'alluminio per fare i blocchetti che fermeranno le piastre alle pareti e domani faccio i fori :clapclap:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi