Prime Cores V1.0 Freeware
-
Totocellux ha scritto:
classifica per velocità di esecuzione?Flat Assembler
Fortran (90 o 95?)
Ansi C
Visual Studio
C#
Delphi
Java : portabilità, discretamente veloce ma poco "commerciale"

C++ : portabilità prossima allo 0, veloce

PureBasic : Tantovale programmare in C++

Visual Basic : la patria dei BUG

Flat Assembler : Bello e impossibile

C : librerie scadenti :perfido:
C# : indissolubile dal Framework .NET

BlitzMax : Gui editor Inesistente ma compilatore quasi a livello Assembler :AAAAH:
Delphi : carino ma vedi il C

PowerBasic : più Basic Che Power

Visual .NET: indissolubile dal Framework .NET
:uglystupid2:Fortran : ottimo sui banchi di scuola, ma li rimane ? :cheazz:
Ansi C : Dinamico, Stabile, ma più macchinoso del C++

-
bonis62 ha scritto:
modulo toto1uno è scritto in Visual C++ ,
l'altro è scritto in PureBasic ,
beh, che toto1.exe fosse scritto in dialetto C non c'erano dubbi: molte chiamate e riferimenti a funzioni C nel modulo toto1 (ho lasciato il malloppo in ufficio).
Ma per scoprire che fosse Visual C++, sarebbe stato molto molto più lungo da averne certezza.
toto2.exe (che a qui a casa su Windows 7 64bit funziona, al contrario del pc in ufficio con XP SP3) non lìho ancora trattato.
Comunque ho notato che 'sto Power Basic (che sconoscevo) nei calcoli matematici è circa 2-3 volte più veloce del Visual C++

A parte tutto, devo farti davvero i miei complimenti per il grandissimo impegno e la volontà che stai profondendo in questo progetto :clapclap:
-
Totocellux ha scritto:
beh, che toto1.exe fosse scritto in dialetto C non c'erano dubbi: molte chiamate e riferimenti a funzioni C nel modulo toto1 (ho lasciato il malloppo in ufficio).
Ma per scoprire che fosse Visual C++, sarebbe stato molto molto più lungo da averne certezza.
toto2.exe (che a qui a casa su Windows 7 64bit funziona, al contrario del pc in ufficio con XP SP3) non lìho ancora trattato.
Comunque ho notato che 'sto Power Basic (che sconoscevo) nei calcoli matematici è circa 2-3 volte più veloce del Visual C++

A parte tutto, devo farti davvero i miei complimenti per il grandissimo impegno e la volontà che stai profondendo in questo progetto :clapclap:
mi hai chiesto del ........
7919 2/ constant maxp : primes ( -- n ) here maxp 1 FILL 1 ( count, including 2 ) maxp 0 DO I here + C@ IF I 2* 3 + ( dup .) DUP I + ( prime current ) begin DUP maxp U
o del .....
top = 50 logical*2 flags(top) integer*2 i,j,k,count,iter,prime n = long(362) do 92 iter = 1,10 count=0 i=0 do 10 i = 1,top 10 flags(i) = .true. do 91 i = 1,top if (.not. flags(i)) go to 91 prime = i + i + 3 count = count + 1 k = i + prime if (k .gt. top) go to 91 do 60 j = k, top, prime 60 flags(j) = .false. 91 continue 92 continue write (9,*) count," primes in ",(long(362)-n)/60.0," seconds " pause end
molto interessante per le matematiche è il compilatore Haskell
primes = sieve [ 2.. ] where sieve (p:x) = p : sieve [ n | n 0 ]
-
-
IT works!

Numeri Primi Scoperti : 5761455 In 3248 Millisecondi
Marco
-
bonis62 ha scritto:
Ciao,Per cortesia , me lo potete testare ? Grazie.
Numeri Primi Scoperti : 5761455 In 3262 Millisecondi però non butta il processore al 100%, ok che gira per pochi secondi però non carica tutti i cores

-
tutto ok su win xp pro & intel e6400 a default
Numeri Primi Scoperti : 5761455 In 5484 Millisecondi
-
apix_1024 ha scritto:
Numeri Primi Scoperti : 5761455 In 3262 Millisecondi però non butta il processore al 100%, ok che gira per pochi secondi però non carica tutti i cores
Scusa, quando ho postato avevo sonno, e sono stato molto telegrafico,
ma non era per il.... carico.... il test, solo per vedere sè funzionava
su CPU diverse;
quasi sei milioni di numeri primi in 3 secondi e rotti.......
due milioni di numeri primi al secondo,
....non è male ...credo ...

-
bonis62 ha scritto:
Scusa, quando ho postato avevo sonno, e sono stato molto telegrafico,ma non era per il.... carico.... il test, solo per vedere sè funzionava
su CPU diverse;

l'algoritmo macina di brutto, ma credo che inevitabilmente all'aumentare delle cifre l'elaborazione rallenta.
immagino che trovare un numero primo da 100 cifre non sia la stessa cosa che trovare un numero primo da 10 cifre
sbaglio?:cheazz:
-
bonis62 ha scritto:
Scusa, quando ho postato avevo sonno, e sono stato molto telegrafico,ma non era per il.... carico.... il test, solo per vedere sè funzionava
su CPU diverse;

a per macinare macina!!
:asd:
:n2mu: -
Pentium D805@3.6Ghz
Asus P5ND2 Sli
2GB SuperTalent PC2-6400 407Mhz@4-4-4-12
Windows XP SP3
Numeri Primi Scoperti : 5761455 In 8500 Millisecondi
Le085 ha scritto:
l'algoritmo macina di brutto, ma credo che inevitabilmente all'aumentare delle cifre l'elaborazione rallenta.immagino che trovare un numero primo da 100 cifre non sia la stessa cosa che trovare un numero primo da 10 cifre
sbaglio?:cheazz:
decisamente Leo, il tempo necessario aumenta geometricamente.
Ad esempio, arrivare a calcolare questo primo (2^1257787-1) porterebbe via un bel pò di tempo in più

Non lo inserisco direttamente perchè, per renderne bene la lunghezza, il file di testo col solo numero pesa qualcosa come ~500KB.
Per chi ha curiosità inserisco il link per scaricarlo e farsene un'idea più precisa

p.s.
per esattezza è rappresentato da 378632 cifre ed è stato scoperto nel 1996, quindi in assoluto non è attualmente tra i più impegnativi da scoprire.
-
Totocellux ha scritto:
Pentium D805@3.6GhzAsus P5ND2 Sli
Windows XP SP3
in teroia con la mia routine facendo salti in radice quadrata con long step di 1582028137369 dovrei arrivarci in poco tempo,
solo che il pc non la gestisce

decisamente Leo, il tempo necessario aumenta geometricamente.
Ad esempio, arrivare a calcolare questo primo (2^1257787-1) porterebbe via un bel pò di tempo in più

Non lo inserisco direttamente perchè, per renderne bene la lunghezza, il file di testo col solo numero pesa qualcosa come ~500KB.
Per chi ha curiosità inserisco il link per scaricarlo e farsene un'idea più precisa

p.s.
per esattezza è rappresentato da 378632 cifre ed è stato scoperto nel 1996, quindi in assoluto non è attualmente tra i più impegnativi da scoprire.
il giocattolo se lo metti a 4.1 ghz quanto ti fà ?

-
Totocellux ha scritto:
Pentium D805@3.6GhzAsus P5ND2 Sli
Windows XP SP3
ah
a titolo personale, cioe, curiosità mia, a parte l'interfaccia
grafica tirata su con blitzmax, il resto si vede con cosa
è scritto ? :cheazz:
-
I7 920@3,8GHz
Numeri Primi Scoperti : 5761455 In 3031 Millisecondi
bello rapido come test:)
-
bonis62 ha scritto:
il giocattolo se lo metti a 4.1 ghz quanto ti fà ?
sono ad aria, quindi al limite di stabilità a 3.6Ghz (.... è il mio pc d'ufficio)
bonis62 ha scritto:
aha titolo personale, cioe, curiosità mia, a parte l'interfaccia
grafica tirata su con blitzmax, il resto si vede con cosa
è scritto ? :cheazz:
Con un debugger non è così lampante stabilirlo, ci sarebbero da fare ulteriori approfondimenti.
Ma col solo debugger perdendoci un pò di tempo e seguendo delle tracce:

da questo sprintf (e altro) direi che è scritto in dialetto C++
-
Totocellux ha scritto:
sono ad aria, quindi al limite di stabilità a 3.6Ghz (.... è il mio pc d'ufficio)Con un debugger non è così lampante stabilirlo, ci sarebbero da fare ulteriori approfondimenti.
Ma col solo debugger perdendoci un pò di tempo e seguendo delle tracce:

da questo sprintf (e altro) direi che è scritto in dialetto C++
sei mitico
:clapclap: -
..... eh eh, tu packettizzi tutto

comunque per maggior precisione, considerato che nel jump è invocata la libreria msvcrt.dll (e di certo tu tieni il tuo pc aggiornato) direi che con ogni probabilità è Microsoft Visual C++

-
Totocellux ha scritto:
..... eh eh, tu packettizzi tutto
comunque per maggior precisione, considerato che nel jump è invocata la libreria msvcrt.dll (e di certo tu tieni il tuo pc aggiornato) direi che con ogni probabilità è Microsoft Visual C++

no, non ci crederai ma è lo scrausissimo MinGW

ehm ottimizzando ottimizzando .......
Numeri Primi Scoperti : 45599980 In 23571 Millisecondi
99999989 199999991
199999993 199999995 199999997 199999999
Numeri Primi Scoperti : 78001134 In 39580 Millisecondi
-
ok, tra una cosa e l'altra ho quasi terminato,
se mi date l'ok trasformo questa pre release in final,

aspetto i vostri commenti....
-
direi che è OK

l'unico appunto è che la prima esecuzione ha tirato fuori un tempo + alto di circa 4/10 sec.
Dalla seconda in poi, praticamente medesimo tempo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi