Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Retrorecensione: voodoo2 sli 12mb

Retrorecensione: voodoo2 sli 12mb

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
30 Post 0 Autori 7.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    Darkcool
    scritto su ultima modifica di

Ragazzi, dopo una estenuante ricerca sono finalmente riuscito a trovare una seconda voodoo2 da 12 mb funzionante!!!!

Quindi è giunto il momento scatenare l'arma segreta delle voodoo2: l'sli.

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture164-sett09_074.jpg

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture165-sett09_073.jpg

Innanzitutto una precisazione: sli di 3dfx è l'acronimo di Scan Line Interleave, mentre quello che viene comunemente usato oggi con le schede nvidia è l'acronimo di Scalable Link Interface.

Analizziamo adesso il funzionamento:

nello scan line interleave, il carico viene equamente diviso tra le due schede. Una calcola le linee pari dello schermo, e l'altra le linee dispari. In questo modo si ottiene un raddoppio del fill-rate (e non del frame rate:coolsmiley:).

Le schede non presentano alcun collegamento esterno al case, ma si scambiano i dati attraverso un cavo sli molto simile ai vecchi cavi floppy.

Questa tecnologia permette inoltre di raggiungere una risoluzione di 1024x768 con z-buffer attivato al posto di 800x600 raggiungibile da una singola scheda.

Per una descrizione più approfondita della voodoo2, invito tutti a vedere la mia vecchia recensione:

http://www.xtremehardware.com/forum/f89/retrorecensione_3dfx_voodoo_2_12_mb_magic_3d_ii-11451/

Passiamo ora ai test. Per l'occasione, ho rimodernato il mio sistema:

Pentium 3 800

256 mb sdr 133Mhz cl3

Aopen mx 33

hdd 30gb

sound blaster live!

matrox G200 (utilizzata come scheda 2D)

windows 98se

GlQuake:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture166-glquake.jpg

Le voodoo2 sli cominciano bene :)

Niente da notare, prestazioni da brivido.

Quake 2:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture169-quake2.jpg

Le voodoo2 sli sono una bomba con quake 2. Notare i risultati molto simili a 640x480 ed a 512x384.

Unreal:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture167-unreal.jpg

Le voodoo2 sli si confermano velocissime. Unreal a 1024x768 in glide è uno spettacolo per gli occhi.

Incoming:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture168-incoming.jpg

Le voodoo2 sli si confermano leader della classifica, anche se Il margine rispetto alla voodoo2 singola è più risicato.

Sarebbe interessante provare il gioco a 800x600 o a 1024x768, ma nn sono capace a cambiare la risoluzione (help)

Expendable:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture170-expendable.jpg

Le voodoo2 sli sono velocissime a 1024x768. Notate come la differenza tra 1024x768 e 512x384 sia di solo 4 fps. Limiti dell'architettura sli?

3Dmark99Max: (presto arriveranno i dettagli dei singoli test)

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture171-3dmark99max.jpg

Non posso eseguire il test a 1024x768 perchè sto usando una versione demo. La perdita di prestazioni passando da 640x480 a 800x600 è veramente minima.

3Dmark2000: (presto arriveranno i dettagli dei singoli test)

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture174-3dmark2000.jpg

Ottime le prestazioni delle schede con il 3dmark 2000. Mancano i test della tnt, provvederò al più presto.

MDK2:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture173-mdk2.jpg

Iniziano le prime stranezze: le schede sono velocissime a 1024x768, mentre alle altre risoluzioni forniscono risultati molto simili, e soprattutto inferiori alla singola voodoo2. Qualche idea? A breve cambierò il p3 800 con un 933 Mhz e ripeterò i test.

Unreal tournament:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture172-unrealtournament.jpg

Una piccola precisazione: il gioco è impostato con tutto al massimo ed il frame rate minimo atteso su 1 (valore di default 28). Questo valore rende il motore più pesante, in compenso impedisce al motore di abbassare i dettagli nei momenti di maggior carico. A dispetto dei numeri, il gioco su voodoo2 sli è fluidissimo a 1024x768.

Pure in questo test la situazione è molto bizzarra: le voodoo2 in sli sono dei fulmini a 1024x768, e mantengono la velocità costante a tutte le risoluzioni, facendo registrare dei valori più bassi rispetto alla singola voodoo2 a 640x480 ed a 512x384.

Turok:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture175-turok.jpg

Le stranezze continuano... il sistema sli domina a 800x600, e restituisce un risultato identico a 640x480, dove viene nettamente battuto dalla singola voodoo2

Quake 3 arena:

dettagli massimi, 16bit e filtro bilineare

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture176-q3maxbil.jpg

Le voodoo2 in sli sono in netta difficoltà (come la scheda singola). Ciò è dovuto ai soli 8mb delegati alle texture ed al bus pci. A titolo informativo, lo stesso test a 1024x768 con tutto al massimo tranne le texture abbassate di una tacca da 37,8 fps...

dettagli normale

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture177-q3norm.jpg

La configurazione sli vola in testa alla classifica! Notare che passare dai dettagli massimi con le texture ridotte di una tacca ai dettagli normali, comporta la perdita di 0,1 fps a 1024x768....

dettagli fastest

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture178-q3fastest.jpg

Le voodoo2 sli si confermano velocissime. Salendo con la risoluzione probabilmente avrebbero distanziato ancora di più la tnt.

3Dmark2001:

640x480 775 punti

800x600 770 punti

1024x768 666 punti

Non pensavo che queste schede fossero in grado di eseguire il 3dmark2001 (la g200 per esempio non può). Notare come in questa situazione che chiaramente non è cpu limted, i risultati a 640x480 e 800x600 sono identici. Devo eseguire i test a scheda singola.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      Darkcool

Ragazzi, dopo una estenuante ricerca sono finalmente riuscito a trovare una seconda voodoo2 da 12 mb funzionante!!!!

Quindi è giunto il momento scatenare l'arma segreta delle voodoo2: l'sli.

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture164-sett09_074.jpg

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture165-sett09_073.jpg

Innanzitutto una precisazione: sli di 3dfx è l'acronimo di Scan Line Interleave, mentre quello che viene comunemente usato oggi con le schede nvidia è l'acronimo di Scalable Link Interface.

Analizziamo adesso il funzionamento:

nello scan line interleave, il carico viene equamente diviso tra le due schede. Una calcola le linee pari dello schermo, e l'altra le linee dispari. In questo modo si ottiene un raddoppio del fill-rate (e non del frame rate:coolsmiley:).

Le schede non presentano alcun collegamento esterno al case, ma si scambiano i dati attraverso un cavo sli molto simile ai vecchi cavi floppy.

Questa tecnologia permette inoltre di raggiungere una risoluzione di 1024x768 con z-buffer attivato al posto di 800x600 raggiungibile da una singola scheda.

Per una descrizione più approfondita della voodoo2, invito tutti a vedere la mia vecchia recensione:

http://www.xtremehardware.com/forum/f89/retrorecensione_3dfx_voodoo_2_12_mb_magic_3d_ii-11451/

Passiamo ora ai test. Per l'occasione, ho rimodernato il mio sistema:

Pentium 3 800

256 mb sdr 133Mhz cl3

Aopen mx 33

hdd 30gb

sound blaster live!

matrox G200 (utilizzata come scheda 2D)

windows 98se

GlQuake:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture166-glquake.jpg

Le voodoo2 sli cominciano bene :)

Niente da notare, prestazioni da brivido.

Quake 2:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture169-quake2.jpg

Le voodoo2 sli sono una bomba con quake 2. Notare i risultati molto simili a 640x480 ed a 512x384.

Unreal:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture167-unreal.jpg

Le voodoo2 sli si confermano velocissime. Unreal a 1024x768 in glide è uno spettacolo per gli occhi.

Incoming:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture168-incoming.jpg

Le voodoo2 sli si confermano leader della classifica, anche se Il margine rispetto alla voodoo2 singola è più risicato.

Sarebbe interessante provare il gioco a 800x600 o a 1024x768, ma nn sono capace a cambiare la risoluzione (help)

Expendable:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture170-expendable.jpg

Le voodoo2 sli sono velocissime a 1024x768. Notate come la differenza tra 1024x768 e 512x384 sia di solo 4 fps. Limiti dell'architettura sli?

3Dmark99Max: (presto arriveranno i dettagli dei singoli test)

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture171-3dmark99max.jpg

Non posso eseguire il test a 1024x768 perchè sto usando una versione demo. La perdita di prestazioni passando da 640x480 a 800x600 è veramente minima.

3Dmark2000: (presto arriveranno i dettagli dei singoli test)

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture174-3dmark2000.jpg

Ottime le prestazioni delle schede con il 3dmark 2000. Mancano i test della tnt, provvederò al più presto.

MDK2:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture173-mdk2.jpg

Iniziano le prime stranezze: le schede sono velocissime a 1024x768, mentre alle altre risoluzioni forniscono risultati molto simili, e soprattutto inferiori alla singola voodoo2. Qualche idea? A breve cambierò il p3 800 con un 933 Mhz e ripeterò i test.

Unreal tournament:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture172-unrealtournament.jpg

Una piccola precisazione: il gioco è impostato con tutto al massimo ed il frame rate minimo atteso su 1 (valore di default 28). Questo valore rende il motore più pesante, in compenso impedisce al motore di abbassare i dettagli nei momenti di maggior carico. A dispetto dei numeri, il gioco su voodoo2 sli è fluidissimo a 1024x768.

Pure in questo test la situazione è molto bizzarra: le voodoo2 in sli sono dei fulmini a 1024x768, e mantengono la velocità costante a tutte le risoluzioni, facendo registrare dei valori più bassi rispetto alla singola voodoo2 a 640x480 ed a 512x384.

Turok:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture175-turok.jpg

Le stranezze continuano... il sistema sli domina a 800x600, e restituisce un risultato identico a 640x480, dove viene nettamente battuto dalla singola voodoo2

Quake 3 arena:

dettagli massimi, 16bit e filtro bilineare

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture176-q3maxbil.jpg

Le voodoo2 in sli sono in netta difficoltà (come la scheda singola). Ciò è dovuto ai soli 8mb delegati alle texture ed al bus pci. A titolo informativo, lo stesso test a 1024x768 con tutto al massimo tranne le texture abbassate di una tacca da 37,8 fps...

dettagli normale

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture177-q3norm.jpg

La configurazione sli vola in testa alla classifica! Notare che passare dai dettagli massimi con le texture ridotte di una tacca ai dettagli normali, comporta la perdita di 0,1 fps a 1024x768....

dettagli fastest

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture178-q3fastest.jpg

Le voodoo2 sli si confermano velocissime. Salendo con la risoluzione probabilmente avrebbero distanziato ancora di più la tnt.

3Dmark2001:

640x480 775 punti

800x600 770 punti

1024x768 666 punti

Non pensavo che queste schede fossero in grado di eseguire il 3dmark2001 (la g200 per esempio non può). Notare come in questa situazione che chiaramente non è cpu limted, i risultati a 640x480 e 800x600 sono identici. Devo eseguire i test a scheda singola.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

bei test..

complimenti:n2mu:

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          principino1984

ecco quello non l'ho capito... xkè alle basse risoluzioni il guadagno a parte in pochi giochi non è così evidente?

Marco

0
          • A Non in linea
            A Non in linea
            apix_1024

comparativa veramente completa! per incoming vedo se trovo qualcosa visto che era uno dei due giochi in bundle con la mia riva tnt 16mb pci nel lontano 1999 :AAAAH::ave:

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Darkcool

principino1984 ha scritto:

ecco quello non l'ho capito... xkè alle basse risoluzioni il guadagno a parte in pochi giochi non è così evidente?

Marco

E' una tecnologia completamente differente dall'sli moderno. Presto mettero i risultati con il p3 933, sono curioso di vedere le differenze.

edit: ho aggiunto molti test alla recensione!!!!!

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                SingWolf

Bella prova! O0

Ale!

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  Darkcool

Aggiunti vari test :)

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

eccellente lavoro :clapclap:

da elogiare :)

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      Darkcool

Ho installato max payne... Paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tenendo il gioco a 1024x768 con tutto al minimo è molto fluido (tranne in rari casi), impostando tutto al massimo gira sui 15-20 fps!!!! E' giocabile, ma non ha la qualità grafica di altre schede video a causa delle limitazioni sulle texture (256x256). Impostando un misto tra medio e basso si ottiene un ottimo compromesso.

Ci sono dei problemini con il multitexturing, e dove compare sangue o macchie varie, si vede la texture che normalmente dovrebbe essere trasparente.

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        Darkcool

Ho montato il p3 933, inoltre penguin mi ha portato un celeron a 2,5 Ghz. A breve nuovi test!!!

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          Timon85

Complimenti darkool!! ;) Bei tempi.....

Quanto desideravo quelle schede.... :)

0
                          • A Non in linea
                            A Non in linea
                            apix_1024

Darkcool ha scritto:

Ho montato il p3 933, inoltre penguin mi ha portato un celeron a 2,5 Ghz. A breve nuovi test!!!

prevedo un bel salto prestazionale!!!:AAAAH:O0

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PhilSuperjoint

Ciao ragazzi!

Riuppo la discussione per fare qualche domanda all'autore ed "appassionato 3dfx" come me;

Possiedo due Voodoo2 con relativo cavetto SLI, ma purtroppo non sono riuscito a trovarle perfettamente uguali; per rimediare ho installato le ultime release presenti su 3dfxzone.it, esattamente i driver koolsmoky, che permettono a due V2 diverse di essere usate in SLI......ma niente da fare!

Ho provato anche con i FastVoodoo 2.6 per Win98 ma anche li nada!

Singolarmente vanno, in SLI non vogliono sapere di avviare un gioco qualsiasi.

Che set di driver hai usato?

Hai mai provato a metter su Voodoo2 diverse (perchè quelle in foto sono uguali)?

Per eseguire un gioco in opengl/glide gli copi del dll nella cartella vero? Se si, che ICD hai usato?

Grazie.

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                Darkcool

Ciao, sono contento di trovare un altro appassionato di 3dfx:)

Lae mie schede sono diverse, ed attualmente monto i fast voodoo 2.6.

Pure io ho trovato numerosi problemi a farle funzionare in sli. Ho in totale 4 voodoo2 da 12 mb, ma solo due non si desincronizzano quando vanno in sli. Le altre funzionavano per pochi minuti e dopo crashava lìapplicazione. Questo perchè, due delle mie 4 schede hanno dei problemi alle memorie, e in scheda singola producono qualche artefatto, mentre in sli perdono la sincronizzazione (vedi metà delle righe che seguono il gioco, e l'altra metà che rimane bloccata, o è leggermente in ritardo).

Se le tue schede funzionano perfettamente in scheda singola, prova ad abbassare la frequenza delle schede a 90 o 85 Mhz (i driver le impostano a 93). La mia config per esempio è instabile a 93 Mhz e stabilissima a 90 Mhz. Fammi sapere :)

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  delly

cavolo...grandioso lavoro Dark... :ave:

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    Darkcool

Guarda questa sezione :)

http://www.xtremehardware.com/forum/f89/vecchie_glorie_tutti_contro_tutti-14120/

Cmq, mi devo decidere a testare la matrox 3d

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      delly

Darkcool ha scritto:

Guarda questa sezione :)

http://www.xtremehardware.com/forum/f89/vecchie_glorie_tutti_contro_tutti-14120/

Cmq, mi devo decidere a testare la matrox 3d

l'ho vista caro!!!

veramente un gran bel lavoro...O0

l'hai trovata alla fine la Matrox M3D??? devi aggiornare la sign allora...:asd::asd:

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        Darkcool

E' vero, non me ne ero accorto:)

Ho ancora da provare la m3d, una matrox g400 maxx, una voodoo 3 3000, una voodoo 5 5500 , una ati rage fury maxx e la mia adorata kyro 2.

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          delly

Darkcool ha scritto:

E' vero, non me ne ero accorto:)

Ho ancora da provare la m3d, una matrox g400 maxx, una voodoo 3 3000, una voodoo 5 5500 , una ati rage fury maxx e la mia adorata kyro 2.

azzolina...hai un bel da fare... :asd:

bella la fury maxx e la kyro2...sbav...sbav.. :ave:

hai modificato qualcosa nella tua piattaforma di test???

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.