Linksys WAG160N e stampante HP L7680
-
Salve, ho appena comprato il router modem Linksys WAG160N e adesso non riesco piu ad utilizzare la mia stampante hp officejet l7680.
La stampante è collegata al router via ethernet e il ruter la vede e mi da le impostazioni dell'ip ecc. però il pc mi dice che la stampante non è in linea e con la risoluzione problemi mi dice soltanto di accendere la stampante, che ovviamente è accesa.
Ho due pc, uno collegato ethernet e uno wi-fi al router ed entrambi funzionano perfettamente, ma danno lo stesso problema, ovvero non vedono la stampante.
Se qualcuno conosce il router saprebbe dirmi cosa devo impostare, perchè sul programmino apposito vede la stampante e mi da in linea (quindi da li non posso modificare niente in quanto per lui funziona ed è pronta), mentre sulla pagina web all'indirizzo del router ci sono monte impostazioni, ma niente riguardo la stampante.
Ho provato sia con ip fisso che con automatico, ma non cambia niente.
-
generalmente una stampante di rete attivata tramite una porta Standard TCP, è gestita tramite la porta 9100 TCP.
Se poi stai utilizzando un software HP di gestione di stampa più completo, questo comunicherà sicuramente tramite altre porte TCP.
E' possibile che il router non apra la/e porte relative e il processo di stampa non vada a buon fine, necessitando di attivare un port triggering o uno specifico Virtual Server sul router.
Così come è possibile che debba essere aperta qualche porta in entrata/uscita sul firewall che utilizzi.
Dacci qualche notizia in più

-
ok anch'io ho pensato a questo, ma non so quali porte aprire.
Avevo provato ad aprire la porta 9001 perchè me la dava nelle impostazione da windows ma niente.
adesso provo la 9100, mi confermi però che la stampante ha bisogno di una TCP o può essere anche una UDP?
-
in questo tipo di comunicazioni viene utilizzato esclusivamente TCP, in quanto sarebbe deleterio utilizzare UDP.
la porta 9100 utilizzata è quindi esclusivamente TCP

Se la utilizzi tramite il driver PostScript, generalmente questo potrebbe venir gestito da un protocollo definito LPD (Line Printer Daemon), e in questo caso si renderà necessario aprire anche la 515, sempre TCP
Se infine, sempre col driver PostScript, la stampa è gestita tramite IPP (Internet Printing Protocol) la connessione è finalizzata tramite la porta 631, anch'essa esclusivamente TCP

-
Ho provato ad aprire tutte le porte ma niente. Se dalle risorse di windows elimino la stampante e poi l'aggiungo nuovamente, la rileva, me la fa installare (dicendo che ha già i driver) e per pochi secondi rimane in linea per poi tornare ad essere grigia semitrasparente e non piu in linea.
Non so cos'altro fare.
Nelle impostazioni del router c'è inoltro porta singola (dove ho impostato le porte) poi inoltro intervallo porte, attivazione intervallo porte, DMZ e Qos. se hai altri consigli li prendo volentieri.
Ancora grazie per l'interessamento anche se per ora non siamo riusciti a risolvere il problema.
-
se utilizzi Windows XP, scarica ed installa Active Ports v1.4
disattiva momentaneamente il firewall (se non ne utilizzi qualcuno in particolare, anche quello di Windows) quindi verifica le porte in uscita associate al software HP e al servizio dello Spool dopo averla installata.
Se vuoi stare più al sicuro, prima di disattivare il firewall disconnetti il cavo RJ11 dell'Adsl dal router.
-
uso vista su un pc e 7 sul mio. ma credo funzioni ugualmente, sono entrambi 32bit.
Provo e ti so dire.
-
Su 7 non mi funzione, su vista adesso non lo posso provare.
Sai mica se c'è un altro programmino del genere? ho porvato TCPviewer ma nell'elenco non vedo la stampante.
-
RISOLTO:
Finalmente ci sono riuscito.
Ho impostato l'ip della stampante 192.168.1.8 esterno al DHCP che va da 192.168.1.100 in su. e poi casualmente ho disabilitato SNMP e miracolosamente ha iniziato a funzionare.
Grazie comunque dell'aiuto, alla fine la porta che ho utilizzato è stato la 9100 che ovviamente ho lasciato in TCP aperta.
-
Benissimo

Active Ports purtroppo ha evidenti difficoltà a funzionare sia su Vista che su 7.
Per fortuna hai disattivato SNMP: era la mancata comunicazione tramite questo protocollo che provocava quello strano problema.
Avrei dovuto pensarci, ma in genere non parte attivato di default sul driver delle HP: avevi per caso anche installato tutta la suite di controllo?
Comunque, buono a sapersi

-
Su windows 7 utilizzo i driver propri, non ho la suite di hp perchè non sono ancara disponibili i driver ufficali. sull'altro pc (con vista) devo ancora farlo. ti faccio sapere se ho altri problemi, perchè su vista voglio installatre tutto il software hp per scansioni ecc.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi