problema overclock entrate è importante!
-
salve a tutti mi sono appena registrato bel forum!
la mia domanda è la seguente:
io ho overcloccato il pc portandolo da 3 gigaherz a 4 e il pc andava benissimo molto stabile e potente in seguito cambiai la ram in quanto danneggiata per colpa del dissipatore originale che fece arrivare a 95 gradi la cpu e da quel giorno il massimo overclock che riesco a fare e fino a 3,54 oltre il pc non si avvia più vorrei sapere come mai(la ram cambiata ha la stessa frequenza dell altra 533 mega her)il pc è stato controllato da un tecnico che mi ha assicurato l'efficenza al 100% della cpu nonostante la scaldata!) vorrei sapere come mai questa riduzione delle popssibilità massime dell overclock premetto che sono molto esperto in pc!(li riparo)
le ram sono già in dual channel tutte e due a 533
-
ciao e benvenuto

allora vediamo un pò di fare chiarezza:
p4 a 3ghz lo porti a 4ghz e tutto ok (suppongo avessi testato la stabilità con prime95, orthos o s&m)

poi hai detto che hai cambiato la ram (non ho capito bene il motivo ma è poco influente)
dopo questa sostituzione la cpu non sale a più di 3,54ghz...
quello che mi viene da pensare è che la ram vecchia quella rotta sopportasse un maggior overclock di questa nuova. mi spiego meglio.
a 3ghz di cpu con il bus di default la ram lavora a 533mhz o meglio a 267x2
nel momento in cui vai a mettere in oc il processore quindi suppongo alzando il bus di sistema anche quello della ram verrà modificato. l'unico modo per non farlo è impostare la ram in modo tale che lavori a frequenze più basse sfruttando i divisori 
la ram nuova molto probabilmente ha dei timings un pò più spinti di quella vecchia quindi senza che tu la imposti con dei divisori adeguati ti limiterà l'oc della cpu visto che per me è la stessa ram a salire meno in frequenza.
spero di essere stato chiaro.
per un'analisi più precisa magari posta le sigle della ram che avevi e di quella nuova così capiamo un pò meglio. per la cpu ti posso dire solo di controllare che la ventola non sia ostruita dalla polvere e che magari le temperature siano un pò più basse di 95°C visto che non è consigliabile tenere il pc in oc con la cpu che arrivi ai 100°C

-
ciao, BenvenutoO0
segui le indicazioni di Apix..
se possibile inserisci la schermata di CPU-Z alla voce cpu, ram e timings per meglio capire di che config parliamo (cpu e ram di preciso).
Ciao
-
il problema è che nel bios mi dice ogni singolo banco che lavora 533 MHZe sonoo in dual channel
-
ragà avete ragione su cpu z alla voce spd mi dà iun banco che lavora a 333mhz e l'altra che lavora a 400 mhz e quello che mi limita l'overclock?
-
mikivodafone ha scritto:
ragà avete ragione su cpu z alla voce spd mi dà iun banco che lavora a 333mhz e l'altra che lavora a 400 mhz e quello che mi limita l'overclock?Se hai quei due valori diversi è perchè hai lasciato le ram in auto e leggendo l'spd del banco la mobo li setta così
-
no nel bios ho settato tutto su high
-
SACD ha scritto:
Se hai quei due valori diversi è perchè hai lascito le ram in auto e leggendo l'spd del banco la mobo li setta cosìmolto strano, che memorie hai?
-
ho 2 ram
1° Kingston 99U5316-017.A00LF Velocità DDR2-667 (333 MHz)
2 Kingston 99U5429-003.A00LF Velocità DDR2-800 (400 MHz)
che dite sono queste che limitano l'overclock? che posso fare?
-
Drimacus ha scritto:
molto strano, che memorie hai?Chiedilo a lui nn a me..

-
a lui chi?
-
mikivodafone ha scritto:
ho 2 ram1° Kingston 99U5316-017.A00LF Velocità DDR2-667 (333 MHz)
2 Kingston 99U5429-003.A00LF Velocità DDR2-800 (400 MHz)
che dite sono queste che limitano l'overclock? che posso fare?
Beh, molto probabile , hai provato con un banco alla volta? scusa sacd , ho sbagliato quote....

-
non ho provato con un singolo banco ma non si può fare niente tenendo tutte e due le ram?
-
io ti consiglierei di provare con un solo banco per capire se dipende dalle ram e se cosi fosse da quale delle due dipende...
-
ok ma dato che ci ho speso 40 euro per la ram non ce un modo per farle funzionare tutte e due insieme superando il limite di 3,54 ghz di overclock?
-
ascolta, intanto fai sta prova e vediamo se il problema è effettivamente quello delle memorie.. fatto questo cerchiamo una soluzione... una cpu che ha raggiunto i 95° potrebbe essere rimasta efficiente ma aver perso qualcosa delle sue potenzialità in OC. e poi chi ti ha fatto pagare 40€ un giga di DDR2????:AAAAH: prova con un banco e vediamo qual è che resta indietro, poi cerchiamo una soluzione.
-
ok domattina provo e poi scrivo come va ok?
-
a tua disposizione
-
allora salve ragà stamattina ho smontato il pc e ho visto che il problema sono le ram: quella vecchia a 333mhz riesco a salire fino a 4,1 ghz con pc stabile metre con l'altra riesco massimo ad arrivare a 3,61 ma devo scendere perchè il pc non è stabile e si riavvia per essere stabile devo mettere a 3,54 col pc stabile metre se arrivo al massimo a 3,61 contnui riavii che si può fare? ha dimenticavo nel bios ho settato le ram su high(alto) e come frequenza ho provato a impostare 400 mhz e niente ,533 mhz e niente lo stesso sempre i risultati di sopra!
-
perfetto, ora setta le memorie a 333Mhz manualmente da bios e vedi come va!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi